1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 cosa acquistare?
Autore: greg (194.185.97.---)
Data:   09-20-03 23:35

Salve, mi chiamo gregory.sono un astrofilo alle prime armi che chiede qualche piccolo consiglio per quanto riguarda l'acquisto del mio primo telescopio.
in un primo momento ero partito quasi in quarta per acquistare un Meade ETX 125( un amico pero' mi consiglio' 'LASCIA PERDERE' per via della montatura 'ballerina'.
Quindi ho visto altri 2 telescopi molto interessanti: il Celestron G8 ed il Meade LX 10 tutti e due con un'apertura di 8'' e rapporto focale 10.
Adesso i punti di domanda:
1)questi telescopi permettono l'interfacciamento con il PC?
2)possono essere utilizzati per astrofotografia o magari CCD?
3)quale dei 2 e' di piu' facile stazionamento?
vi ringrazio in anticipo x il vostro importante supporto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cosa acquistare?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-21-03 00:17

Ciao piacere di conoscerti, per i telescopi che hai citato il g8 è su montatura alla tedesca motorizzata ma non interfacciabile a pc ma in offerta in questo momento a 1500 euro + spedizione oppure in offerta ci sono in questo momento i nextar serie gps che hanno una montatura più stabile della serie senza che è monobraccio ma i prezzi te li posso dire lunedi il meade LX 10 te lo sconsiglio le ottiche Celestron sono migliori, e poi è scomparso dal listino dell'importatore ufficiale, devi considerare inoltre che la maggior parte dei telescopi computerizzati adottano il sistema di montatura altazimutale e non è l'ideale per la fotografia tanto è vero che vendono accessori per commutarla in equatoriale proprio per rendere l'inseguimento piu preciso, per la fotografia sono migliori le montature equatoriali, ma quelle computerizzate nterfacciabili con il pc sono abbastanza costose, dopo di cio fai un'esame di quello che vuoi fare specialmente perchè sei all'inizio e non esagerare se vuoi un consiglio, anche fare la gavetta in astronomia ha il suo fascino e in piu si impara tantissimo senza computer, molto di piu che con.. ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cosa acquistare?
Autore: AK47Piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   09-21-03 10:36

A me continua a balenare per la testa una cosa che non vedo mai proposta.
Un C5 su montatura equatoriale per iniziare.
Qualità ottica eccellente (Io ho iniziato con un nexstar 5) forse ho azzeccato la serate giusta ma non ho più visto giove come l'ho visto con questo strumento.
La montatura LDX-55 con autostar dovrebbe riuscire a reggerlo.
Maurizio, cosa ne pensi?
Cieli sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cosa acquistare?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-21-03 11:38

il c5 celestron è un 127 dai test che puoi leggere su internet e su riviste il 127 skywatcher è il diretto concorrente e forse con un'ottica migliore comunque se vuoi la proposta del c5 su equatorila posso sempre fartela
ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cosa acquistare?
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   09-21-03 23:47

Ciao Greg, allora partendo dal fatto che i Meade in generale sono meno performanti, almeno dal punto di vista dell'ottica, rispetto ai Celestron te ne sconsiglio a priori l'acquisto.
I celestron hanno una lavorazione migliore soprattutto per quanto concerne l'introduzione del nuovo StarBright molto più efficiente e molto più trasparente del "vecchio".
Io personalmente non comprerei poi il C5 se non per esigenze ben precise del tipo "vado in vacanza e me lo porto dietro perchè facilissimo da trasportare e contenuto nelle dimensioni".

Sicuramente per iniziare il C8 è abbastanza impegnativo ma secondo me è l'ideale perchè in questo modo parti già con un valido strumento che con tempo quando ne apprezzerai la qualità, ti darà davvero grandi soddisfazioni. Il consiglio spassionato che ti do è di scegliere una montatura già motorizzata e se ti posso ancora consigliare evita di comprare una montatura cinese perchè non all'altezza sicuramente.

Il C8, come già ha detto spesso Antonio, e anche perchè io ho una montatura cinese sotto al C8 e non mi piace come si comporta, trova un valido compagno nella montatura GP-DX motorizzata all'altezza della situazione e va bene con questo strumento perchè puoi fare fotografia anche ben fatta visto che il C8 è leggero come strumento.

Non dimenticarti di considerare la motorizzazione che io reputo fondamentale soprattutto per chi si scoccia facilmente per natura e rischierebbe così di lasciar perdere tutto nel giro di poco tempo.

Lo stazionamento, se vuoi divertirti e avere padronanza del tuo strumento, dovrai imparare a farlo manualmente come tu lo abbiamo fatto chi con poche e chi con tante difficoltà e vedrai che ti divertirai quando dopo aver stazionato lo strumento vedrai che gli oggetti sono sempre belli presenti nel tuo oculare.

Se vuoi dei consigli più diretti e specifici sarebbe meglio che tu ci facessi conoscere i tuoi gusti osservativi, cioè cosa vorresti osservare col telescopio?

Ciao, Angelo.

Rispondi a questo messaggio
 
 risposta ad angelo:c8 o g8
Autore: greg (194.185.97.---)
Data:   09-22-03 21:40

ciao antonio.
I miei gusti osservativi? Bella domanda.Per essere uno che e' alle prime esperienze(ma mi sto documentando..)volgerei la mia attenzione all'osservazione planetaria ed a quella della nostro sole.
Comunque acquistando un buon rifrattore la mia passione diventerebbe troppo limitativa.Un buon compromesso l'ho trovato con il Schmidt-Cassegrain C8 o G8 della celestron.Dico c8 o g8 perche' oggi navigando sul sito della miotti ho visto sostanziali differenze circa questi 2 telescopi.
Infatti la motorizzazione sui 2 assi e' prevista solo per il c8/heq5 e decisamente il prezzo sale.Per quanto riguarda poi il discorso fotografico,per 'adesso' demordo, certe tipi di montature costano tipo la Vixen Gp-Dx..
questa passione mi sta prendendo......boh ke sara'?
Dai ragazzi siete forti

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.