1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Montature equatoriali
Autore: Filippo (---.30-151.libero.it)
Data:   09-17-03 21:18

Ciao Ragazzi.
volevo chiedere a qualcuno info su una buona montatura da accoppiare al mio telescopio.
Ora ho uno Ziel Orbiter 65 con eq2 (cavolacci come balla, sembra soffra di parkinson), vorrei fare un acquisto che mi permetta il prox anno di metterci su anche qualcosa di diverso, di migliore.
E' meglio acquistarla già motorizzata????
Ah Sto migliorando a vista d'occhio intravedo sempre più particolari, specie su marte ma la prox volta compro uno strumento con rapporto focale almeno di f/9, f/5 è troppo luminoso!!!
Ah lo Ziel Orbiter 65 è identico allo Skywatcher da 130mm (almeno così mi han detto)
Thnx per suggerimenti e offerte.
Filippo

P.s. se ci fosse qualcuno in quel di Parma per osservazioni in compagnia... avanti io ci sono!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montature equatoriali
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-17-03 22:01

ciao filippo, se devi prendere una montatura e hai in mente di cambiare strumento la devi pensare in merito a ciò che hai in mente di acquistare come prossimo telescopio perchè potrebbe andar bene per questo che hai ma non per uno più grosso, considera ad esempio che SU una eq3/2 il tuo calza benissimo ma se già pensi di passare a un 150 newton stiamo al limite, per un 200 mm già è troppo poco, un 200/1000 newton sta bene su una heq5 o una gpdx, per cui tutto è in relazione a quello che vuoi fare dopo, per quanto riguarda la luminosità di uno strumento esso non è mai troppo luminoso hehe, anzi normalmente il problema è al contrario, e comunque con uno strumento luminoso si puo sempre ovviare al problema, con uno meno no..
conosco il 65 ziel e sinceramente le ottiche skywatcher sono migliori ma è un buon strumento molto luminoso e puo darti belle soddisfazioni, posso farti dei preventivi s mi fai sapere cosa hai in mente fammi sapere ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.