1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marte esagerato!!!
Autore: Mauro74 
Data:   09-03-03 15:29

Probabilmente molti di voi avranno già visto le immagini di Marte riprese da Camaiti.

Ma per tutti gli altri, mi raccomando, non perdetevi le foto che trovate a questo link:

http://www.pliniocamaiti.it/mars.htm

Sopratutto le ultime!!!!!!

Dopo aver visto le sue foto mi vien voglia di buttare tutte le immagini che ho ripreso. Davvero non c'è paragone.

Ciao a tutti!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte esagerato!!!
Autore: Luigi 
Data:   09-03-03 16:17

Sono davvero magnifiche!
Il sito di Plinio è uno di quelli che vado a visitare periodicamente.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte esagerato!!!
Autore: Serafino 
Data:   09-03-03 16:24

mauro, son meglio le tue riprese!!!
plinio è un BROCCO!

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte esagerato!!!
Autore: maurizo (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   09-03-03 16:35

heheeh concordo serafino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte esagerato!!!
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   09-03-03 20:15

Mah..... non lo so, personalmente........... mmmmmmm.
Non dico altro, non vorrei sollevare qualche polemica o peggio ancora apparire come un presuntuoso, vanitoso, ecc ecc ecc ecc che ovviamente non sono, anzi........

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte esagerato!!!
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-04-03 09:24

heheheh si meglio non polemizzare ragazzi una buona giornata a tutti


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte esagerato!!!
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   09-04-03 11:53

Secondo me le sostanziali differenze tra le immagine del forum e quelle di Plinio sono che le immagini di Plinio sono delle IRGB al contrario delle altre che sono RGB. Infatti se guardate i dati delle immagini viene specificato l'uso del fitro IR-pass. Basta vedere il canale nell'infrarosso per spiegare il tutto.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte esagerato!!!
Autore: Mauro74 
Data:   09-04-03 12:43

Mi trovo d'accordo ciìon te, Leonardo.

Le riprese ottenute in IR son spaventosamente ricche di dettagli. Quello mi sembra davvero un filtro da acquistare. Qualcuno sa quanto costa e se è acquistabile in giro?

Sicuramente ci sarà da spendere un patrimonio visto quello che può fare :-(.
Poi non so se effettivamente sia sufficiente quello per ottenere delle immagini tanto belle... mi sa che ci vuole anche un bel pò di tecnica!

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte esagerato!!!
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   09-04-03 13:34

Mauro ciao, per prima cosa grazie dei tuoi complimenti.

Adesso ritorno sul post che hai fatto sulle foto di Plinio e questa volta dirò la mia opinione.

Ehhmmmm, allora io credo che le foto di Camaiti non siano assolutamente nulla di eccezionale, anzi..... per uno come lui (ACCLAMATO e RICONOSCIUTO) quelle foto sono quasi uno scandalo.

Io mi tengo fuori ovviamente perchè assolutamente non voglio fare sfoggio di presunzione o vanità, perchè ripeto non lo sono. Ma ti posso assicurare che ognuno di voi se si mette con santa pazienza ottiene quei risultati!!!
Non dimenticarti che comunque ha un C11 che comunque raccoglie più luce di un classico 200mm ad esempio come il mio e basta quindi avere una serata di ottimo seeing che ti permetta di sfruttare un'apertura di ben 280mm corredato di filtro taglia ir, di una cam ben pulita e soprattutto di una buona tecnica di ripresa (è fondamentale saper "dosare" i settaggi del guadagno, dell'esposizione e anche della luminosità) e sono sicuro che ti viene un'immagine 100 volte meglio di quelle che ha fatto lui!!!

Non è un disprezzo dico solo che lui FORSE potrebbe fare di più e quelle immagini che un pò tutto abbiamo visto non rispecchiano affatto la sua "popolarità".

NON E' UNA POLEMICA, NE UN AFFRONTO, NE QUALCOSALTRO DI CATTIVO, MA SOLO LA MIA OPINIONE DI MODESTISSIMO ASTROFILO SU UN PROFESSIONISTA COME LUI CHE POTREBBE FARE DI PIU' SUL CCD PLANETARIO.

ANGELO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte esagerato!!!
Autore: Serafino 
Data:   09-04-03 14:12

ho sbagliato topic.
chiedo scusa

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Invia modifica (09-04-03 14:13)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte esagerato!!!
Autore: Michele 
Data:   09-04-03 16:20

Ciao a tutti,
scusami Angelo, ma questa volta non sono della tua opinione.
Le prime tre immagini e' vero non sono un gran che'. Ma dalla quarta in poi sono veramente belle. Sono fra le migliori che mi e' capitato di vedere anche in siti americani. Forse non sono le migliori in assoluto, ma sono comunque fra le migliori.
Il fatto che Plinio le abbia fatte con un C11 e' un "dettaglio". Ho visto foto molto peggiori fatte con strumenti molto superiori al C11.

Oltre alla tecnica di ripresa, a mio parere, quel che conta e' (soprattutto) saper elaborare i filmati.
Infatti si vedono delle immagini raw "schifose" che si trasformano dopo il "trucco". Il fatto e' che tutti i maggiori astrofotografi non indicano nel dettaglio come procedono per l'elaborazione. Dicono genericamente ad es.: "... elaborazione con Registax e Photoshop...". Si ma cosa significa?
Con Registax esitono una moltitudine di parametri, diversi filtri, ecc...
A quali valori sono impostati?
Lo stesso dicasi per Photoshop.

Ecco e' li' il "trucco" secondo me: saperci fare con questi tools.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte esagerato!!!
Autore: Gianluka 
Data:   09-04-03 19:43
Allegato:  Complimenti a Plinio.jpg (41k)

Concordo con Michele anche io ho visitato il suo sito e credo di visionare da alcuni anni moltissime astrofotografie su moltissimi siti e riviste specializzate e trovo che diverse foto siano davvero spettacolari considerando la strumentazione usata che per quanto ok non è nulla di professionale.
In particolare mi è piaciuta questa che riporto anche per giudizio di chi non l'avesse visionata.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.