1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Riflettore Skyline 150
Autore: Sandro (151.25.103.---)
Data:   11-27-02 23:34

Ciao a tutti,
ho comperato da poco un riflettore Skyline 150 / 1400 a tubo corto alla modesta cifra di 160 Euro (è il mio primo telescopio),.
Dopo qualche soddisfacente osservazione lunare nei primi giorni, oggi mi sono cimentato nell'osservazione di Saturno, notando un leggero sfocamento, tipo cometa, dell'immagine (con oculare da 20 mm). Tale distorsione si nota anche con le stelle molto luminose, mentre non si nota per oggetti deboli.
Premettendo che sono un neofita, il difetto riscontrato può essere dovuto ad una cattiva collimazione? O piuttosto alla scarsa qualità della Barlow incorporata? E soprattutto come si può rimediare?
Resto in attesa di informazioni.
Grazie
Sandro




Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Riflettore Skyline 150
Autore: Massimo (213.140.8.---)
Data:   11-28-02 14:25

Ciao Sandro,
Sono un neofita anch'io,ma quello che mi hanno sempre detto e' che la maggior parte delle volte e' colpa delle barlov scadenti,se puoi prova ad acquistare un oculare possil nr 6, mi hanno detto che e' meglio.
ciao e cieli sereni
massimo


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Riflettore Skyline 150
Autore: Zama (213.254.6.---)
Data:   11-28-02 16:07

Ciao Sandro.

Sono anch'io in possesso del tuo stesso telescopio. Ed ho il medesimo preoblema della distorsione tipo "cometa" nelle osservazioni ad alta risoluzione sui pianeti. Il difetto è tipicamente definito "coma" dell'immagine. E' dovuto sicuramente ad un problema di collimazione e probabilmente anche ad una non correta lavorazione degli specchi e della barlow inserita nel fuocheggiatore (su uno strumento tanto economico non è possibile pretendere...).
La collimazione di questo strumento è assai "tosta". A quanto ho capito questa è una difficolta intrinseca nei Newton corti tipo il nostro, che soffrono anche tantissimo nei trasporti. Dovrebbero esser ricollimati ogni volta che vengono trasportati in auto per gli scossoni.
A questo aggiungi, come ti dicevo, eventuali difetti negli specchi e, come giustamente riporta Massimo, nella scarsa qualita della barlow (considera che una buona barlow da sola costerebbe più di quanto tu non abbia pagato tutto il telescopio). Io personalmente l'ho rimossa dal fuocheggiatore. Il miglioramento dell'immagine è stato sensibile.Ma l'operazione non è del tutto indolore. Lo smontaggio tutto sommato è semplice.Il problema è riuscire a raggiungere ancora il fuoco, cosa che comporta non pochi grattacapi... Ma questa è un'altra storia.
Allo stato attuale ti consiglio di dedicarti alla collimazione dello strumento.

Ciao e cieli sereni, cosa difficile di qusti tempi...

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Riflettore Skyline 150
Autore: Sandro (151.25.106.---)
Data:   11-28-02 21:11

Grazie a tutti dell'interessamento.
Mi armerò di pazienza e proverò a collimarlo. Magari un giorno proverò a rimuovere la Barlow. D'altra parte, ho comperato questo strumento economico anche per fare esperienza senza grandi patemi.
In ogni caso, mi sembra uno strumento luminoso con una buona montatura.
Saluti
Sandro

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Riflettore Skyline 150
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   11-29-02 10:41

RAGAZZI, DALLE VOSTRE E MAIL AVETE BISOGNO DI AIUTO E FORSE DI QUALCHE SUGGERIMENTO AD HOC.
IL DIFETTO CHE RISCONTRARE E' SOSTANZIALMENTE DOVUTO ALLA NON COLLIMAZIONE PRECISA DELLO SPECCHIO, MA ANCHE DALLA SCARSA QUALITA' DELLA LENTE DI BARLOW E DALLACARATTERISTRICHE INTRINSECHE DEL VOSTRO STRUMENTO: DATELO AL GATTO!
NON VI OFFENDETE, ANZI COME VECCHIO ASTROFILO MI FA MOLTO PIACERE SAPERE CHE DEI GIOVANI SI DEDICANO ALLA SCIENZA DI URANIA!
VEDIAMO COSA POSSIAMO FARE:
INNANZITUTTO VI SUGGERISCO L'ACQUISTO DI UN BUN TELESCOPIO A SPECCHIO TIPO NEWTON DA 15 O 20 CENTIMETRI.
NON COSTANO MOLTO E A RIGUARDO SUGGERIREI UNO ZIEL O UNO SKYMASTER: SONO DEI BUONI STRUMENTI COMMERCIALI E COSTANO RELATIVAMENTE POCO.
SE POI, VISTO CHE SIAMO SOTTO NATALE, AVETE LA POSSIBILITA', ANCHE SULL'USATO GARANTITO, DI POTERVI ACQUISTARE UN C8 DELLA CELESTRON, AVETE FATTO TOMBOLA!
PURTROPPO LE CARATTERISTICHE DI QUESTO AGGEGGIO CHE AVETE NON VI CONSENTIRA' DI GUSTARVI LA LUNA,PIANETI E PROFNDO CIELO COME DOVREBBE INVECE ESSERE.
VEDETE DI DISFERVENE AL PIù PRESTO MAGFARI DANDOLO IN RESA AL NEGOZIANTE E PUNTATE DECISAMENTE, SEMPRE SE POTETE, AL C8 O, IN ALTERNATIVA, AD UN 20 CM NEWTON!
UN FORTE ABBRACCIO A TUTTI VOI E FATEMI SAPERE
ANTONIO


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Riflettore Skyline 150
Autore: Zama (213.254.6.---)
Data:   11-29-02 16:19

Antonio,

innanzitutto ti ringrazio per i consigli, sempre preziosi, di una persona con molta esperienza sull'argomento. Per noi neofiti è indispensabile poter contare sull'appoggio di qualcuno che sappia dare delle dritte giuste.
Vorrei comunque rimarcare un problema che non è tecnico, ma prettamente economico. Non ti nascondo che il sogno di poter acquistare un C8, o uno strumento analogo, lo coltivo da anni. E rimane tutt'ora un mio obbiettivo. Purtroppo il costo di questo genere di strumenti può non essere affrontabile da tutti. A volte si fa fatica ad arrivare alla fine del mese. Quindi che fare? Abbandonare tutto in attesa di tempi migliori? Ritengo che questo sia sbagliato. Uno strumento, per quanto economico, scadente o limitato, potrà pur sempre garantire delle esperienze a chi si avvicina a questa passione. Certo, occorre esser consapevoli dei limiti di questi strumenti. E magari dei risultati che si potrebbero ragiungere se si potesse disporre di telescopi migliori.
Ma non credi che anche questi "giocattoli" consentano comunque di iniziare a capire come funziona uno stazionamento equatoriale, dove cercare gli oggetti celesti, come il seeing o l'inquinamento luminoso influenzino l'osservazione, ecc.. ? In fondo queste cose sono i costituenti della passione per l'astronomia.
Quindi direi: ragazzi, prendete ciò che potete: binocoli, telescopi grandi e piccoli, di qualità e non, ed uscite ad osservare! Non preoccupatevi troppo sul come o con quale strumento, purchè si osservi!

Buone osservazioni a tutti!!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Riflettore Skyline 150
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   12-02-02 10:06

Sono d'accordissimo su quanto affermi: lo condivido pienamente, ma resta sempre il fatto tecnico della limitazione ottica e meccanica dello strumento.
Tuttavia, anche con i vostri strumenti si possono svolgere dei lavori e delle osservazioni astronomiche interessanti.
Ad esempio vi suggerisco di contattare via e mail il responsabile della sezione Luna dell'UAI: Fernando ferri, il quale sarà molto lieto d'indirizzarvi verso alcune interessanti ricerche ed osservazioni lunari.
Per avere un idea del lavoro che vi attende potete andare sul sito UAI alla sezioner Luna: non ve ne pentirete!
Analoga cosa potete fare per la sezione pianeti dell'UAI.
Per quanto concerne invece il profondo cielo forse qualche limite strumentale lo vedo: poco male, potete comunque iniziare la vostra attività da "Astrofilo" collaborando con la sezione Luna, Pianeti e Sole e non mi sembra poco!

Vi suggerisco inoltre di munirvi di un quaderno delle osservazioni ove riportare tutte le osservazioni che via via andate facendo, non trascurando di fare dei disegni di ciò che osservate e soprattutto le vostre impressioni.

In cartoleria potete acquistare per poche lire il seguente materiale:un carboncino (matita), una sacatola di pastelli,una gomma pane,matita HB sia dura che morbida,un block notes ove potete riportare i vostri appunti e schizzi durante le osservazioni, ed un quadernone a spirale ove, in bella copia, potete copiare ciò che avete scritto e disegnato sul block notes che in gergo da topografo si chiama libretto di campagna o delle osservazioni.

Sono certo che vi divertirete, soprattutto a fare i disegni della Luina e dei pianeti, ma anche nel calcolare con il numero di Wolf ler macchie solari etc....

Poete anche acostarvi allo studio delle variabili ma in questo caso dovete chiedere agli esperti varibilisti se i vostri strumenti sono adegnati a questo tipo di ricerca: direi di sì, ma è meglio averne conferma.

Per mettere in postazione il telescopio basta avere una bussola e posizionare l'asse del telescopio al Nord, verso la polare.
Questo è un allineamento molto sui generis che naturalmente poco si adatta qualora vorreste fare delle fotografie a lunga posa, ma per la Luina e pianeti va bene.
Per la Luna vi suggerisco una pellicola da 200 asa della kodaki tempi di esposizione possono essere da un ventixinquesimo di secondo ad un tretesimo di secondo, ma sul sito UAI della Luna troverete tutto ciò che vi occorre, anche come si fanno i disegni con il carboncino!
La scala Antoniadi vi consiglio di stamparvela e di tenervela incollata sul vostro quaderno degli appunti, così come tutti i dati che vi possono essere utili all'osservazione ed al lavoro che vi apprestate a compiere.
Naturalmente vi auguro di vivo cuore cghe possiate presto passare ad uno strumento superiore come il C8, ma prendete anche in esame un buon usato!
fatemi sapere come vanno le vostre osservazioni
antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.