1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 il mio telescopio!
Autore: eleonora (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   09-18-03 14:59

salve a tutti!!

ho finalmente trovato il manuale d'uso del mio telescopio, per cui sono lieta di informarvi ke possiedo un Meade ETX (Maksutov-Cassegrain da 90 mm, focale 1250 mm, f/13.8).

me lo ha regalato mio zio tempo fa, perkè se ne sarebbe comprato uno nuovo, perciò credo ke nn sia un grande strumento, ma per me è importante lo stesso.

se magari qualcuno lo ha avuto, ce l'ha oppure lo conosce, beh, potrebbe darmi qualke dritta ...

premetto ke davvero nn so nulla di telescopi, per cui ora mi metterò a studiarmi ben bene il manuale d'uso, ma se qualcuno vuole introdurmi alla materia ne sarei molto lieta!!!

vi terrò informati sul mio apprendimento,

saluti a tutti,

eleonora

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mio telescopio!
Autore: Serafino 
Data:   09-18-03 15:07

Cita:

perciò credo ke nn sia un grande strumento,


ma che stai a scherzà?? c'ha 'n' ottica veramente bbona!
tientelo stretto che sui pianeti va veramente bene ;-)
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mio telescopio!
Autore: SergioVi (---.98-62.inwind.it)
Data:   09-18-03 15:07

Se hai dubbi chiedi pure. Anche io ho un Maksutov (anche se un pò più grandicello del tuo...127mm) e dopo le prime perplessità iniziali ho imparato ad usarlo senza particolari difficoltà.
Un consiglio: se vuoi imparare senza grossi grattacapi inizia a puntare oggetti facili, primo fra tutti la Luna che è uno spettacolo mozzafiato! Anche su Marte dovresti avere ottimi risultati, aspettando Saturno che sarà a portata di persone normali (alias non nottambuli...) fra qualche mesetto.
In bocca al Lupo e fammi sapere se hai difficoltà, ok ?http://digilander.libero.it/katalog/emo/Simpa/forum_simp0063.gif


Ciao

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mio telescopio!
Autore: SergioVi (---.98-62.inwind.it)
Data:   09-18-03 15:09

Riprovo l'inserimento dell'immagine che, per qualche oscuro motivo, è rimasta....oscura!




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mio telescopio!
Autore: Gianluka 
Data:   09-18-03 15:11
Allegato:  lunareclipse Frank ETX90 OTA.jpg (30k)

Ciao Ele inanzitutto congratulazioni per la new entry, lo strumento non l'ho mai posseduto me ne ho sempre sentito parlare bene poi Meade comunque un ottima marca, come sai io sono il malato delle fotografie e nella mia galleria Amatoriale ho anche qualcosina di questo strumento....... si ifatti trattasi di un Eclissi di luna che va completandosi...... un pò pochino ma se trovo qualcosa te lo mostro!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mio telescopio!
Autore: Serafino 
Data:   09-18-03 15:17

gianluka, le immagini, quando stanno già sul web, puoi linkarle anzichè inserirle come allegato.
inserire un allegato significa anche inviare un file al server del forum e depositarla sul suo HD. fra sei mesi va in TILT!

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mio telescopio!
Autore: eleonora (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   09-18-03 15:19

per serafino:

mi fa piacere sapere ke nn è troppo vekkio ... ma ti ripeto io nn ne capisco nulla, spero di imparare col tempo!

per sergio:

grazie per la disponibilità, stai tranquillo nn esiterò a kiedere spiegazioni e kiarimenti! :-) per ora ho osservato marte (un pò piccolino, ma l'ho visto!!) e la luna, nn kè la doppia stella del grande carro (ok, è poca cosa ma è stato stupendo!).

per gianluca:

grazie per l'interessamento! è una bella foto, anke se io la luna l'ho vista più piccola .... :-(


saluti a tutti!

ele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mio telescopio!
Autore: Luigi 
Data:   09-18-03 15:23

Ele, chiedi pure a Marco StarEnd tutto ciò che desideri sapere su questo strumento: lui ce l'ha!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mio telescopio!
Autore: Serafino 
Data:   09-18-03 15:27

meglio che sia vecchio e senza computerino. l'ottica è sempre la stessa ;-)
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mio telescopio!
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-18-03 16:41

ELE,

QUANDO VERRAI HA TROVARMI A CASA, PORTATI ANCHE IL TELESCOPIO, COSIì T'INSEGNO AD USARLO AL MEGLIO.

ANTONIO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mio telescopio!
Autore: Serafino 
Data:   09-18-03 16:45

ah, si dice così adesso??
6 il solito marpione

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mio telescopio!
Autore: Luigi 
Data:   09-18-03 16:51

Ma dai Ser, controllati! Da due giorni sei inarrestabile!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mio telescopio!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-18-03 18:47

Ciao Eleonora... anche se a breve intendo fare un passaggio di strumento, possiedo anche io unb ETX-90 :)

Come già anticipato da altri ti è stato fatto un regalo non da poco, la qualità delle ottiche è ottima e sui pianeti la resa è a tratti emozionante... unici nei, i difetti riguardanti la montatura, ed il fatto che 90 mm ti limitano pesantemente nell'osservazione degli oggetti deep sky...

Comunque se dovesse servirti qualcosa, o qualche consiglio, chiedi pure.. .;)

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mio telescopio!
Autore: eleonora (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   09-18-03 22:38

grazie marco!

mi avete veramente confortato ... in questo forum ho trovato un valido sostegno. sono molto contenta.

saluti a tutti,

eleonora

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.