1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Finalmente... ma quanti problemi!!!
Autore: FRA (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   09-17-03 01:00

EVVAI!!!
Finalmente abbiamo il nostro Telescopio...
Io e la mia Stella intendo...
Cmq... Ecco che fa la sua comparsa lo Skywatcher 130EQ...
Vi avevo stressato parecchio... per arrivare a questa decisione... e devo davvero ringraziarvi... Senza voi amici, sicuramente adesso sarei ancora in alto mare...
Vi assicuro che tutti gli sforzi fatti sono stati ripagati dalla semplice osservazione della Luna... davvero stupenda...

...Ma da buon neofita sorgono subito i primi dubbi!!!!
Bene... avete voglia di darmi nuovamente una mano?

Prima cosa:
Il telescopio era fornito di motorino per A.R. ho montato tutto correttamente... almeno così sembra... solo che non essendoci istruzioni sulla scatola... beh... ho dei dubbi! Soprattutto... E' presente una specie di rotella che regola l'intensità del motore... o meglio... la velocità... come la devo impostare? In base a che cosa? La leva S-N sta per sud e Nord vero? io la lascio verso il NORD...

Seconda cosa...
Ho tre oculari i due classici Super10 e Super20 forniti in dotazione normale più un k3,6. Cosa ne pensate di quest'ultimo?
Io non riesco a capire come utilizzarlo...
O meglio... trovo molta difficoltà nel trovare il fuoco...
Inoltre? Come dovrei osservare i pianeti con un occulare del genere? Ho puntato il Telescopio su Marte... Ma lo osservo come una "grossa stella rossa" non come un pianeta! Ovvero, non scorgo nessuna superficie? Qualcuno di voi non è che avrebbe voglia di spiegarmi cosa dovrei vedere con un obbiettivo del genere? Magari qualcuno non è che ha qualche foto?

Terza cosa?
Cosa significa montare la macchina fotografica in parallelo?


Vi ringrazio tutti quanti per i numerosi consigli che mi avete dato in passato!!!!
SIETE TUTTI DEI GRANDI
DAVVERO PERSONE SPLENDIDE...

un inchino...
FRA

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente... ma quanti problemi!!!
Autore: Michele 
Data:   09-17-03 08:34

Dunque Fra,
il discorso si fa lungo...
Forse e' meglio che ci dici dove abiti. Magari qualcuno del forum un po' piu' esperto ti puo' dare una mano "dal vivo".

Comunque: ti consiglio per il momento di non usare il motorino. Sembra strana un'affermazione del genere. Ma e' dettata dall'esperienza. Prima devi imparare ad usare il telescopio manualmente e in modo semplice, poi pian piano si aggiungono "complicazioni" (per modo di dire) come il motorino o la fotografia "in parallelo".

Tieni conto che l'asse di AR deve puntare in direzione della Polare (almeno approssivativamente). Fatto questo devi bloccare i movimenti di azimut e altezza, ed usare solo i movimenti di AR e DEC per muovere il telescopio. Se hai fatto le cose bene vedrai che sara' sufficente muovere la manopola di AR per mantenere puntato l'oggetto osservato (ogni tanto comunque sara' necessaria anche qualche piccola correzione in DEC).
Fai un po' di pratica in questo modo, poi monta il motore...

L'oculare K3,6 buttalo via :-).
Scherzo, ma riponilo in una scatola e non tirarlo piu' fuori.
Sempre per il momento usa gli altri due oculari. Piu' avanti potrai acquistarne un'altro di buona qualita' da 5 o 6 mm di focale...

La fotografia in parallelo consiste nel montare una macchina fotografica in parallelo al tubo del telescopio, per utilizzare quest'ultimo con la montatura per effettuare l'inseguimento della volta celeste, in modo che le foto non vengano mosse.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente... ma quanti problemi!!!
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-17-03 09:26

Ciao complimenti per l'acquisto, anche se non fatto da me hehe, anche la concorrenza deve lavorare, fare la foto in parallelo vuol dire montare la macchina fotografica sull'accessorio che si trova su uno dei due anelli che sorregge il tubo ottico con il suo obbiettivo, per fare foto di porzioni di cielo a largo campo sfruttando la motorizzazione del telescopio, il k3,5 e molto piccolo di focale e ingrandisce molto 257 x ed è difficile da fuocheggiare, devi prendere pratica, tieni presente questo: piu ingrandisci più la tolleranza di messa a fuoco diminuisce questo significa che: se con un 10mm il passaggio dall'immagine " fuori fuoco - fuoco - fuori fuoco" ha un'escursione sul fuocheggiatore di 3 4 mm con il 3,5 diventa di 1 1,5 mm per cui i movimenti di messa a fuoco sono molto ridotti per cui necessitano di aggiustamenti micrometrici per una messa a fuoco perfetta.
il N (nord) e S (sud) sul motore sono i due emisferi da dove osservi ora in italia sei nell'emisfero nord per cui usi N se imposti S il motore inverte il moto, considera anche che se non allinei il telescopio con la polare il motore non funziona correttamente. ciao Maurizio.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente... ma quanti problemi!!!
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-17-03 12:49

Carissimo,

Michele ti ha dato degli ottimi consigli: fà come ti dice, vedrai che tutto andrà per il meglio.

"Passo dopo passo" questo è il segreto del buon astrofilo!

Mi felicito per il tuo acquisto, si tratta di un buon strumento con il quale potrai farti le ossa per poi sostituirlo quando avrai raggiunto una buona esperienza osservativa e pratica.

ancora felicitazioni

Antonio

PS

Acquista un oculare da 35 o 40mm dell'ultima celestron ed un oculare da 12mm sempre dell'ultima celestron.

Per la barlow ti suggerisco quella da 31,8 della televue o quella apo della celestron ed infine un buon diagonale della televue con trasttsamento everbrite.

Naturalmente a corredo di tutto anche un set di filtyri colorati che ti occerreranno per osservare i pianeti e la Luna.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente... ma quanti problemi!!!
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   09-17-03 13:00

Idem.. di dove sei Fra ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente... ma quanti problemi!!!
Autore: FRA (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   09-17-03 14:13

Io osservo da Cagliari...
più precisamente da Dolianova, un paesino del circondario...
Cosa intendete per "buttare via" l'occulare k3,6 fa davvero così schifo?
Se volessi osservare marte cosa dovrei fare?
Per intenderci... Il problema non è affatto puntarlo col riflettore... Ma piuttosto ciò che osservo nell'oculare?
Tra i tre che posseggo... quale dovrei utilizzare?
Ed inoltre? Sapreste descrivermi cosa dovrei osservare nel campo?
La superficie del pianeta è evidente nel campo? Oppure devo accontentarmi di osservare una grossa stella rossa?

Scusatemi davvero se vi assillo con così tante domande!

A presto...
un inchino..
FRA

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente... ma quanti problemi!!!
Autore: Serafino 
Data:   09-17-03 14:37

Cita:

Tra i tre che posseggo... quale dovrei utilizzare?


PROVA!!!!! tranquillo, non rompi nulla

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Invia modifica (09-17-03 14:40)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente... ma quanti problemi!!!
Autore: Michele 
Data:   09-17-03 14:54

Ciao Fra,
le stelle, anche le piu' luminose, al telescopio restano sempre dei puntini.
Un pianeta invece mostra un dischetto tanto piu' grande quanti piu' ingrandimenti si utilizzano.
Come si calcolano gli ingrandimenti?
E presto detto:

i=focale telescopio/focale oculare.

Nel tuo caso il 20mm ti fa 45X, il 10mm 90X e il 3.6mm 250X. Questi ultimi sono senz'altro troppi per il tuo strumento. Inoltre l'oculare e' di scarsa qualita'. Molto meglio comperare un oculare da 5mm che ti da 180X (che sono gia' tanti).

Inizialmente si mette l'oculare che fa meno ingrandimenti. Poi man mano si aumenta fino ad arrivare ad un fattore di ingrandimento adeguato al seeing della serata.

Tieni anche conto che l'occhio va allenato: non e' possibile per un neofita vedere i dettagli che vede un esperto. E' come credere di poter fare i numeri di Ronaldo semplicemente utilizzando le sue scarpe...
Ci vuole costanza ed allenamento anche per l'occhio. Poi vedrai che le cose miglioreranno.

Marte e' anche un pianeta "difficile" con dettagli poco contrastati...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente... ma quanti problemi!!!
Autore: FRA (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   09-17-03 14:55

Ehm Serafino...
so che provando non rompo nulla... ho una certa esperienza con le ottiche... anche se sono di macchine fotografiche...
Vorrei solo che qualcuno mi descrivesse il risultato che dovrei ottenere... tanto per farmi un'idea di cosa sto sbagliando...

un inchino...
FRA

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente... ma quanti problemi!!!
Autore: Serafino 
Data:   09-17-03 15:18

x carità, i tuoi dubbi sono leggittimi. porta pazienza fra, ma a volte domande di questo tipo mi danno l'impressione che uno abbia timore nel provare.
ad ogni modo, segui i consigli mi michele; è uno in gamba ;-)
e non mancare di farci sapere riguardo le tue osservazioni.
ciao e in bocca al lupo

sera

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.