1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 rifrattore
Autore: Claudio (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-04-03 17:26

Qualcuno di voi conosce i prodotti Willam Optics?? ho visto un rifrattorino 80mm 600f semiapo non mi sembra male ad un prezzo ragionevole, mi piacerebbe afficancarlo al mio c9\1-4 qualcuno ne ha provato la qualità sul campo??
Ciao Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-04-03 17:42

dipende da quanto te lo fanno pagare, cosa ne pensi di un vixen semiapo ED 80s tubo ottico 80/720 cercatore nuovo garanzia auriga a 910 euro + sped e contrass.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore
Autore: Michele 
Data:   09-05-03 08:09

Ciao Claudio,
ho avuto modo di provare questo rifrattore un paio di volte, visto che lo possiede uno dei nostri soci.

Premetto che avrei bisogno di fare un test piu' approfondito, pertanto queste sono le prime impressioni.
Ebbene non mi ha sbalordito.
La qualita' meccanica e' eccellente. L'ottica e' un... SEMI apo, nel senso che lo spettro secondario (blu) si vede.
Dovrebbe costare qualcosa meno del Vixen che ti ha consigliato Maurizio.
Fra i due io prenderei il W.O.

Valuta comunque attentamente questa spesa per un telescopio da 80mm.
Se proprio vuoi fare "il botto" ti posso consigliare il Takahashi FS78, eccezionale sia meccanicamente sia otticamente. E' vero, costa di piu'...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore
Autore: Luigi 
Data:   09-05-03 09:20

Sarà che mi fisso abbastanza sulle cose, ma il test che ho letto su Sky and Telescope di settembre mi porta a suggerirti anche lo Stellarvue AT1010. Lo puoi acquistare solo negli States, ma costa molto meno ed offre prestazioni sbalorditive.
Forse Michele non sarà d'accordo, anche perché io mi riferisco solo a cose lette, mentre lui è un database di hardware astronomico, però...
Il sito è www.stellarvue.com

Michele, ho una curiosità: con i dobson, come si fa esattamente ad inseguire l'oggetto puntato?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore
Autore: Michele 
Data:   09-05-03 12:41

Ciao,
con i Dobson si insegue... a mano!

Non e' difficile, basta solo un po' di pratica.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore
Autore: Claudio (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-05-03 13:50

Grazie a tutti x le risposte e i consigli , in effetti anche il W O lo comprerei negli usa ( 650 E. + spedizione)
Maurizio in vixen ha un buon prezzo ma già il W O è al limite del costo e poi sarà il mio regalo di natale :-)
Saluti

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.