1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Cerco oculare...
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-06-03 18:49

Salve a tutti, sono un nuovo affiliato al vostro forum, in cui mi sono trovato mentre cercavo un buon oculare a focale corta per il mio sottosfruttato Newton (gran difetto l'inerzia e la mancanza di tempo!).
A tal proposito volevo chiedervi un parere sulla serie Orion Expanse, che ho rintracciato presso AstroTech (San Donà di Piave - VE). Che qualità o che difetti presentano, specie quello da 6 mm?
Era mia intenzione acquistare un oculare "Zoom" per coprire la gamma di focali MINORI del mio Plössl 25 mm (vecchia ottima serie MEADE 3000, del 1995), ma preferisco per ora orientarmi ad un oculare di focale corta (da 6 mm in giù) che sia dotato di ampia pupilla d'uscita e vasto campo, possibilmente intorno agli 80°, come un TeleVue Nagler od un Meade U.W.A., oppure - come ripiego - da circa 60° (come l'Orion Expanse 6 mm di cui sopra).
A che prezzo posso rintracciare oculari di questi tipi, magari usati? Non vorrei spendere troppo...

Vi segnalo infine che presso uno dei punti vendita Ottica Toffoli, a Padova, è ancora possibile reperire esemplari dell'oculare Swarovski da 15,4 mm di lunghezza focale. Si tratta di un eccellente sistema ottico, recensito sul numero 78 di Nuovo Orione (Novembre 1998) a cura di Walter Ferreri, e certamente riuscirete ad ottenerlo a buon prezzo...

Ringrazio anticipatamente



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cerco oculare...
Autore: alfonso 
Data:   09-06-03 18:57

Caro Alberto Turra, benvenuto a bordo.

Per le tue domande sugli oculari non so rispondere, ti conviene attendere qualche parere tecnico dei tanti amici del forum.
Ho visto invece un tuo intervento "sensazionale" al topic precedente sui CCD.
A questo punto sono incuriosito dalle profonde conoscenze che dimostri di avere.
Puoi dirci meglio chi sei e di che ti occupi?
Eurolab cos' è.
Scusa la curiosità e grazie della cortesia.
Ciao
Alfonso
N.B. in effetti qui nel forum non si parlava in maniera entusiastica degli oculari zoom che parrebbero interessarti.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cerco oculare...
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-06-03 23:09

ciao alberto io ho degli oculari serie gold della skywatcher che sono degni del confronto con oculari molto piu costosi, cert non sono dei televue ma hanno una buona definizione 66 ° campo apparente e per il sei millimetri c'è una lente in uscita di ben 13 mm hanno circa 20mm di estrazione pupillare e guardarci dentro è riposante e spettacolare io ho in offerta il 6 il 9 il 13 a 70 euro + spdizione e contrassegno nuovi con garanzia auriga 1l 20 a 65 euro stesse condizioni, è un'offerta lancio per settembre. ciao Maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cerco oculare...
Autore: Angelo (217.201.8.---)
Data:   09-07-03 01:14

Allora della serie Expanse sembra che non siano stati fatti granchè di test.
Ad ogni modo sono degli oculari "comuni" senza grosse pretese. Il campo corretto di 66° in realtà il campo effettivo scende ad almeno 55°.
Io non ho condotto dei test su tali oculari, ho solo sentito qualcosa qua e la ma davvero poco. Per la cifra che si spende comunque sono dei buoni oculari ma ripeto senza grossissime pretese.
Io non so cosa tu debba farci con questi oculari, nel senso che non so quale campo ti interessa osservarci, certo se sapessi qualcosa in più potrei forse darti qualche umile consiglio al fine di irientarti meglio nell'acquisto.

Io non sono il tipo da spendere chissà quale cifra per comprare degli oculari, ma sono anche convinto però del fatto che non bisogna neanche comprare vetro di bottiglia..... non mi riferisco agli Expanse ne ad un particolare brand di oculari, ma lo dicevo in generale.

Angelo

P.S. qualunque cosa tu abbia bisogno di sapere sugli oculari puoi chiedere a me.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cerco oculare...
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-07-03 02:04
Allegato:  Dscn2073.jpg (3k)

A me interessava dare una spiegazione semplice ma dettagliata alla vostra collega Eleonora, ma come richiestomi (un po' indiscretamente, per la verità) dal vostro collega Alfonso, eccomi a stilare una poco interessante presentazione... diciamo che ho iniziato ad interessarmi al cielo leggendo le riviste "l'Astronomia" di mia mamma (allora non c'era ancora Nuovo Orione) verso i 6 anni, ed a condividere questa passione con un amico lontano. Solo a 15 anni, mentre frequentavo il liceo scientifico nel 1995, ho potuto acquistare un telescopio, scegliendone uno per me "definitivo" (un Newton da 10") dopo un paio di estati passate a lavorare per pagarlo. Purtroppo ho avuto poco tempo e tanta pigrizia per poterlo usare spesso (ed ora la situazione non è mutata con gli esami universitari da sostenere). Nel frattempo si diffuse l'applicazione dei sensori digitali all'astrofotografia, che mi interessavano sia per l'aspetto elettronico sia in quanto ero privo di fotocamere "reflex" convenzionali, ma i prezzi erano esosi ed assurdi - e lo sono tuttora! Si pensi bene al fatto che molte fotocamere digitali commerciali usano gli stessi sensori integrati nelle camere per astrofotografia, ma costano circa un decimo... Nel 2002 mio fratello acquistò per il suo lavoro una Nikon Coolpix 885 (risoluzione 2048x1536 pixels), e solo ora (vergogna!) in occasione dell'opposizione di Marte ho deciso di provarla per avere le mie primissime "astrofotografie"... Devo dire che mi aspettavo molto più rumore di fondo. Le foto son state eseguita nel modo meno ortodosso: senza inseguimento, accostando la fotocamera all'oculare, in quanto non mi sono procurato il raccordo (60 euro! Io non li spendo); la messa a fuoco è molto imprecisa da eseguire controllando il display da 1,5", perciò mi son affidato al metodo dei "2 cerchi" descritto da Walter Ferreri su Nuovo Orione n. 64 del Settembre '97. E pensare che la fotocamera, avendo l'uscita Video, potrebbe essere collegata ad un visore esterno per la fuocheggiatura... peccato che io non abbia la televisione dall'età di 8 anni!!! Ho provato diversi tempi d'esposizione, mediante autoscatto per ridurre le vibrazioni di cavalletto, montatura e telescopio. Ma inizialmente ho dimenticato di impostare la massima risoluzione, e quando l'ho fatto mi son dimenticato di ridurre i tempi... così ho "bruciato" il disco del pianeta! Tutte le foto sono state "ritagliate" - non ridimensionate, e compresse in JPEG.



Invia modifica (09-08-03 00:40)

Rispondi a questo messaggio
 
 No Subject
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-07-03 02:21





Invia modifica (09-08-03 00:38)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cerco oculare...
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-07-03 02:47
Allegato:  Frame.jpg (23k)

Miii... ma accetta una sola immagine per volta... senza dirmi che rifiuta le altre!



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cerco oculare...
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   09-07-03 17:50

Allora per prima cosa è importante che tu indichi la focale del tuo newton da 10" anche se sicuramente si aggira fra f/4,8 e f/6 massimo.
Se ho capito bene a te serve un 6mm e qualche altra focale più lunga.
Allora un 6mm, supponendo che il tuo tele abbia una focale di 1200mm, ti fornisce ben 200x per cui sarà un oculare destinato ad un utilizzo prettametne planetario, anche se ti servirà molto per osservare ammassi globulari chiusi o anche qualche nebulosa molto contrastata.
Io ho un solo oculare a medio campo ed è il Vixen LV-W da 8mm definito dalla maggior parte dei professionisti un ottimo oculare capace di tenere testa alta ai maggiori produttori di oculari ma con un costo relativamente conveniente. Ha una estrazione pupillare di ben 20mm e ha un campo praticamente esente da eberrazioni sino ai bordi per cui i suoi 65° di campo direi che ci sono tutti tutti.
Se vuoi oculari ottimi a basso costo puoi tranquillamente decidere di acquistare quelli della Vixen LV-W anche se purtroppo devi considerare una spesa per ogni singolo oculare di poco meno di 200 euro cadauno.
Usati non si trovano, almeno io non ne ho trovati.

Ripeto se parliamo di oculari ottimi queste cifre vanno spese. Certo non sono un matto che vado a spendere qualcosa come 400 o 500 euro per un Nagler per avere solo un pelino di differenza in più.

Ad ogni modo ti consiglio di comprare degli oculari specifici per l'osservazione planetaria e per l'osservazione degli oggetti profondi.

Se vuoi oculari perfettamente corretti ai bordi per l'osservazione planetaria non c'è di meglio che i classici ortoscopici ma soffrono di poco campo.

Fammi sapere ciao.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cerco oculare...
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-08-03 00:08

Salve,

il thread è troppo lungo ora... la lunghezza focale dello specchio primario è di 1140 mm, f/4,5.

Dal momento che ora possiedo SOLO il già citato Plössl da 25 mm, cerco
di ampliare a piccoli passi il mio "parco oculari", ma per osservare
Marte ho deciso di scendere direttamente ad una focale medio-bassa,
da cui l'idea del 6 o 5 mm (darebbe "190" o "228" ingrandimenti, riservando
al futuro l'acquisto di una focale minima dell'ordine di 2,5 mm). Per esempio,
il 5 mm LV-W della Vixen, disponibile a 249 euro presso Astrotech, è costoso
nonostante abbia parecchi anni (è almeno dal 1998 che viene distribuito).
Perciò penso sia reperibile anche usato (ci sono parecchie offerte, gestite
magari da negozi di ottica oppure da riviste). Della Vixen c'è il 6 mm nella
serie LV, a 115 euro (sempre nuovo, presso Astrotech), che però avrà un campo
da 55° circa.

Ho letto delle offerte per gli U.W.A.: presso Astrotech un 8,8 mm (84°) a 260
euro, mentre il 14 mm a 370 euro (un po' di sproporzione!), mentre un S.W.A.
da 18 mm (67°) a 130 euro presso Astrosell. Il primo è irraggiungibile, gli
altri ancora di più, e chiaramente non mi servono. Invece l'oculare Vixen
al Lantanio da 2,5 mm c'era presso Caelum a 100 €.

Che ne pensate dei Celestron S.M.A. (Super Modified Achromatic) e dei NextStar,
segnalatimi da un vostro collega? Qual è il loro campo apparente? Estrazione
pupillare? Hanno un prezzo molto invitante presso Astrotech, simile agli
Orion Expanse. Cosa mi sapete dire degli Orion Epic ED-2, o degli Ultrascopic?

Quando, Angelo, scrivi "oculari specifici per l'osservazione planetaria e
per l'osservazione degli oggetti profondi", che caratteristiche sottintendi
debbano avere, rispettivamente?

Lo zoom mi sarebbe servito per colmare la lacuna tra il 25 ed il 6...
Ma ripeto, vorrei qualche chiarimento sulla vostra "avversione" per gli
zoom; non ne ho mai provato uno, ma nonostante ciò li reputo funzionali,
sia per l'ampia estrazione pupillare d'uscita che per la continuità degli
ingrandimenti. Perciò, quali difetti li rendono sconsigliabili?
1) Campi ristretti? 50°-40° son pochini, è vero...
2) Estrazione pupillare bassa?
3) Ridotta parafocalità?
4) Aberrazioni a bordo campo?
5) Evidenti cromatismi?

A presto,
da Alberto!



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cerco oculare...
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-08-03 18:23

Bhe se ti interessa solo per l'osservazione planetaria un qlksaiasi ploss va bene.
Sopratutto se nn lo usi molto il telescopio nn spenderci cifre folli!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cerco oculare...
Autore: photallica 
Data:   09-09-03 09:26

Ciao Alberto
Se non hai particolari pretese (tipo grande campo apparente, estrazione pupillare ecc) ti consiglio di prendere una normalissima serie di Ploessl che costano poco e sono efficienti in tutti gli usi.
Se hai messo l'occhio su LVW e affini siglifica che perlomeno in qualche focale vorresti di +; personalmente di LVW ne ho 2 (l'8 e il 22) e li ritengo ottimi però costano cari e pesano peggio...
Potresti optare per uno di essi par la focale che + ti interessa avere un grande campo.
Di zoom se ne parla poco, ho in programma di testare il vixen 8 - 24 a breve, ti saprò dire.

Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cerco oculare...
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-10-03 15:45

Photallica... donde mi sovviene... ho già trovato in internet questo
nome... comunque, presso Miotti Ottica di Milano info@miotti.it è
disponibile a 170 euro, devo dire che per uno zoom sono pochi. Solo
l'Unitron presso Caelum costa meno, 150.

A presto



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.