1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 consiglio di acquisto
Autore: Elio (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-14-03 20:32

voglio acquistare un telescopio, ma sono un pò indeciso:
sono un neo "astrofilo" interessato ad apporofondire questa passione, la mia prima indecisione e quella che riguarda lo schema ottico, da come ho potuto capire ogni configurazione è piu ho meno specifica a secondo cosa si deve osservare. il mio interesse riguarda un pò tutto dall'oservazione planetaria a quella del profondo del cielo ed anche a quella terrestre, gli schemi ottici che possono permettermi di spaziare in queste osservazioni, sono il rifrattore e lo schmidt cassegrain, vero?
i modelli di cui sono interessato sono:
meade lxd55 6" rifrattore
meade lxd55 10" schmidt newtonian
meade lxd55 8" schmidt cassegrain
celestron G8

quale di questi ha il miglior rapporto qualità prezzo traspotabilità?
quale di questi è il migiore?

grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio di acquisto
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-14-03 20:53

sicuramente ti aiuta il g8 tutti gli altri sono un po grandi come tubi rispetto il celestron il quale sicuramente ha un'ottica migliore rispetto meade, considera che tutta la serie ldx55 a parte il 6" è venduta con montatura sottodimensionata rispetto il peso del tubo e non si adattano affatto alla vista terrestre un'altro sistema in alternativa allo schmidt cassegrain è il maksutov il quale schema ottico ha ottime prestazioni su tutti i campi di osservazioni e forse un po superiore al sistema smitdh scrivi o telefonami posso farti un preventivo vantagiosissimo ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio di acquisto
Autore: AK47Piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   09-14-03 22:27

Per quelle cifre li io sceglierei fra questi:
1) R150s
2) R200ss
3) C8
su Vixen GP.



Non ho molta fiducia sulle montature clone della GP.
Attenzione al peso dell'ottica.
Se ti viene voglia di fare foto a lunga posa non ti rimane molto per il telescopio guida.

A proposito; quasi nessuno mette il peso del tubo
Quanto pese l'R150s? e quanto l'R200SS? il C8 dovrebbe pesare 4,5 kg e la GE regge 5 kg (siamo propri stirati per il collo!).
Forse LXd55 ce la fa a reggere lo Schmidt-newton 6" (che oltretutto è in offerta a 1260 euro)?

Rivolgo queste ultime domande a Maurizio
Cieli sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio di acquisto
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-14-03 23:50

l' R150s e l' R200ss anche se degli strumenti validi ma gli escluderei per l'elevata sofferenza di coma il c8 sulla vixen e stretto e cioè al limite. il c8 se lo devi fare o sulle nuove cge o a forcella. l'dx55 l'ho detto prima il 6" è l'unico che sta sulla montatura con i quali sono venduti, l'ideale sarebbe un tubo c8 su una eq6, e non si muove neanche con vento.

l'r150s peso 5,5 kg
R200ss peso 6,3 kg
il celestar 8 con montatura e treppiede pesa 13 kg

il meade a 1260 euro vorrei sapere dove?? focas che è l'importatore lo vende a 1.531 - da me si risparmia qualcosa ma quanto te lo dico domani quando sono in negozio ma non credo cosi tanto. ciao mauri


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio di acquisto
Autore: Teo 
Data:   09-15-03 02:45

Io ho l'R200SS e con il correttore di coma il problema praticamente sparisce. Più che altro lo sconsiglierei come primo strumento perché è abbastanza specifico per il profondo cielo vista la forte ostruzione e sui pianeti non è proprio il massimo.
Il 10" della serie lxd55 l'ho visto in fiera e ad ogni minimo tocco ballava per diversi secondi, quindi meglio qualcosa senza GOTO, ma stabile. Stesso discorso per il rifrattore 6".
Se proprio vuoi il GOTO pensa al riflettore 6" lxd55 del quale ho visto anch'io l'offerta su Nuovo Orione. Se no un ottimo strumento sarebbe un C8 su GP come suggeriva Piero o se vuoi risparmiare qualcosa un G8, ossia un C8 su CG-5. Se vuoi risparmiare ulteriormente puoi prendere in considerazione qualche riflettore cinese sui 200 mm, quello della skywatcher su HEQ5 lo trovi a meno di 1000 euro in offerta.

Per Maurizio: in America il G8 è stato sostituito da un nuovo modello nel quale la principale differenza è qualche miglioramento alla montatura o al treppiede, non ricordo. Quando verrà commercializzato in Italia?


Adastron - http://digilander.libero.it/adastron

----------------------------------------------------------------------------------------------
"...in fondo siamo solo frammenti di stelle che parlano di stelle..." - Carl Sagan -


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio di acquisto
Autore: Serafino 
Data:   09-15-03 08:23

caro elio, se sei al tuo primo strumento e puoi permetterti di spendere queste cifre sei sicuramente un neo astrofilo col portafogli gonfio.
a parte queste considerazioni, il mio consiglio è questo: frequenta un circolo astrofili e partecipa alle loro serate. butta l'occhio ai loro strumenti ed impara ad apprezzare le varie differenze. non avere fretta di spendere.
quando ti sarai fatto un'idea generale potrai procedere in modo + oculato all'acquisto dello strumento.
io ritengo sia la cosa + logica da fare. poi vedi tu.....
ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio di acquisto
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-15-03 08:30

Ciao Teo il 925 e l'11 della nuova serie con montatura computerizzata cge ce li ho disponibili gli altri arriveranno per novembre.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio di acquisto
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-15-03 10:10

Caro Elio,

Anch'io desidero darti un suggerimento per il tuo primo acquisto che ti consentirà di osservare più da vicino l'Universo.

Il mio suggerimento lo definirei scontato: un buon C8 con montatura GP (evita il clone), corredato di motorizzazione in ar e declinazione.

Aggiungerei per non sbagliare anche due oculari, un buon diagonale ed una lente di barlow.

Per i due oculari ti suggerisco il 35mm ed il 12mm ultima Celestron, mentre per il diagonale e la barlow mi orienterei verso la Televue.

Sono accessori di ottima qualità che potrai tenere per sempre, anche qualora cambiassi in futuro lo strumento.

Infine ti occorre tanta buona volontà e costanza ma credo che questi due "accessori" non ti manchino.

Benvenuto tra noi

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.