1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 X michele
Autore: nangoth 
Data:   09-03-03 01:34

ciao volevo riaprire la discussione sull'autocostruzione di un newton da 30cm!quanto mi costerebbe uno specchio?hai qualche link di autocostruzione italiano?(oppure un buon libro!)
ciao e grazie



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X michele
Autore: Michele 
Data:   09-03-03 08:49

Ciao Nangoth,
il discorso dell'autocostruzione e' piuttosto lungo e non semplice da affrontare in poche righe.

Quando ti ho detto che conviene partendo da almeno 30cm sono stato generico. In realta' puo' convenire anche con diametri molto minori ma tutto dipende da cosa si cerca da uno strumento in relazione a cosa si vuole osservare.

Per questo a chi chiede cosa ne pensiamo di uno strumento, io per prima cosa gli chiedo quali sono i suoi interessi, proprio per consigliare il telescopio (a mio parere) piu' adatto a lui. Magari quello su cui ha messo gli occhi non va bene...

Detto questo, se tu cerchi nell'autocostruzione un modo per risparmiare, beh e' meglio che lasci perdere.
Intendiamoci: in alcuni casi si risparmia e anche tanto ma bisogna considerare caso per caso...

Mi sembra di capire (correggimi se sbaglio) che sei alle prime armi. Se e' cosi' ti consiglio di non imbarcarti in un'avventura dagli esiti incerti, vista la tua poca esperienza.

Compra un telescopio, magari anche usato se vuoi risparmiare, e fatti esperienza. Nel frattempo leggi quel che ti e' possibile sull'autocostruzione, frequenta altri astrofili, vai agli Star Party, insomma cerca di farti una cultura sull'argomento. Ad un certo punto capirai che sei pronto all'autocostruzione. Questo non significa non fare errori. Nello strumento che mi sono costruito, certe cose le ho rifatte piu' di una volta perche' non erano funzionali. Anche adesso avrei qualcosa da correggere...

In Italia ci sono diversi costruttori di ottiche e anche di telescopi completi, ad esempio: Zen, Marcon, Astronatura.
A livello piu' artigianale puoi trovare: Reginato (da cui ho comperato la mia ottica), Germano Marcon (costruisce ottiche e telescopi della Ariete), Luigi Ferioli (autore di un libricino sull'autocostruzione delle ottiche), Fabio Marioni (astrofilo autocostruttore), ed altri...

Un libro in italiano (oltre a quello del Ferioli) e':"L'Astronomo dilettante" di Paolo Andrenelli. Purtroppo questo libro mi pare che non sia piu' stampato, ed e' un vero peccato in quanto dovrebbe far parte della biblioteca di ogni astrofilo.

In lingua inglese ce ne sono molti, se ti procuri una copia della rivista "Sky e Telescope" troverai una moltitudine di titoli sull'autocostruzione. ti segnalo solo: "The Dobsonian Telescope", guarda questo sito: http://www.willbell.com/tm/dobtel.htm

Se hai altre domande sono a tua disposizione.
Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X michele
Autore: Luigi 
Data:   09-03-03 09:42

Se ti servono libri, nangoth, ci sono qua io!
Un bel libro sui telescopi è "il libro dei telescopi", edizioni Il Castello, scritto da Walter Ferreri.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X michele
Autore: nangoth 
Data:   09-03-03 15:01

grazie per le risposte!
hai ragione in effetti non posso costruire un telescopio senza averne visto uno! ti ringrazio per la tua disponibilità!
grazie luigi ma lo vendi?o lo presti?probabilmente uno di questi martedi vengo (non so ancora quando!)anche tu fai parte di quell'associazione?
ma osservatori qua a torino non ci sono? li ho cercati sulle pagine gialle ma....



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X nangoth
Autore: Luigi 
Data:   09-03-03 15:15

No, non faccio parte del GAWH.
Il libro potrei procurartelo, perché sono un libraio!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X michele
Autore: nangoth 
Data:   09-04-03 01:25

ah bene si fanno ottime conoscienze su internet!
ma spiega tutto sui telescopi?quanto costa?



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X michele
Autore: Luigi 
Data:   09-04-03 09:11

Costa € 24,80 e spiega tutto ciò che cìè da sapere su tutte le configurazioni ottiche esistenti.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.