1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturno ad f 9000
Autore: Nello Ruocco (---.98-62.inwind.it)
Data:   09-21-03 15:57
Allegato:  saturno 20 sett 2003.jpg (18k)

Vi posto una nuova immagine di Saturno ripreso con una focale di 9000.
P.S. Angelo cosa ne pensi? L'ho rielaborata, salvata ed eccola in tutto il suo splendore.
Poco mi garba!!!

Cieli sereni

Nello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ad f 9000
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   09-21-03 23:16

Hai usato percaso qualche comando tipo "noffset3"?
L'immagine sembra abbastanza rumorosa per cui poco nitida anche se l'intero pianeta sembra grande, ma come ti dicevo proprio ieri la focale di campionamento di 9000mm non è certamente idonea anche se poi alla fine la si usa.
Prima ti dicevo se hai usato noffset3 o qualche altro filtro per annerire il fondo cielo, perchè saturno non si lascia riprendere facilmente come marte, perchè mi sembra che l'anello esterno sia stato "eroso" dall'utilizzo di qualche filtro. Io preferivo molto la prima immagine che avevi postato giorni fa, quella mi è sembrata abbastanza valida.

Non esagerare mai con l'uso dei filtri per scurire il fondo cielo perchè portano via una bella fetta di dettagli.

Io non vorrei assolutamente fare la figura del sapientone Nello perchè non lo sono per nulla, mi limito solo a dirti la mia opinione di astrofilo profano.

Ad ogni modo ho fatto anche io delle riprese su saturno ad una focale di campionamento parti a circa 6000mm, cioè barlow più tiraggio estremo sia della barlow che con la webcam.

Il seeing era molto accettabile e domani se tutto va bene posterò i risultati, poi giudicherai tu e gli altri.
Ho ripreso anche delle formazioni luna molto suggestive che posterò sempre domani se riuscirò ad elaborarle in tempo.

Ciao Nello.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.