1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "Urania News" by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-11-03 12:51

"E' morto Edward Teller, il Padre della bomba H".

Questo è il titolo che i quotidiani e le agenzia stampa hanno pubblicato sulla morte del discusso fisico di origine ungherese che indiscutibilmente
è stato uno dei grandi protagonisti della Fisica del'900.

Teller si è spento martedì scorso a Stanford alla longeva età di 95 anni, quando si dice che l'erba cattiva non muore mai!

Egli è stato definito con diversi appellativi tra i quali primeggia quella di "Falco per la Pace", soprattutto per il suo immutato atteggiamento nei confronti delle armi strategiche.

La sua idea fissa era appunto quella di annichilire tutto ciò che potesse rappresentare il comunismo e per farlo occorreva che gli Stati Uniti si dotasse di armi altamente sofisticate e distruttive come l'armamento nucleare.

Teller è stato il proggettista ed ideatore della bomba ad idrogeno, nonchè di altri sistemi difensivi-offensivi come, ad esempio, lo Scudo Stellare" sempre con l'ideaa di distruggere eventuali missili balistici sovietici diretti sugli Stati Uniti.

Grazie alla sua bomba all'idrogeno, per cinquant'anni tutta l'umanità ha vissuto sotto la scure dell'equilibrio del terrore nucleare!

Sarebbe bastato poco, anche un errore umano, che avrebbe dato luogo al più grande olocausto della storia umana: l'incontrollabile fuoco dell'inverno nucleare avrebbe distrutto gran parte dell'umanità e della sua civiltà.

Questo, in estrema sintesi, ha generato la mente di questo fisico e di tanti altri che lo hanno emulato nel corso di quest'ultimi sessant'anni.

Oltre ad aver dato vita alla politica dell'"equilibrio del terrore" ha sempre rivendicato il merito di aver creato il più potente e misterioso centro di ricerche atomiche del mondo:il Livermore National Laboratory in California, che di fatto ha soppiantato lo storico laboratorio di Los Alamos, ove venne progettata è realizzata la prima bomba atomica a fissione alla cui realizzazione partecipò anche il nostro Enrico Fermi il quale però, contrariamente a Teller, si oppose fermamente alla progettazione e realizzazione della bomba all'idrogeno.

In sostanza teller è stato un vero è proprio dottor "Stranamore" al quale poco interessava se con i suoi giocattoli tecnologici poteva dare luogo all' Apocalisse nucleare.

Una tremenda ed abbacinante esplosione di Soli artificiali avrebbero inesorabilmente arso ogni forma di vita sul nostro pianeta: non provo alcuna commiserazione per questo essere che l'umità poteva anche farne a meno di conoscere.

alla prossima

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Urania News" by Antonio
Autore: Angelo (---.26.41.0)
Data:   09-11-03 13:09

Si Antonio, avevo appreso la notizia dai telegiornali di ieri che hanno fatto un piccolo servizio su di lui.

L'articolo che riporti è molto dettagliato che fa sicuramente invidia ai TG vari.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Urania News" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   09-11-03 14:18

trovo triste osservare che una mente con un intelletto così ecclettico e fuori dal comune come quella di questo fisico sia stata sprecata nella costruzione di ordigni di distruzione di massa.
non capisco poi questa fobia x il comunismo comune a molti americani. come se loro fossero i "buoni" della situazione. mah....

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re:
Autore: Marco Vedovato 
Data:   09-11-03 15:06

Interessanti considerazioni su Teller si trovano in C. Sagan "Il mondo infestato di Demoni".
Probabilmente ha influito su di lui, di origine ungherese se non ricordo male, l'avere avuto la gamba amputata in gioventù sotto un tram. Cetamente uno strano tipo sebbene di cultura sterminata; passava le serate al pianoforte suonando le Sonate di Beethoven.

m.v.

Marco V.
www.astrofilifiemme.it

Invia modifica (09-11-03 15:30)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Urania News" by Antonio
Autore: Mauro74 
Data:   09-11-03 16:18

La scienza pura, in se, non è mai condannabile.
E quindi, come tale, nessuno può recriminare ai grandi scopritori del 900 di aver dissepolto energie in grado di annientare la vita sulla terra.

Il problema viene dopo, con la tecnologia, figlia a volte degenere della scienza, o scienza applicata che dir si voglia.
Teller ha le sue più grandi colpe proprio in questo. Non nelle sue teorie o ricerche. Ma per le applicazioni aberranti e degeneri che una mente ossessionata a fatto seguire alle sue intuizioni in campo scientifico. E a quanto pare senza aver neppure provato rimorso per le implicazioni delle proprie scoperte.

Appare nettissima la differente caratura morale con uno degli altri grandi del secolo, sicuramente il più famoso: A. Einstein.
Di lui si dice che passo gli ultimi anni della sua vita con un pesante senso di colpa e rimorso per le morti di Hiroshima e Nagashaki. Si sentiva responsabile perchè le sue scoperte eran servite alla creazione di strumenti di morte. Per lui che era un convinto pacifista questo era difficile da accettare.

Ecco quindi emergere la differenza di valore morale tra due individui; entrambi estremamente brillanti, intelligenti e colti. Ma con una percezione ed una umanità completamente diversi. Uno che attivamente lavora per distruggere l'uomo ed il progresso, l'altro che spinge la percezione verso l'infinito, sorprendendosi della stupidità degli uomini, e addirittura sentendosi responsabile di colpe inesistenti.

Questo sottolinea ancora una volta come l'intelletto o la cultura da soli non siano assolutamente sufficienti a creare delle "brave" persone. Anzi.
Per restare in tema valga l'esempio di molti gerarchi Nazisti, forse, al loro tempo, l'elite della cultura, dell'eleganza e dell'estetica.
Cosa è servita tutta questa istruzione, tutte le loro capacità? Hanno forse impedito loro di seguire i più bassi istinti animali di cui fossero capaci? No.

Studiare la natura, conoscere ed esser curiosi son belle cose. Ma purtroppo, per essere uomini con la U maiuscola, tutto questo non basta.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Urania News" by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-11-03 16:35

Caro Mauro,
tornerò molto presto con un articolo sul "Salotto di Urania" sulle idee che hai espresso: non è la ricerca che genera il male, ma l'uso che se ne fà!

Purtroppo la gran delle applicazioni tecnologiche di cui ci serviamo, derivano dalla ricerca applicata ha fini militari.

Anche il gps montato sul telescopio, deriva da applicazioni militari per le comunicazioni strategiche dei sottomarini atomici, nonchè per la guida dei bombardiari strategici americani che dovevano trasportare i loro confetti nucleari sul territorio sovietico e suoi alleati.

Meno male che tutto questo è finito, ma rimane ancora il terrorismo da sconfiggere, speriamo che anche questo assurdo flagello venga presto sconfitto dalla ragione e non dall'odio.

alla prossima
antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.