1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 VORREI COMPRARE UN MEADE 10GPS O UN CELESTRON 11GP
Autore: Carlo Salvadori (212.171.251.---)
Data:   12-10-02 15:55

VORREI COMPRARE UN MEADE 10GPS O UN CELESTRON 11GPS IN USA PERCHE' COSTA MOLTO MENO CHI MI DA UN CONSIGLIO????
CHI ME LO CONSIGLIA E PERCHE'?????
CHI ME LO SCONSIGLIA E PERCHE'?????
GRAZIE

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: VORREI COMPRARE UN MEADE 10GPS O UN CELESTRON
Autore: antonio (194.243.137.---)
Data:   12-11-02 14:23

Caro carlo,
se mi consenti le tue domande sono mal poste:dovrei prima sapere l'utilizzo di questi strumenti, ossia a quale ramo dell'astronomia intendi dedicarti e solo così ti si può dare un consiglio se acquistare o meno questo tipo di "giocattolo".

Inoltre, dovresti rendere noto se questi strumenti sono mobili, ossia da trasportare in giro per le osservazioni, oppure tenerli uin un luogo fisso: osservatorio amatoriale, terrazzo, giardino etc...

Non avendo alcuno di questi elementi informativi a disposione e presupponendo che non sia il tuo primo strumento, provo a risponderti, ma per grandi linee.

Innanzitutto stiamo parlando di due tipi di strumenti impegnativi sia per il portafoglio che per la loro gestione operativa in quanto "pesano" e quindi poco maneggevoli da una sola persona almeno che tu non sia Maciste o Ercole.

Otticamente questi due tipi di strumenti sono da considerare come punto di arrivo e non di partenza per ogni astrofilo che intende dedicarsi seriamente all'osservazione del cielo stellato.

naturalmente, come già saprai, questi due strumenti sono poco indicati per la fotografia tradizionale, ma possono invece andar bene con i ccd.

Gli smith-cassegrain hanno infatti questa limitazione, anche se si ricorre al riduttore di focale, resta sempre il fatto che necessariamente richiedono una lunga esposizione, fatto salvo l'impiego della ccd, della web camera e forse della digitale.

In sostanza questi due "scaldabagni" ti offrono la possibilità di osservare il profondo cielo in maniera ineccepibile in quanto stiamo parlando di grossi strumenti amatoriali.

Anche la planetologia può offrirti delle grandi soddiafazioni, anche se, in quest'ultimo caso, prediliggo il rifrattore apocromatico dell'Astro-Phisics.

Anche un buon newton potrebbe andare algiusto caso: ma la lunghezza focale sarebbe alquanto difficile da gestire ed ecco quindi che la soluzione, o per meglio dire il valido compromesso, sono gli SC.

Sono ambedue validi sia sotto il profilo ottico che tecnico-informatico: su quest'ultimo propenderei più verso il Meade in quanto sono stati i primi a dotare i telescopi di sistemi computerizzati: vedi la fortunata serie LX 2000 gps.

Come robustezza non c'è alcun dubbio. meade, mentre per la parte ottica direi che si equivalgono, anche se "gingilli2 di queste dimensioni richiedono almeno un'ora di ambientazione se si intendono svolgere delle buone osservazioni, soprattutto se parliamo di Luna, pianeti e stelle doppie.

In sostanza sono sue buoni strumenti con cui è possibile fare dello "zapping celeste", ovvero un pò tutto senza nessuna specializzazione in questo o in quel campo dell'astronomia.
Rispetto ad un rifrattore apocromatico ( 150 Astro-Phisics), l'immagine del profondo cielo apparirà meno deifinita e piatta sullo sfondo del cielo stellato, mentre il rifrattore offre un'immwagine più piccola ma meglio definita e "tridimensionale", ossia hasi la percezione della profondità di campo.

Prova ad osservare con un Astro-Phisics da 130 o 150 mm e dopo mi dirai cosa ne pensi!
Mi dirai che il rifrattore apocromatico dell'Astro.Phisics costa un botto di soldi: è vero, ti rispondo,ma è anche altrattanto verso che i due modelli di telescopio che hai citato non sono certo regalati.

Non credo che possiamo paragonare l'accuratezza sia ottica che meccanica dell'Astro-phisics con il C11della celestron o LX11 della Mead.

Una lente è pur sempre una lente e quindi la definizione che può offrirti e nettamente superiore a quello di uno specchio e poi devi tener presente che con l'Astro.Phisics puoi fare delle foto da "sballo"!
Tutte le maggiori riviste di Astronomia quando presentano delle belle fotografie siano esse chimiche o digitali c'è sempre di mezzo un Astro-phisics i quali, tra l'altro, sono ancora trasportabili.
fammi sapere
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: VORREI COMPRARE UN MEADE 10GPS O UN CELESTRON
Autore: Carlo Salvadori (212.171.241.---)
Data:   12-13-02 05:09

ti ringrazio per le preziose informazioni, avevo pensato anche a un meade lxd55 da 10" ma poi visto che mi devono fare un (Unico)bel regalo per i 18 anni........
comunque la mia passione e' il cielo profondo che praticamente NON osservo con un mto1000 con adattatore 20.000.
i miei genitori impietositi dalle mie notti insonni /infreddolito impegnato ad osservare uno spazio profondo che finora praticamente non ho mai visto.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: VORREI COMPRARE UN MEADE 10GPS O UN CELESTRON
Autore: antonio (194.243.137.---)
Data:   12-13-02 09:53

Si tratta di un bellissimo strumento, ma sappi che stiamo parlando di un newton ed ha un certo ingombro sia di dimensioni che di peso!

Sappi che l'LX55 da 10 pollici è uno strumento da postazione fissa o quantomeno non facilmente trasportabile come un C8 ho di un LX 55 da 8 pollici.

Se questo fattore per te non ti crea alcun problema, allora puoi fartelo tranquillamente regalare in quanto, sull'ultimo numero di SKY and Telescope viene presentato un test la cui opinione è ottima.
saluti
antonio




Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.