Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data: 09-21-03 23:47
Ciao Greg, allora partendo dal fatto che i Meade in generale sono meno performanti, almeno dal punto di vista dell'ottica, rispetto ai Celestron te ne sconsiglio a priori l'acquisto.
I celestron hanno una lavorazione migliore soprattutto per quanto concerne l'introduzione del nuovo StarBright molto più efficiente e molto più trasparente del "vecchio".
Io personalmente non comprerei poi il C5 se non per esigenze ben precise del tipo "vado in vacanza e me lo porto dietro perchè facilissimo da trasportare e contenuto nelle dimensioni".
Sicuramente per iniziare il C8 è abbastanza impegnativo ma secondo me è l'ideale perchè in questo modo parti già con un valido strumento che con tempo quando ne apprezzerai la qualità, ti darà davvero grandi soddisfazioni. Il consiglio spassionato che ti do è di scegliere una montatura già motorizzata e se ti posso ancora consigliare evita di comprare una montatura cinese perchè non all'altezza sicuramente.
Il C8, come già ha detto spesso Antonio, e anche perchè io ho una montatura cinese sotto al C8 e non mi piace come si comporta, trova un valido compagno nella montatura GP-DX motorizzata all'altezza della situazione e va bene con questo strumento perchè puoi fare fotografia anche ben fatta visto che il C8 è leggero come strumento.
Non dimenticarti di considerare la motorizzazione che io reputo fondamentale soprattutto per chi si scoccia facilmente per natura e rischierebbe così di lasciar perdere tutto nel giro di poco tempo.
Lo stazionamento, se vuoi divertirti e avere padronanza del tuo strumento, dovrai imparare a farlo manualmente come tu lo abbiamo fatto chi con poche e chi con tante difficoltà e vedrai che ti divertirai quando dopo aver stazionato lo strumento vedrai che gli oggetti sono sempre belli presenti nel tuo oculare.
Se vuoi dei consigli più diretti e specifici sarebbe meglio che tu ci facessi conoscere i tuoi gusti osservativi, cioè cosa vorresti osservare col telescopio?
Ciao, Angelo.
|
|