1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 consiglio di acquisto
Autore: ELIO (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-15-03 13:35

COME PRIMA COSA VOGLIO RINGRAZIARE TUTTI PER AVERMI ASCOLTATO

Poi volevo farmi aiutare acnora, io ho a disposizione 3000€ per l'acquisto di un telescopio compreso di accessori(barlow,oculari,prisma e filtro lunare), che però voglio investire bene in modo da non sentire la necessità in futuro di acquistarne un altro di prestazioni maggiori.
Da come ho potuto capire, le ottiche del celestron sono migliori del meade, non sono assolutamente interessato al sistema di puntamento go-to di questi modelli, ma mi ero indirizzato su questa marca perchè me l'avevano consigliata.
è gia un mese amanti del cielo, ma non mi va di fare la parte di quello che "ruba" le immagini dal loro telescopio!!

se avete comunque materiale oppure siete rivenditori di queti oggetti ben venga, la mia zona è priva di rivenditori e di ottiche!!!
io sono di ISERNIA, MOLISE

grazie ancora a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio di acquisto
Autore: Michele 
Data:   09-15-03 14:03

Ciao Elio (e benvenuto),
il mio consiglio e' di prendere un Celestron 8 su montatura Vixen GP-DX, con motorizzazione standard.
Li puoi trovare anche sul mercato dell'usato, risparmiando un po'.
Per quanto riguarda gli accessori, per il momento ti sconsiglio di prendere sia la Barlow, sia filtri. In dotazione con il tubo c'e' un Plossl da 25 e un diagonale. Per il momento tienili. Aggiungi un Plossl da 8mm e un Plossl da 15mm entrambi Tele Vue.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio di acquisto
Autore: AK47Piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   09-15-03 15:22

Caro Elio,
qui si va su cose serie.

Su questo campo le cose definitive, almeno per me, non esistono (per questo è consigliabile un bun usato, se decidi di cambiarlo ci rifai i soldi e passi ad altro).
Ho avuto una Gp Dx e mi è piaciuta abbastanza con errore periodico di circa 20" con sopra un C8 ed è uno strumento che mi ha dato le sue soddisfazioni e ora le sta dando al mio amico Giampaolo (almeno spero).
Su questa scelta sono daccordo con michele.
Otre agli oculari proposti io prenderei in considerazione un oculare da 30 -35 mm a grande campo per godere della visione ti un campo superiore a 1° (utile anche per la ricerca degli oggetti).
Visto che ti avanzeranno soldi e peso da spendere (la GP DX regge oltre 10 kg) prenderei in considerazione un riduttore di focale con spianatore ci campo e un telescopio guida per fotografie 70 f/11 (non fare l'errore di prendere un 80/400 -come il sottoscritto-).
Ultima cosa (ma importantissima) il Treppiede. Lascia perdere vixen e altri.
Consiglio: Baader (lo uso io), astromeccanica (l'ha preso Giampaolo, una ficata) e Astrotech (che promette di essere simile ai precedenti ma che non ho mai visto).
Un momento, Altre due cosette:
1) la GP DX regge anche il C 9 1/4 ma poi basta. Se ti viene voglia di fare astrofotografia puoi scordarti il telescopio guida e con la guida fuori asse sono dolori!!!
2) Se compri il nuovo cerca di baipassare l'importatore ufficiale e risparmi bei soldini!!!! Ricordati che nell'ultimo anno lo jen si è deprezzato rispetto all'euro ma per qualcuno questo non è successo.
Buon divertimento e cieli sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio di acquisto
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-15-03 15:31

ciao elio chiamami o srivimi posso farti dei preventivi o delle belle offerte per settembre ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio di acquisto
Autore: Teo 
Data:   09-15-03 16:31

mmmm, io non cercherei importatori paralleli per due motivi:
1) se ti capita qualche problema alla strumentazione, potresti avere dei problemi (soprattutto di tempo) con la garanzia
2) se lo rivendi prendi meno di uno importato Auriga


Adastron - http://digilander.libero.it/adastron

----------------------------------------------------------------------------------------------
"...in fondo siamo solo frammenti di stelle che parlano di stelle..." - Carl Sagan -


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio di acquisto
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-15-03 21:41

è quello che dico io i miei strumenti sono tutti con garanzia Auriga


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.