1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 La mia quickcam Express...
Autore: Alberto84 (---.28-151.libero.it)
Data:   09-04-03 16:24

Salva a tutti,

visto che ho letto che la vecchia Quick cam in B/N della logitech era fenomenale in rapporto al prezzo, io che mi ritrovo una Express, sapete dirmi cosa posso ottenere? Che differenza c'è tra le due apparte che è a colori?
Da considerare che io ho un 114...

Grazie mille

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La mia quickcam Express...
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-04-03 17:20

levi l'ottica ci fai un'adattatore da 31,8 e puoi fare pianeti senza problemi.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La mia quickcam Express...
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   09-04-03 18:31

Io ho usato la quick cam express, secondo me non ci fai proprio nulla invece.
Ha un sensore COMS e non CCD e la qualità oltretutto della express è molto scarsa. Puoi fare qualche prova ma i risultati.........

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La mia quickcam Express...
Autore: Alberto84 (---.28-151.libero.it)
Data:   09-05-03 10:21

Grazie per le risposte
ho provato, ma senza risultati...
ho tolto l'obbiettivo, l'ho rimontata, ho fatto un adattatore, ma nulla di nulla!!Ma c'è una distanza da rispettare tra il sensore e l'oculare?O sbaglio nel settare i parametri?
Comunque per la qualità non ci sono grossi problemi, visto che ho un 114...
In seguito ho l'intenzione di potenziare il mio apparato comprando un C8.(Anche se ho il dubbio di prendere un riflettore usato di 18-20 cm prima del c8, cosa ne pensate? vale la pena poi averli entrambi?)
A proposito, che webcam mi consigliate per sfruttare questi telescopi?

Mille grazie

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La mia quickcam Express...
Autore: Angelo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   09-05-03 11:54

Ciao allora, se hai la necessità specifica di avere 2 telescopi allora acquistali pure ma se hai intenzione di acquistare il C8 e non hai delle necessità fortemente specifiche di osservazione te lo sconsiglio. Sarebbero soldi buttati.

Poi tutto dipende da quello che vuoi farci col telescopio.

Per quanto riguarda le webcam 2 sono al momento quelle che danno i migliori risultati, altrimenti poi si deve passare al vero e proprio CCD ma l' vai a spendere un sacco di soldi.

Se hai la fortuna di trovare una vesta pro PCVC690K allora prendila, ma non sarà facile, anzi...... oppure da astromeccanica puoi comprare già la Toucam Pro completa di adattore a 120 euro.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La mia quickcam Express...
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-06-03 11:14

ciao Alberto: ora ti spiego

togliendo l'obbiettivo della cam devi usare la camera a fuoco diretto e cioè infilata senza nulla dove metti l'oculare, e poi focheggiare finche non compare l'immagine, le prove puoi farle di giorno inquadrando un palazzo lontano, se tu usi l'oculare in proiezione ci devono essere almento 3 4 cm dal piano del ccd, funzionano tutte piu o meno bene ma funzionano tutte, il fatto che tu non riesca a focheggiare a fuoco diretto è possibile se hai un newton, allora devi adoperarti per cercare di ridurre la distanza del piano del ccd avvicinandolo il piu possibile all'attacco dell'oculare. buona fortuna,
maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La mia quickcam Express...
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-08-03 00:35

Probabilmente, come lascia intendere Horus, il piano focale è troppo interno al tubo ottico, ed allora potresti provare a far avanzare il primario verso il secondario (se la struttura lo consente...non fare bricolage!). Altrimenti usa un oculare con focale alta (da 20 mm in su), per avere poco ingrandimento e molta luminosità disponibile al sensore. Il fatto che questo sia CMOS (Complementary Metal Oxide Semiconductor) non dovrebbe essere molto influente, tranne forse dal punto di vista della sensibilità. La tecnologia CMOS è tuttora impiegata, è relativamente economica, consuma meno energia di un CCD, ed è applicata per esempio (con miglioramenti che riducono il rumore di fondo rispetto ai CCD) anche nelle fotocamere Canon, per esempio la Eos 10D da 6 Megapixels o la Eos 1Ds da 11 Megapixels.



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.