1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 collimatori laser x newton
Autore: ALDO (213.26.11.---)
Data:   09-15-03 18:49

ho letto di collimatori laser per newton, qualcuno li usa, come funzionano e sopratutto ..costano molto?
Un grazie anticipato
Aldo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: collimatori laser x newton
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-15-03 21:37

sono soldi buttati aldo per collimare il tuo newton basta un contenitore di pellicola con il fondo tagliato e un forellino di 1,5 mm al centro del tappo e un po di pazienza ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: collimatori laser x newton
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   09-15-03 23:52

Questa volta devo dare ragione a Maurizio (horus) che ti ha detto sante parole, i collimatori laser non sono altro che un'altra trovato del mercato di cui se ne può fare certamente a meno.

Io ormai impiego esattamente 20 minuti per collimare il mio newton (da solo ovviamente) e mi servo di un contenitore di pellicole, proprio come ti ha suggerito Horus, con un foro di un millimetro, più è piccolo e maggiore sarà la precisione.

Ciao se hai bisogno sai come trovarci, Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: collimatori laser x newton
Autore: Michele 
Data:   09-16-03 08:47

Ciao,
non sono d'accordo con quanto detto...

Secondo me dipende anche dalle dimensioni dello strumento.
Io uso un collimatore laser (della Astrosystem) da anni e mi trovo molto bene, cosi' tanto che sto' valutando di prendere quello olografico.

Ho anche testato newton collimati in modo tradizionale e poi controllati con il laser. Ebbene il laser ha permesso di ottenere un'ulteriore affinamento della collimazione.

Si tratta comunque di accessori che costano come un'ottimo oculare, pertanto il loro acquisto deve essere valutato anche in relazione allo strumento posseduto.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: collimatori laser x newton
Autore: Alex 
Data:   09-16-03 12:38

Interessante.... come si fà?
Si mette il contenitore al posto dell'oculare e poi?

Grazie

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (Shakespeare)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: collimatori laser x newton
Autore: ALDO (213.26.11.---)
Data:   09-16-03 12:46

Grazie per le risposte,
in effetti se la spesa e' quella, per il mio newton 114/1000 non vale la pena, mi piacerebbe sapere qualcosa in piu' sul metodo originale che segnalate, il tappo!
Grazie anticipate
Aldo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: collimatori laser x newton
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-16-03 13:17

Cia aldo si usa il contenitore delle pellicole perchè guardacaso ha lo stesso diametro degli oculari, il metodo è questo:

metti l'oculare che ti sei costruito nel porta oculari apri il tappo del telescopio e puntalo su una parete bianca o di colore uniforme, affacciandoti nel forellino che hai fatto vedi lo specchio primario la crociera che tiene il secondario, il secondario stesso,e il foro dell'oculare riflesso sul secondario.
a questo punto manovrando sulle viti di regolazione dopo aver allentato i blocchi devi avere il tutto concentrico: specchio primario, le divisioni che vedi della crociera 3 o 4 a seconda degli strumenti dovrebbero dividere il primario in parti uguali e il secondario riflesso deve essere al centro del primario, se dovessi avere problemi dopo aver fatto questo con la concentricita dell'ombra del portaoculari e del forellino da dove osservi ti serve necessariamente anche una correzione dello specchio secondario che è quello piccolo posto a 45° sorretto dalla crociera, una volta allineato tutto
puoi fare il test finale di notte puntando una stella e mettendola fuorifuoco il cerchio luminoso che si allarga deve essere concetrico a tutta l'immagine che vedi se servono delle piccole correzioni ma non credo puoi farle così


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: collimatori laser x newton
Autore: ALDO (213.26.11.---)
Data:   09-16-03 18:34

grazie. maurizio, e a tutti
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: collimatori laser x newton
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-16-03 23:26

Consiglio di visitare le pagine indicatemi da un altro membro del forum, Marco (StarEnd): http://www.fis.unipr.it/~albino/documenti/collimazione.html e qualche link relativo.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: collimatori laser x newton
Autore: ALDO (213.26.11.---)
Data:   09-17-03 09:02

Alberto, grazie per il link, contiene un vero corso di"collimazione"!
Aldo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.