Autore: Turra Alberto
Data: 09-17-03 08:59
Questo programma (gratuito e scaricabile all'indirizzo www.friedemann-schmidt.com/software/exifer) vi consente di visualizzare e catalogare le vostre immagini e le informazioni EXIF contenute in esse, cioè tutti i parametri e le caratteristiche tecniche della fotografia che le comuni fotocamere digitali registrano insieme alle immagini vere e proprie; di norma queste informazioni vengono ignorate ed ELIMINATE dai programmi di grafica e fotoritocco; con Exifer potrete invece consultarle e quindi ritrovare, ad esempio, il tempo d'esposizione impiegato in quello scatto, l'apertura del diaframma, la sensibilità equivalente ISO impostata, la risoluzione impiegata, la modalità di messa a fuoco, data ed ora... e molti altri dettagli sulla fotografia; a seconda del costruttore, anche impostazioni specifiche della fotocamera (modello e versione, autore della foto...) ed al momento degli scatti (bilanciamento del bianco, correzioni di contrasto, rapporto di compressione...).
Il programma, in inglese, offre le importanti funzioni di "backup" (conservazione) e "restore" (ripristino) di queste informazioni, nel caso in cui vogliate modificare le vostre immagini con i comuni programmi di fotoritocco, che come detto cancellerebbero le schede EXIF. Prima di procedere alle modifiche, si effettua il "backup", si elabora l'immagine con qualunque programma, ed infine si ripristinano le informazioni EXIF.
Si tratta di un programma abbastanza semplice, ma comodo nel "browsing" (navigazione) tra le immagini (consente lo "slideshow", cioè visualizza in sequenza le immagini) ed intuitivo nelle funzioni. Si possono modificare diversi parametri EXIF, oltre a data, ora ed autore, creare le "thumb-nail", anteprime rimpicciolite dell'immagine, inserire scritte di copyright e watermarks (ma non è il nostro caso...), ruotare, ritagliare e quant'altro. Il programma occupa solamente 1,6 MB.
|
|