1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Orientamento sbagliato?
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   09-21-03 14:24

Buongiorno a tutti.
Oggi per me è una bella giornata perchè stanotte ho potuto godere di una fruttuosa sessione osservativa, ma vi rimando a questo quando pubblicherò qui i risultati delle mie riprese.

Il motivo per cui scrivo è che nonostante oggi sia una bella giornata, oggi mi gira di fare il polemico almeno qui nel forum e vi spiego perchè.

Sto notando che qui nel forum le cose di cui si parla di più non sono altro che consigli sugli acquisti, consigli sugli acquisti e ancora consigli sugli acquisti. Per carità punti legittimi da affrontare ma che si ripetono un pò troppo almeno secondo le mie impressioni.

Si posta poco per quanto concerne serate osservative, si qualcuno lo fa ma quanti? Pochi! Non si parla mai che so, faccio per dire, di un determinato filtro, o se è meglio o peggio applicare in una elaborazione questo o quel filtro; oppure che so "ma anche a voi è parso di vedere quella piccola insenatura lì in quel cratere?" Non si propongono mai osservazioni "collettive" su marte, su saturno, sulla luna ecc ecc.

Insomma spero che capiate qual'è l'intonazione di questo mio post senza che mi fraintendiate in quello che voglio dire. A tal proposito dico che è fondamentale continuare a dare dei consigli come i più valenti fanno ma è fondamentale anche parlare di altre cose che riguardano tutto quello che può rendere interessante e stimolante fare delle osservazioni al telescopio.

Angelo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Orientamento sbagliato?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-21-03 15:37

hai ragione angelo ma se un nuovo astrofilo ti chiede consigli penso che educatamente bisogna rispondere lo hai fatto anche tu all'inizio prima di acquistare il tuo stumento, è una politica egoistica la tua.... ti sei sistemato e gli altri contano poco..........


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Orientamento sbagliato?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-21-03 21:24

Ehmm.. un po' mi sento in colpa visto che vi sto stressando tutti da giorni con i mei dubbi ^__^ (portate pazienza va... che l'acquisto lo faccio su)..

Tornando al tuo post Angelo, ti dirò come la penso. Ognuno è libero di voler vedere su questo forum le discussioni a lui favorite, il problema è che nessuno può imporre nulla agli altri. Sostanzialmente il forum è un "animale" che si evolve spontaneamentem senza forzature, che segue la sua "strada" per così dire... quello che ognuno di noi può fare è solamente restare se il tutto aggrada, o "ritirarsi" se il tutto non aggrada più...

Cosa ci volete fare, è così ;-)

Salutoni Angelo :)

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Orientamento sbagliato?
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   09-21-03 23:25

Mamma mia come mi avete frainteso.
Accipicchia e chi ha detto che non si devono dare consigli?????????
Chi ha detto che dei nuovi non bisogna fregarsene???????
No, no Maurizio tu hai frainteso proprio tutto e mi hai fatto fare pure brutta figura nei confronti di Marco StarEnd che ha detto di sentirsi in colpa e anche verso tutti gli altri.
Se qualcuno come te non l'avesse ancora capito, io mi sono riferito solo ad una questione di contenuti, ho detto ribadendolo che si posta poco di altre cose, almeno ultimamente, tipo quello che ho scritto nel mio post.
Non amo essere frainteso soprattutto quando le cose sono belle chiare scritte. Per cui Maurizio di Horus non dire quelle cretinate secondo io hai affermato che io mi sono fatto i fatti miei e ora me ne lavo le mani perchè non sono il tipo, anche perchè io rispondo sempre ai quesiti dei nuovi che vengono qui a chiedere consigli, LO FACCIO SEMPRE E SENZA ALCUN INTERESSE, ALMENO IO SONO SPINTO DAL CUORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non ho altro da aggiungere.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Orientamento sbagliato?
Autore: Serafino 
Data:   09-22-03 08:51

vorrei dire una cosetta piccola piccola.
di neofiti che scrivono "mi date qualche consiglio sul mio primo telescopio?" ce ne sono almeno un MILIARDO ogni giorno.
la cosa è molto ripetitiva e alla fin fine i consigli profusi dai + esperti sono gira gira sempre gli stessi.
a questo punto si potrebbe pensare di scrivere una pagina di FAQ e linkarla nelle nostre signature (o da qualche parte sulla home page di astrofili.org). che ne dite?
raccogliere le domande + frequenti e metterle tutte su una pagina consultabile da chiunque.
non lo dico xchè mi rompe scrivere sempre le stesse cose, ma x maggior comodità di chiunque, intendiamoci.
cari saluti

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Orientamento sbagliato?
Autore: Alex 
Data:   09-22-03 14:22

Caro Angelo, effettivamente è vero ciò che tu affermi, ma non vedo dove sia il problema, nel senso che nessuno è obbligato a leggere tutti i thread nè tantomeno tutti gli interventi, un pò come ad una festa (o ad un meeting ) nessuno è obbligato a seguire e partecipare a tutte le conversazioni che si svolgono.

Io il Forum lo vivo un pò come un "Circolo" virtuale, inteso come un luogo d'incontro tra persone animate da una passione comune, dove tutti possono , anzi devono, parlare di tutto con tutti, anche del caldo che fà (di notte all'aperto) e delle tasse (sull'importazione dei telescopi), è ovvio che l'interesse suscitato da un certo argomento sarà proporzionale alla sua pertinenza alla passione comune ( cioè se ci mettiamo a discutere di calcio o di moda in un forum di astrofili saremmo quanto meno fuori luogo).

Forse se si parla più di acquisti che di osservazioni ciò è dovuto a due fattori:

1) Per osservare gli astri uno strumento aiuta molto

2) Gli strumenti costano e con questi chiari di luna....

se poi tu puoi permetterti di fare anche degli acquisti sbagliati beato te! :-)

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (Shakespeare)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.