1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 allineamento al polo
Autore: mario (62.98.70.---)
Data:   11-28-02 17:27

Chi sa descrivermi un allineamento efficace al polo?

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: allineamento al polo
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   11-29-02 11:37

Caro Massimo che strumento e quale tipo di montatura hai?
Intanto leggiti l'e mail afferente al giovane astrofilo, troverai alcune risposte che desideri.
fammi sapere
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: allineamento al polo
Autore: Mario (62.98.102.---)
Data:   11-29-02 16:13

Ciao Antonio. Grazie per avermi risposto.
Lo strumento è un LX200 25cm montatura equatoriale.
Un allineamento l'ho fatto, ma si virifica uno spostamento della stella dal centro del crocicchio illuminato ogni 5 o 8 minuti senza modifiche da parte mia negli spostamenti e questo mi impedisce di fare esposizioni superiori di 8 minuti.
Camera usata Pictor 416.
Puo essere un difetto della corona dentata del motore?
Oppure è un cattivo allineamento?
Good by for now.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: allineamento al polo
Autore: Maurizio (217.133.185.---)
Data:   11-29-02 23:00

è possibile un cattivo allineamento, l'allineamento preciso è un'operazione molto delicata e da non prendere alla leggera se si vogliono fare delle belle foto, prima di tutto bisogna sapere che crocifilo hai nel cannocchiale polare, se il crocifil è del tipo croce- cerchi e pallino, il sistema è il seguente,

1- livellare perfettamente la montatura, se su di essa non c'è bolla, aiutarsi con un pendolo attaccato al centro della montatura, ed esso deve cadere al centro dei tre piedi, oppure con una livella da muratore.

2 puntare la polare e porla al centro del crocifilo, (assicurarsi che il cannocchiale polare sia allineato, ruotando l'asse dell'ascenzione retta la polare deve rimanere al centro del crocifilo, se cio non accade allineare il cannocchiale polare con le tre viti per l'allineameto).

3- ruotando l'asse dell'ascenzione retta portale il pallino che è sul cerchio verso la stella cassiopea in maniera tale che il prolungamento della linea del crocifilo col pallino vada a cadere su di essa.

4 ruotare la montatura con le manopole alla base della montatura (quelle per il posizionamento fine del cann pol,) finchè la polare sia dentro il pallino. è se ci fosse necessita correggere anche il valore della declinazione.

se tutte le operazione saaranno state fatte con cura il telescopio sarà perfettamente allineato.

Buon divertimento.



Rispondi a questo messaggio
 
 RE: allineamento al polo
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   12-02-02 12:42

CARO MARIO,
COLGO ANCHE L'OCCASIONE PER RISPONDERE A mAURIZIO:
IL TUO TELESCOPIO, SE LA MEMORIA NON M'INGANNA, HA UNA MONTATURA EQUATORIALE A FORCELLA E QUINDI NON HA IL TELESCOPIO POLARE.

IN QUESTO CASO, SE HO CENTRATO, L'ALLINEAMENTO DEVI FARLO PUNTANDO IL TELESCOPIO VERSO LA POLARE.
TUTTAVIA, MI DOMANDO SE IL MODELLO LX2OO ABBIA BISOGNO, PER LA FOTOGRAFIA, DELLA STAFFA EQUATORIALE COME I CELESTRON.
IN QUEST'ULTIMO CASO.SENZA DI ESSA, NON PUOI EFFETRTUARE DELLE FOTOGRAFIE A LUNGA POSA.
INFATTI, IL TELESCOPIO DEVE AVERE LA POSSIBILITA' DI MUOVERSI IN TUTTI E DUE GLI ASSI XY.
PUOI ENTRARE UN PO' PIU' IN DETTAGLIO'?

INTANTO PUOI CONSULTARE LE ISTRUZIONI IN DOTAZIONE AL TELESCOPIO E VEDRAI, SE HO INDOVINATO, CHE DEVI FORSE ACQUISTARE LA "STAFFA" EQUATORIALE.

TUTTAVIA, COME TI HO DETTO, DEVI ALLINEARE L'ASSE DEL TELESCOPIO ED IL TUBO STESSO VERSO LA POLARE: SEGUI LE ISTRUZIONI E VEDRAI CHE DOPO IL TUO GINGILLO FUNZIONERA' A DOVERE!
FAMMI SAPERE
ANTONIO



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.