1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Osservazione Marte 17 09 03
Autore: Giusi. (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   09-18-03 09:00
Allegato:  17-09-03-marte.jpg (113k)

La mia osservazione di stanotte. Abbastanza inutile per le informazioni, ma vabbè..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 17 09 03
Autore: Serafino 
Data:   09-18-03 09:20

brava giusi, molto somigliante :-)
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 17 09 03
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   09-18-03 09:28

Ciao Giusi concordo con Serafino. Inoltre ieri sera anch'io ho osservato Marte e i dettagli sono uguali. Credo di aver aver visto in più Niliacus Lacus e Achillis Fons.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 17 09 03
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-18-03 09:29

Mi associo a Serafino :-)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 17 09 03
Autore: SergioVi (---.98-62.inwind.it)
Data:   09-18-03 12:49

E io ti invidio perchè finora il Solis Lacus non l'ho mai osservato! GRRRRRRRRRRRRR !!!!
Ma stasera ci riprovo!

Ad ogni modo è un lavoro fatto con i fiocchi, brava e bentornata in piena attività astrofila!


SAlutoni:-)

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 17 09 03
Autore: Gianluka 
Data:   09-18-03 13:42

Ciao Giusi, credo che tu sia la stessa a cui io ho venduto il Vixen 102M su Gp vedo con piacere che ne fai un ottimo uso..... e che anche per te è una passione l' Astronomia .... chissà forse ci si vede in qualche uscità con gli amici del forum..... comunque brava un ottimo lavoro..... e se non sei te scusa la confusione.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (09-18-03 15:00)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 17 09 03
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-18-03 13:59

Giovanotti,

cerchiamo di non attuare sul forum strategie di "rimorchio" nei confronti delle astrofile!

Ho l'occhio lungo:certe cose le noto!

Vi esorto ad essere dei cavalieri del cielo stellato, non dei lanzichenecchi che si gettanto affamati sulla prima preda che capita!

Antonio

Beati voi, la gioventù è un gran bel dono, peccato che duri poco!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 17 09 03
Autore: Serafino 
Data:   09-18-03 14:52

antò, chissà che hai combinato tu alla nostra età

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 17 09 03
Autore: Giusi. (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   09-18-03 15:09

Serafino: Ma veramente è somigliante? Per il colore ci ho azzeccato?

Leonardo: Ma Niliacus Lacus e Achillis Fons dove stanno? Non li ho visti con il simulatore Mars Preview..

SergioVi: Con che strumento l'hai osservato?

Gianluka: Si, sono io :) Di recente ci ho anche affiancato un tubo ottico newton da 200mm usato, ad un prezzo molto conveniente, per poter guardare meglio gli oggetti più deboli. Se spegnessero qualche luce ogni tanto però..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 17 09 03
Autore: Serafino 
Data:   09-18-03 15:14

direi che i particolari ritratti sono molto somiglianti alla simulazione.
il colore lo farei un pelo + verso l'arancio.
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 17 09 03
Autore: Giusi. (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   09-18-03 15:39

Si, così risulta in tutto e per tutto la simulazione :) Ok, la prossima volta provvederò..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 17 09 03
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   09-18-03 16:13

Hai ragione Giusi. Sono vicini al Mare Acidalium. In effetti non uso più Mars Preview. Uso un motodo diverso, prendo dal planetario software la longitudine del meridano centrale e poi vado a vedere sulla mappa marziana quale dettaglio c'è a quella longitudine.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 17 09 03
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   09-18-03 18:52

Ciao Giusi!
Ho uno skywatcher mak 127mm ma per strane congiunzioni astrali ogni volta che ho osservato Marte Solis Lacus era sempre in posizioni disagevoli da osservare (tipo al bordo del pianeta o adirittura dietro allo stesso...servirebbe un ipotetico telescopio a neutrini per osservarlo in tal caso:-) ). Mi e' capitato solo martedì sera di vederlo di sfuggita, proprio ai bordi del pianeta, come ho evidenziato anche nel report qui spedito mercoledì mattina.
Stasera cmq, se non erro, il mitico "Occhio di Marte" dovrebbe essere ben visibile nelle prime ore della notte. La serata è ottima, calma di vento totale e trasparenza accettabile, non dovrei fallire! Domani posterò un mio classico reportino e vedremo i risultati.


ps per Marco e Luigi: Osservate stasera che le condizioni sono OK, e in bocca al lupo!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.