1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Il mio primo telescopio
Autore: Gianni (---.BO1.albacom.net)
Data:   09-04-03 11:33

Salve a tutti,
Mi sto avvicinando all'osserevazione astronomica e mi trovo nella circostanza di scegliere il primo telescopio.
Vorrei, se possibile un consiglio o la valutazione di questo strumento:

SkyWatcher 114 EQ1
Diametro
114 mm.
Focale F 1000
Rapporto focale
f/8.8
Schema ottico Newton
A corredo:
Cercatore starpointer
Montatura equatoriale EQ1
Oculare Super 10 Ø 31.8
Oculare Super 25 Ø 31.8
Treppiede in alluminio
Trovato in vendita a 262 euro
Si tratta di un buon acquisto o a parità di prezzo si trova di meglio?
Grazie in anticipo a chi risponderà
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio primo telescopio
Autore: Michele 
Data:   09-04-03 11:44

Ciao Gianni,
lascia perdere il 114/1000.
Prendi il 114/900 che e' molto meglio. Oppure lo SkyWatcher da 130.

Il 1000 ha un tubo corto con inserita mermanentemente una barlow di pessima qualita'...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio primo telescopio
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   09-04-03 13:21

Condivido con quanto detto da Michele per il 114/900 anche se giustamente ti dico anche io di non considerare affatto l'acquisto di un 114.
Michele ti ha consigliato il 130 (e ha fatto benissimo) che sostituisce il 114 ormai, ma se puoi, visto che parliamo di un riflettore e quindi di un'ottica ostruita, cerca di acquistare il 150, apertura discreta per affrontare già buone osservazioni in tutti i campi.

Ciao e buon acquisto.

Angel

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio primo telescopio
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-04-03 14:02

sono daccordo con entrambi ho delle bellissime offerte se vuoi scrivi o chiama ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio primo telescopio
Autore: Gianni (---.BO1.albacom.net)
Data:   09-04-03 14:25

Ragazzi, innanzitutto grazie per le risposte.
Nel frattempo mi sono documentato un po' meglio e forse per le condizioni di casa mia un riflettore, da quanto ho letto, potrebbe non essere la soluzione migliore dato che mi trovo, non in pieno centro, ma comunque in una zona abitata ed illuminata seppure ai limiti periferici del paese.
Dovrei a questo punto meditare un acquisto diverso, tipo un un rifrattore o un Maksutov ?
Ci sono in questa eventualità che voi sappiate soluzioni "economiche" dalla resa soddisfacente che non si discostino dal budget iniziale? (attorno ai 300 euro)
Grazie nuovamente a chi vorrà rispondere.
Ciao,
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio primo telescopio
Autore: Luigi 
Data:   09-04-03 16:08

Chiedi a Maurizio di Horus, ha lo Skywatcher 130 proprio a quella cifra. 300 euro sono pochini, ma quello strumento è un ottimo compromesso.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio primo telescopio
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   09-04-03 16:13

Non esistono telescopi più o meno sensibili ai danni dell'inquinamento luminoso e comunque per quella cifra non prendi nulla soprattutto se parli di mak e rifrattori.
La migliore soluzione è il newton che costa poco perchè è di facile costruzione e può darti buone soddisfazioni anche in ambito planetario vista la buona flessibilità di date configurazione ottica che va bene sia in campo planetario che sul cielo profondo, ovviamente per i pianeti è meno indicato ma rende bene lo stesso.

Io ho un newton 200mm che lo reputo molto soddisfacente sui pianeti, sul profondo cielo, da quando ho il C8 non l'ho mai provato.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio primo telescopio
Autore: Luigi 
Data:   09-04-03 16:18

Ciao Maestro, come va?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio primo telescopio
Autore: Michele 
Data:   09-04-03 16:22

Ciao,
Per quella cifra prendi il 114/900 oppure il 130 Skywatcher.
Per iniziare vanno piu' che bene.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.