1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Datemi qualche consiglio
Autore: Filippo (---.30-151.libero.it)
Data:   09-02-03 15:42

Un ciao a tutti,
mi hanno regalato la settimana scorsa un newtoniano da 130/650 ovviamente mi sono subito buttato su marte e con un oculare plossl da 8mm e barlow 2x ho visto solo un disco bianco (che delusione) appena percepivo una macchia (una sorta di y disposta in orrizontale).
Il telescopio è collimato: le stelle compaiono puntiformi.
Sono un neofita sono le prime volte che faccio osservazioni... dove ho sbagliato???
Ah dimenticavo ho effettuato le osservazioni sabato 30 e domenica 31 agosto da Parma (c'era molto vento).
La luna, per quel poco che potevo osservarla appariva bene ma con l'8mm e la barlow 2x non andava a fuoco.
Grazie a tutti per i consigli
Spero di diventare uno di "famiglia"
:)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Datemi qualche consiglio
Autore: alfonso 
Data:   09-02-03 16:43

Filippo benvenuto a bordo.
Non ti scoraggiare perchè forse hai già iniziato a vedere i particolari della superfice marziana.
Ricorda che marte è un soggetto difficile per la visone. Oltretutto pur nella grande opposizione alla nostra latitudine non raggiunge mai un' altezza decente in cielo.
Pertanto in coincidenza con il caldo eccessivo di questi tempi l' atmosfera degrada parecchio l' immagine visuale.
Trovare un seeing buono -ottimo è raro.
Abbi fede
Continua il viaggio insieme a noi.
Sei il benvenuto.
Ciao
Alfonso.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Datemi qualche consiglio