1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 aiuto x principiante
Autore: giovanni (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   12-26-02 16:36


Salve ragazzi,ho trovato un offerta di un telescopio con queste caratteristiche:
Equipaggiamento standard
Distanza focale 20mm,8mm,4mm. diametro oculare24.5mm
Lente di Barlow 2x
Filtro lunare
Mirino5x24
Dati tecnici
Diametro riflettore principale:60mm
Distanza focale:900mm
Oculari:4mm,8mm,20mm
Lente di Barlow:2x
Ingrandimento max:450x
La marca è hama,volevo avere qlke consiglio,è un buon telescopio ?oppure nn serve a nulla?io vorrei dilettarmi ad osservare pianeti e stelle....Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: aiuto x principiante
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   12-30-02 09:57

Caro amico,
c'è un detto tra gli astrofili che è sempre valido: il miglior strumento è quello che si possiede!
Questa massima vale anche nel tuo specifico caso.

Non mi dilungo a dirti se hai o meno un buon strumento in quanto lo ritengo sensa senso.

Tuttavia posso suggerirti di imparare ad osservare il cielo avvalendoti di atlanti stellati e astrolabi: osserva le stelle doppie, la Luna, Giove e Saturno e poi, prima che venga la fine dell'estate, cerca di regalarti uno strumento che ti consenta di osservare al meglio il cielo stellato e la grande opposizione di Marte.

Quale strumento consigliarti?
Ti prego di leggerti la mia e mail dal titolo "quale strumento acquistare" è così puoi serenamente darti un'idea su cosa poter acquistare in base alla tua disponibilità economica.

Per ora lavora con lo strumento che hai e non ti crucciare come disse il Duca a caronte quando quest'ultimo si accorse della presenza di Dante sulla sua barca mentre traghettava le anime dannate all'inferno.

C'è tempo per comprare,ora devi solo pensare a sfruttare al meglio il tuo strumento e soprattutto conoscere ed osservare il cielo: Galileo Galilei possedeva uno strumento inferiore a quello che tu possiedi eppure è riuscito ad osservare e descrivere molte cose.
Prendi esempio da lui, vedrai che mi ringrazierai per i suggerimenti.
a presto
antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.