1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Riflettore Skyline 150
Autore: Sandro (151.25.103.---)
Data:   11-27-02 23:34

Ciao a tutti,
ho comperato da poco un riflettore Skyline 150 / 1400 a tubo corto alla modesta cifra di 160 Euro (è il mio primo telescopio),.
Dopo qualche soddisfacente osservazione lunare nei primi giorni, oggi mi sono cimentato nell'osservazione di Saturno, notando un leggero sfocamento, tipo cometa, dell'immagine (con oculare da 20 mm). Tale distorsione si nota anche con le stelle molto luminose, mentre non si nota per oggetti deboli.
Premettendo che sono un neofita, il difetto riscontrato può essere dovuto ad una cattiva collimazione? O piuttosto alla scarsa qualità della Barlow incorporata? E soprattutto come si può rimediare?
Resto in attesa di informazioni.
Grazie
Sandro




Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Riflettore Skyline 150
Autore: Massimo (213.140.8.---)
Data:   11-28-02 14:25

Ciao Sandro,
Sono un neofita anch'io,ma quello che mi hanno sempre detto e' che la maggior parte delle volte e' colpa delle barlov scadenti,se puoi prova ad acquistare un oculare possil nr 6, mi hanno detto che e' meglio.
ciao e cieli sereni
massimo


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Riflettore Skyline 150
Autore: Zama (213.254.6.---)
Data:   11-28-02 16:07

Ciao Sandro.

Sono anch'io in possesso del tuo stesso telescopio. Ed ho il medesimo preoblema della distorsione tipo "cometa" nelle osservazioni ad alta risoluzione sui pianeti. Il difetto è tipicamente definito "coma" dell'immagine. E' dovuto sicuramente ad un problema di collimazione e probabilmente anche ad una non correta lavorazione degli specchi e della barlow inserita nel fuocheggiatore (su uno strumento tanto economico non è possibile pretendere...).