1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Opinioni Skywatcher 130 EQ2
Autore: Matteo (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-05-03 12:31

Ciao a tutti, vorrei alcune vostre opinioni riguardo lo Skywatcher 130. Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Opinioni Skywatcher 130 EQ2
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   09-05-03 15:30

Un telescopio adatto solo a chi inizia ad osservare il cielo senza grosse pretese in termini di resa qualitativa.

Dipende da quello che ci devi fare e da quanto vuoi spendere.
Questo telescopio si compra a "quatro soldi".

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Opinioni Skywatcher 130 EQ2
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-05-03 16:26

...specifichiamo...quello che dice angelo non è vero... lo dice una persona che ce l'ha in casa e che viene utilizzato tutti i giorni, visto che l'altro telescopio che ho è troppo ingombrante per poterlo utilizzare dal piccolo balcone ,certo non è un c8 o un 150 ma la resa qualitativa di questo strumento per il costo che ha è davvero eccezionale, è molto luminoso , otturazione minima al di sotto di tutta la gamma dei newton e smitdth in commercio, specchio iperpolico e non parabolico come la stragrande maggioranza degli strumenti, e premetto che normalmente gli specchi iperbolici si usano negli astrografi proprio perchè soffrono di pochissimo coma, il quale in questo strumento e a malapena percettibile nell'arco di tempo che si stabilizza termicamente dopodichè si puo dire che è assente, le stelle risultano puntiformi su tutto il campo inquadrato e permette con il suo 25mm wide in dotazione uno spettacolo sul cielo profondo che alcuni strumenti da 150 mm che costano 2 o tre volte in più (senza fare cattiva pubblicità) se lo sognano, anche la visione planetaria e buona e priva di aberrazioni, se, forse c'è da fare qualche piccola critica e sulla media stabilità della montatura che comunque motorizzata ha un perfetto inseguimento, e con una web si possono ottenere dei risultati più che soddisfacenti.
un saluto Maurizio.

(senza rancore per nessuno, per avere un buon strumento non bisogna necessariamente spendere fior di milioni, e quattro soldi per chi se li suda sono comunque soldi, lasciamo perdere una buona volta i test sulle riviste di parte o i pareri di chi parla solo per aver letto o sentito, per me non si possono dare opinioni se non si conosce personalmente uno strumento, e sicuramente lo si apprezza di meno se non si guadagnano personalmente i soldi che si spendono.)


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (09-05-03 16:58)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Opinioni Skywatcher 130 EQ2
Autore: SergioVi (---.pool8174.interbusiness.it)
Data:   09-05-03 17:45

Anch'io confermo in pieno quanto detto da Maurizio. Ho lo skywatcher mak 130/eq2 da sei mesi oramai e devo riconoscere che mi ha regalato emozioni uniche per un neofita: ho avvistato soggetti ostici come M51 e la nebulosa planetaria del Drago, mi sono sbizzarrito sul Sole, Giove, Saturno e Marte, sempre con risultati più che soddisfacenti, ho portuto portarmi il telescopio su e giù per le Alpi senza tanti problemi di ingombro. Il tutto a 600 Euro....mi sembra che come rapporto qualità-prezzo siamo su ottimi livelli. Dopo sei libero di fare ciò che vuoi Matteo, ma ti assicuro che per un principiante astronomo lo strumento è validissimo, specie perchè versatile, tuttofare e a scarso ingombro.

Saluti a tutti

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Opinioni Skywatcher 130 EQ2
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   09-05-03 18:01

personalmente non ho mai provato il suddetto strumento (anche se credo sia una prodotto valido a giudicare dai test che leggo in rete e dalle vostre opinioni), però una cosa che ho notato è che effettivamente c'è sempre la tendenza a considerare buoni (e seri) strumenti dal diametro superiore ai 20 cm e dal costo esorbitante.... dobbiamo renderci conto che non tutti possono/vogliono spendere molte migliaia di euro per un telescopio, senza considerare il fatto che, come alcuni di voi hanno fatto notare, in commercio si trovano molti strumenti a "basso" costo che riescono a rivaleggiare con strumenti più blasonati...


Scusate l'off-topic ;)
saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Opinioni Skywatcher 130 EQ2
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-08-03 12:24

Mi sembrano tanto le recensioni di ferreri :-)
Ricordiamo anche che è sconsigliabile fare fotografia sulla EQ2, se nn in parallelo, ancor peggio per le riprese ccd.
Se lo vuole come promo strumento ok... ma senza troppe pretese!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Opinioni Skywatcher 130 EQ2
Autore: Luciano (---.ospedaliriuniti.bergamo.it)
Data:   09-09-03 19:25

speta un'attimo che mi interessa anche a me!
hai detto iperbolico ? sta scritto anche sul sito ? a me pare di no.
ci credo ma vorrei sapere come si fa a capirlo.

Se mi buttassi sul 2001PEQ5 che è 200/1000 siamo sullo stesso standard qualitativo ??
Attualmente ho un 150 Skyline che è quasi inutilizzabile tant'è che sto cercando di capire se è sferico invece che parabolico. pensa che guardando marte prima della stagione delle piogge appena iniziata... il 1 settembre, di marti ne vedevo quasi tre! cioè, sfuocando un pochino si vedevano due ellissi compenetranti angolate di 30°. mah.
Nella figura di airy sfocando un stella media, i due cerchi chiari ben visibili, sono cerchi per 200° poi si curvano fino quasi a toccare la centrica (si chiama così la zona scura in mezzo ??)

A me pare anche di averlo centrato bene. Ecco perchè sto pensando di buttarlo.
grazie - aspetto.
Luciano

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.