1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 help principiante
Autore: ivan (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   12-31-02 14:36

salve,intanto colgo l'occasione di darvi gli auguri x capodanno.
Poichè sono un principiante vorrei chiedere un vostro aiuto poichè sicuramente in questo campo ne capite più di me.
Mi hanno chiesto di acquistare un telescopio:
Dati tecnici
- Obiettivo: 114mm.
- Lunghezza focale: 1000mm.
- Fattore di magnificazione: 50X - 500X
- Oculare: 4mm, 12,5mm e 20mm.
- 2x Barlow
- Messa a fuoco: 5x24mm
Che ne pensate?Aspetto vostra risposta al più presto.
Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: help principiante
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   01-02-03 08:36

Lo strumento che proponi è ottimo per un principiante e per due motivi:
primo perchè costa poco:
secondo, perchè ti offre la possibilità di compiere delle buone osservazioni e soprattutto di prendere confidenza con il cielo stellato.

La configurazione ottica degli oculari và benissimo, anche se aggiungeriei un ocilare ploss da 35mm per osservarvare a grande campo, soprattutto quando inizi ad osservare l'oggetto che hai puntato con il cercatore.
Se puoi cerca anche di acquistare il motore in AR per l'inseguimento automatico e un set di filtri colorati.
Non dimenticare lìacquisto di un folgio astrosolar da applicare con un elastico al tubo ottico per osservare tranquillamente il Sole.
Non usare per nessun motivo il filtro solare in dotazione allo strumento: è pericoloso!
Può rompersi mentre osservi con grave danno agli occhi!
SWtai attento, mi raccomando.
Vai tranquillo con questo acquisto e ti invito a leggerti la rubrica come scegliere il telescopio.
saluti
Antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.