Autore: Serafix (---.dialup.tiscalinet.it)
Data: 05-15-01 11:56
ciao emiliano, sono serafino. volevo chiederti una cosa: l'articolo che hai letto è in rete? se sì, a che indirizzo? sono curioso.
le informazioni che ho io sono abbastanza diverse e le ho attinte da più canali scientifici.
riporto qui di seguito uno stralcio di uno dei tanti articoli che ho letto in rete:
"Lanciata nel marzo del 1972, fu la prima astronave a passare attraverso la fascia degli asteroidi oltre Marte e a prendere immagini ravvicinate di Giove, dimostrando che una parte del pianeta è liquida. Nel 1983, fu la prima sonda a superare l'orbita di Plutone, il pianeta più lontano dal Sole, e ad uscire dal Sistema solare. Attualmente Pioneer 10 è l'oggetto costruito dall'uomo che è arrivato più lontano dalla Terra, primato che condivide con un'altra sonda, Voyager 1. In questo momento Pioneer 10 si trova a circa undici miliardi di chilometri dal Sole e sta viaggiando ad una velocità di circa 43.000 chilometri all'ora. A quella distanza, il segnale radio ci mette 21 ore e 45 minuti per raggiungere il nostro pianeta dallo spazio. La sua direzione di volo lo sta portando verso una delle stelle della costellazione del Toro, che raggiungerà tra due milioni di anni."
l'unica cosa che coincide è il dato relativo alla velocità. la sonda non invertirà la sua marcia. per quel che ne so per farlo dovrebbe compiere un tratto di orbita attorno a un corpo planetario. nella regione di spazio in cui si trova a malapena potrebbe esserci qualche asteroide, ma non se ne conoscono. intendevi forse dire che torna indietro per attrazione gravitazionale del sole?
ciao ciao
|
|