1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 primo telescopio russo o cinese ?
Autore: Alessandro (195.110.121.---)
Data:   09-09-03 13:36

Ciao a tutti mi sto avvicinando anch'io al mondo dell'astronomia e siccome non so se questa mia nuova passione possa durare vorrei investire non cifre alte per il mio primo telescopio(più o meno 400 euro).
Inizialmente ero orientato per il Celestron nexstar 112 gt attirato dall'offerta dell'esselunga, ma poi leggendo i vostri messaggi negativi ho deciso di fare una bella ricerca sui telescopi e ho selezionato queste due marche: il russo TAL 120 e il cinese SKYWATCHER 150.
Quale prendere dei due ?
Io sono di Milano, ma lo userei, penso molto in Toscana (M. Carrara), mi lascia un po' perplesso la pedana del russo che mi sembra stabile ma poco pratica nel trasporto e nel posizionamento fuori casa.
Essendo appassionato di fotografie e avendo anche una reflex digitale mi piacerebbe fare delle foto. Sul cinese mi sa che ci sarebbero dei problemi di stabilità per via della montatura, o sbaglio ? Il russo non è piu' stabile e offre anche il raccordo per la reflex?. A questo punto se non sbaglio servirebbe in maniera obbligatoria anche un motore, oppure a bassi ingrandimenti potrei farne a meno ? e se si fino a quanti ingrandimenti?
Posseggo un treppiede Manfrotto bello solido che ho pagato due anni fa circa 700000 mila lire, chiedo se si puo' addattare per i telescopi, in maniera da poter risparmiare, ma non so se le marche citate possono vendermi una parte dei loro kit proposti.
Grazie per le Vs risposte
Ciao a tutti
alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio russo o cinese ?
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-09-03 13:44

Caro Alessandro,

Ho velocemente letto il tuo messaggio e quindi ti rispondo con altrattante velocità riproponendomi, qualora fosse necessario, di approfondire ulteriormente quanto stò per dirti.

Personalmente non sono del tutto favorevole all'acquisto degli due strumenti che hai citato.

Mi orienterei invece su un prodotto vixen, su intendi acquistare un rifrattore ed in tal caso ti suggerisco il102M con montatura GP vixen.

Magari con una sforzo in più puoi anche acquistarlo motizzato in entrambi gli assi o solo in AR.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio russo o cinese ?
Autore: Antonio Montesi 
Data:   09-09-03 14:19

Ciao, prima di tutto ti devo dire che 400 Eu. sono un pò poche( purtroppo) , ma ad ogni modo, l'ottica russa è molto buona, pensa che il Kasai Nero monta la stessa ottica del TAL-2 (riflettore da 150) mentre per le montature, quelle russe sono molto spartane e con dei difettucci.
Il 150 della Skywatcher non lo sò com'è, ma non sarà poi molto diverso dal modello superiore ( il 200) che viene descritto come un ottimo strumento.

Il treppiede Manfrotto è la sostituzione ideale di quelli in alluminio che vengono forniti da Skywatcher, mentre invece per la roba Russa credo che potresti avere bisogno di un adattatore.

Ad ogni modo, il treppiede fornito da Tal, è uno dei pezzi migliori di tutto l'insieme, molto robusto e stabile, in legno.

Io non sono esperto, ti riferisco cose che sò da amici o che ho letto in rete.

" Mio Dio, è pieno di stelle!" David Bowman, 2001 a space odissey.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio russo o cinese ?
Autore: Alessandro (195.110.121.---)
Data:   09-09-03 15:41

Ciao Antonio e grazie della risposta, ma non mi hai detto perchè non sei del tutto favorevole a quelli proposti da me, quello che mi proponi, il vixen, mi sa che costa parecchio o sbaglio ? Inoltre per un uso generico non sarebbe meglio un riflettore ? Mi piacerebbe sapere se c'e' un sito con prove comparative magari per fascia di prezzo con relative foto di osservazioni a confronto.
Per il treppiede cosa mi sai dire ?
ciao
alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio russo o cinese ?
Autore: Alessandro (195.110.121.---)
Data:   09-09-03 15:47

Ciao Antonio Montesi e grazie anche a te per la risposta, ma allora quale è il tetto minimo per cominciare ? Pensavo che sui 400 euro si iniziasse a prendere qualcosa di discreto.
Se usassi il mio treppiede quanto potrei risparmiare su questo livello di prezzo?
Ciao
alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio russo o cinese ?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-09-03 15:57

Ciao alessandro i treppiedi manfrotto fotografici sono diversi nell'attacco della testa a quelli usati per l'astronomia, comunque lo skywachter 150 è uno strumento abbastanza valito molto versatile e ha degli ottimi risultati sia sul profondo cielo che sui pianeti io lo sto dando in offerta su eq3 motorizzabile in entrambi gli assi in offerta a 430 euro + spedizione e contr. non credo che sia cosi fuori badget ed è uno strumento che li vale tutti, e ti eviteresti modifiche adattatori atc etc. con risparmio alla fine di denaro e tempo, in dotazione ha un wide 25mm e un plossy da 10 oltre al cercatore. ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio russo o cinese ?
Autore: Alessandro (195.110.121.---)
Data:   09-09-03 16:14

Ciao Maurizio, ma poi quanto costa motorizzare l'eq3 ? per fare delle foto con una reflex servono adattatori?
Ciao e grazie
alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio russo o cinese ?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-09-03 16:51

i motori in entrambi gli assi + cannocchiale polare sono a 130 euro l'adattatore intorno ai 15 ciao


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio russo o cinese ?
Autore: Antonio Montesi 
Data:   09-09-03 18:07

Alessandro,ti consiglio vivamente di approfittare dell'offerta di Maurizio (Horus): io il mio telescopio l'ho preso da lui e ho voluto spendere un pò di più di 400 Eu. semplicemente perchè era da tempo che usavo un telescopino davvero scarso e mi son voluto trattar "bene", ma il 150 Skywatcher a quella cifra è da prendere subito.

Considera che poi in seguito spenderai qualcos'altro per uno o due oculari e per la motorizzazione, et voilà hai già speso più di quel che pensavi.

Ad ogni modo, per l'astrofilo italiano medio, i telescopi "definitivi" sono il 102 (o superiore fino 150) per i rifrattori e il 200 o 250 per i riflettori, scusatemi se vi sembro un pò "stretto" ma sono persuaso che siano pochi a potersi permettere di più, per cui, Alessandro, il 150 è un ottimo inizio.


Ciao

" Mio Dio, è pieno di stelle!" David Bowman, 2001 a space odissey.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio russo o cinese ?
Autore: Alessandro (195.110.121.---)
Data:   09-09-03 18:44

ok grazie Antonio ora ho le idee un po' piu' chiare, l'offerta del 150mm è ottima, ci pensero'.....
ciao e grazie
alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio russo o cinese ?
Autore: Nic0 (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-09-03 18:48

Anchio sono di parere positivo verso lo skywatcher 150.
Ti devo xò mattere in guardi se pensi di usarlo in astrofotografia in proiezione di oculare non è prprio il massimo. Anche se si possono ottenere buone immagini la montantura nn è adatta a quello scopo.
Se lo userai come inseguitore per montare in parallelo la fotocamera allora tutto ok ti diveritrai un mondo!

Antonio giustamente ti consigliava un vixen che dispone di una montatura ottima, con cui potrai passare anche a fare riprese ccd dove la precisione è tutto, e di un'ottica ottimanete lavorata... ma il prezzo esce ampliamente dal tuo budget!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio russo o cinese ?
Autore: Alessandro (195.110.121.---)
Data:   09-09-03 18:58

"Se lo userai come inseguitore per montare in parallelo la fotocamera allora tutto ok ti diveritrai un mondo!" purtroppo non essendo esperto non riesco a capire quello che mi hai scritto.
Comunque vedo che il russo TAL 120 nessuno me lo consiglia, forse perchè uno è da 120 e l'altro da 150 e quindi il primo inferiore? Forse è da confrontare con il TAL 150.
Sono andato a vedere il prezzo del vixen ma è esagerato per me perchè non so se è una passione passeggiera o duratura.
grazie ciao
alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio russo o cinese ?
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-09-03 19:15

Personalmente nn conosco i modelli tal quindi ti parlo di ciò che ho provato (skywatcher), sulle produzioni russe che ho avuto modo di vedere e da quello che ho letto delle altre, tutti parlano molto bene, naturalmente sono strumenti pesanti, ma qst sotto un'altro punto di vista, quello della stabilità, potrebbe divenatare un vantaggio, ed esteticamente rozzi, sembra che gli ingenieri russi nn pensiono ad altro che a carriarmati, ma a noi nn è l'estetica che importa...

In poche parole quello che nn avevi capito dovrebbe è:
se 6 intenzionato a riprendere tramite il telescopio (in pratica sostituendo la fotocamera al tuo occhio) avrai qlk difficoltà, il motivo è semplice.... il mosso, una minima vibrazione a 100 ingrandimenti rovina l'immagine!
Per qst le montature professionali hanno prezzi folli, devono garantire la massima stabilità!
Questo nn vuol dire che nn potrai, con un pò di esperienza ed impegno, fare ottimo foto della luna e del sole (l'8 novembre ci sarà un'eclisse totale di luna!).
Sicuramente meglio potrai fare delle foto di paesaggi celesti, ovvero costellazioni e zone del cielo, magari quelle richissime della via latea, semplicemte montando la macchina fotografica sopra il telescopio, con il suo obiettivo (in genere 50mm) e dopo aver allineato il telescopio e acesso il motorino di inseguimento puntare col telescopio una stellina a forti ingrandiementi, fare partire la posa, e controllare che la stellina di guida nn esca mai dal campo del telescopio.
In qst modo sotto un cielo buoi potrai riprendere centinaia di stelle in ogni fotogramma e prolungare le pose oltre i pochi secondi consentiti dalla rotazione terrestre prima che il mosso rovini tutto.

Se nn sono stato chiarto chiedi pure

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio russo o cinese ?
Autore: Alessandro (195.110.121.---)
Data:   09-09-03 19:29

Sei stato chiarissimo, ci sono altre cose che mi piacerebbe sapere:

una cosa importante che vorrei sapere è se ci puo' danneggire la vista con qualche osservazione particolare oltre a quella del sole che viene fatta di giorno e con appositi filtri.

Se il puntamento è tanto difficile e dove prendere le coordinate.
grazie per la pazienza :-)
ciao
alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio russo o cinese ?
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-09-03 20:55

****
una cosa importante che vorrei sapere è se ci puo' danneggire la vista con qualche osservazione particolare oltre a quella del sole che viene fatta di giorno e con appositi filtri.
****

No, l'oggetto + luminoso in cielo oltre al sole è la luna piena, che può dare molto fastidio (attenuato da appositi filtri detti lunari) ma nn danneggiarla, un paesaggio innevato alla luce del giorno è molto + luminoso

****
Se il puntamento è tanto difficile e dove prendere le coordinate.
****

Questione di abitudine... x esempio ora per me puntare gli oggetti che conosco è un gioco, ma ci ho messo serate a cercarli...
ma riuscire a vederlo dopo aver magari passato una o due serata a cercare un'oggetto è una delle gioie-soddisfazioni che ti lascaino il segno molto a lungo.
Il metodo + semplice e sopratutto + funzionale è lo star hopping, ovvero il partire da una stella brillante visibile a occhio nudo per poi saltare a quelle + deboli finchè nn si arriva nelle vicinanze dell'oggetto.
Un pò come seguire delle briciole di pane :-)
Per farlo basta avere un atlante celeste o stampare una cartina della zona desiderata da un qlksiasi planetario x pc.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio russo o cinese ?
Autore: Alessandro (195.110.121.---)
Data:   09-09-03 21:12

ok grazie per la disponibilità, come ho scritto sopra a me piacerebbe portarlo in Toscana e quindi vorrei sapere se ci sono dei luighi favorevoli per la visione nella zona di Massa Carrara....... per oggi ho finito le domande!!!
grazie e ciao
alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio russo o cinese ?
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-09-03 21:57

mi spiace io sono ligure :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio russo o cinese ?
Autore: AK47Piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   09-14-03 12:39

Su astrofili.org c'è anche un sito sul mercato dell'usato. se fossi in te lascerei perdere il nuovo e cercherei un riflettore qualsiasi su una montatura almeno eq5.
C'è un ottimo RS150 della vixen ma è privo di montatura
Qualche tempo fa vendevano ul Lomo 133 (ottimo strumento!) a 250 euro.
Il ritardo nella risposta è dovuto al mio recente arrivo su questo forum.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio russo o cinese ?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-14-03 16:31

ak47piero ciao so di certo che l'rs150 vixen soffre di un fortissimo coma tanto è vero che la vixen consiglia il suo riduttore di coma sia per il 150 che il 200 mmm e ciò e un vero handicapp per questo strumento


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio russo o cinese ?
Autore: Alessandro (195.110.113.---)
Data:   09-15-03 19:53

Ciao AK47Piero e grazie del tuo consiglio....in effetti, forse, l'usato è la strada da seguire, mi piacerebbe però sapere se c'è molta differenza tra una montatura EQ3 e una EQ5 e se si quale è la differenza sostanziale.
grazie ciao
alessandro

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.