1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 curiosità
Autore: Paola (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   09-09-03 20:52

Salve,
da qualche tempo ho un telescopio, e inm questo periodo mi sono dilettata ad osservare marte.
Ora però ho una domanda da fare. ho visto le foto che qualcuno di voi ha allegato, ma non corrispondono molto a quello che ho visto io.
Praticamente vedo marte ma non riesco a definirne il colore, cioè in alto è rosso poi passa al giallo fino ad arrivare al blu. Ma è proprio questo che devo vedere?
tanti saluti a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: curiosità
Autore: Gianluka 
Data:   09-09-03 23:03

hem ciao Paola apparte le foto che vedi che spesso sono somma di molteplici frame rielaborati con appositi programmi e quindi non fanno un gran che testo bisogna analizzare anche con che tipo di telescopio tu osservi e da dove .... mi spiego meglio certamente più il telescopio sarà di grande apertura e di buona qualità e più scuri saranno i siti di osservazione e maggiori sono le possibilità di intravedere dettagli sulla superfice del pianeta e viceversa, in più per scorgere dettagli su Marte ( calotta polare a parte che tra l'altro in questo periodo ha diminuito molto la sua grandezza ) l'occhio va abituato e necessita di osservazioni prolungate.
Per quanto riguarda i colori dovresti vedere un disco rosso chiaro (sabbia del marocco) con una calottina bianca e se hai un boun tele anche dettagli più scuri sul disco che cambieranno a seconda dei giorni per via della diversa faccia presentata alla terra...... non credo che tu usi filtri che ti possano far scorgere addirittura le nubi o l'atmosfera rarefatta che potrebbero risultare sul blu .... in più il giallo bha....... forse hai un problema alle ottiche del tele ma Attendo conferma di quello che dico da altri partecipanti a questo forum che potrebbero essere più precisi se di aberrazione cromatica si può parlare.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (09-10-03 00:02)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: curiosità
Autore: Antonio Montesi 
Data:   09-09-03 23:29

Paola che telescopio usi? Da quel che dici sembra che tu sia un pò in balìa di una pesante aberrazione cromatica. Magari mi sbaglio , ma credo che tu abbia un rifrattore.

Io foto di marte non ne ho fatte , ma in visuale vedo un dischetto color sabbia con bande più scure (grigie) e il bianco della calotta polare, sì bhè oddio, ora la calotta non si vede più perchè si è sciolta.

Ciauz

" Mio Dio, è pieno di stelle!" David Bowman, 2001 a space odissey.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: curiosità
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   09-09-03 23:56

Ciao Paola, allora come ti diceva Antonio Montesi, anche secondo me usi un rifrattore acromatico. E' probabile che il classico cromatismo residuo non sia lavorato nella media e quindi risulta fortemente evidente rispetto magari ad un altro che è ben lavorato.
Ad ogni modo ti possiamo aiutare di più se ci dici i dettagli del tuo rifrattore (sarebbe una sorpresa se non lo fosse) compresa la casa che lo ha costruito. In pratica dicci ogni sorta di dettaglio al suo riguardo così possiamo meglio aiutarti e capire insieme di cosa è affetto il tuo obiettivo.

CIao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: curiosità
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-10-03 01:31

Anche col mio telescopio, nonostante sia un riflettore, risento di un problema analogo (anche se minimo), specie ad alti ingrandimenti, che è imputabile all'oculare ed alla Barlow. e forse anche all'imperfetto allineamento degli specchi (che non ho mai regolato con precisione).



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: curiosità
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   09-10-03 08:14

Da quello che ci dici sembra proprio che le ottiche non riescano a mettere a fuoco tutte le lunghezze d'onda nello stesso punto... il tutto puzza tanto effettivamente, come preventivamente esposto, di aberrazione cromatica...
Prova a fornirci i dati dello strumento che possiedi Paola.

Per Alberto: se devi metterti dietro a collimare le ottiche del tuo riflettore potrebbere eserti di aiuto questo bel (e famoso) articoletto:

http://www.fis.unipr.it/~albino/documenti/collimazione.html

Saluti, Marco ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: curiosità
Autore: Mauro74 
Data:   09-10-03 09:18
Allegato:  Effetto Prisma.JPG (13k)

Concordo con voi sull'aberrazione cromatica, sicuramente a questo si deve la visione "colorata" lamentata da Paola.
Ma sinceramente non credevo che anche i riflettori ne fossero così affetti da poter rendere il problema tanto evidente.

Avanzo quindi l'ipotesi che l'osservazione sia stata effettuata con marte molto basso sull'orizzonte in condizioni di turbolenza atmosferica. In questo caso il cromatismo viene indotto proprio dagli strati d'aria, ed il fenomeno, chiamato "effetto prisma", può apparire più evidente di quanto si pensi in particolari condizioni.

A riprova allego una ripresa effettuata quest'estate con Marte molto basso sull'orizzonte. Il telescopio è lo stesso usato per le altre riprese già postate sul forum: un rifrattore acromatico.
L'effetto è davvero impressionante, tant'è che quando ho visto i risultati mi son quasi spaventato (pensavo che le ottiche si fossero scollimate del tutto).

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: curiosità
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-10-03 11:15

dimenticate il fatto che magari usa un pessimo oculare.....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: curiosità
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-10-03 15:45

Grazie Marco, ti ringrazio per il link: appena ho un attimo di tempo lo consulterò!



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: curiosità
Autore: Paola (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   09-10-03 21:19

Sono di nuovo io.
Scusatemi se non ho indicato prima il telescopio
possiedo un Antare Saturno 900/114 e per osservare marte ho utilizzato un oculare 12.5 con lente di barlow 2x
Abito a Mentana e per essere sincera ho effettuato l'osservazione dal balcone di casa.
scusate ancora se non ho dato tutte le indicazioni prima.grazie e saluti a tutti
Paola

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: curiosità
Autore: Paola (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   09-10-03 21:47

Dimenticavo....
è un riflettore. comunque l'inverno scorso ho visto nitidamente saturno e giove.
saturi a tutti
Paola

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.