Autore: Mauro74
Data: 09-11-03 16:18
La scienza pura, in se, non è mai condannabile.
E quindi, come tale, nessuno può recriminare ai grandi scopritori del 900 di aver dissepolto energie in grado di annientare la vita sulla terra.
Il problema viene dopo, con la tecnologia, figlia a volte degenere della scienza, o scienza applicata che dir si voglia.
Teller ha le sue più grandi colpe proprio in questo. Non nelle sue teorie o ricerche. Ma per le applicazioni aberranti e degeneri che una mente ossessionata a fatto seguire alle sue intuizioni in campo scientifico. E a quanto pare senza aver neppure provato rimorso per le implicazioni delle proprie scoperte.
Appare nettissima la differente caratura morale con uno degli altri grandi del secolo, sicuramente il più famoso: A. Einstein.
Di lui si dice che passo gli ultimi anni della sua vita con un pesante senso di colpa e rimorso per le morti di Hiroshima e Nagashaki. Si sentiva responsabile perchè le sue scoperte eran servite alla creazione di strumenti di morte. Per lui che era un convinto pacifista questo era difficile da accettare.
Ecco quindi emergere la differenza di valore morale tra due individui; entrambi estremamente brillanti, intelligenti e colti. Ma con una percezione ed una umanità completamente diversi. Uno che attivamente lavora per distruggere l'uomo ed il progresso, l'altro che spinge la percezione verso l'infinito, sorprendendosi della stupidità degli uomini, e addirittura sentendosi responsabile di colpe inesistenti.
Questo sottolinea ancora una volta come l'intelletto o la cultura da soli non siano assolutamente sufficienti a creare delle "brave" persone. Anzi.
Per restare in tema valga l'esempio di molti gerarchi Nazisti, forse, al loro tempo, l'elite della cultura, dell'eleganza e dell'estetica.
Cosa è servita tutta questa istruzione, tutte le loro capacità? Hanno forse impedito loro di seguire i più bassi istinti animali di cui fossero capaci? No.
Studiare la natura, conoscere ed esser curiosi son belle cose. Ma purtroppo, per essere uomini con la U maiuscola, tutto questo non basta.
|
|