1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 I deep-sky che osservate e osserverete più spesso in questo periodo.
Autore: Nico 
Data:   09-21-03 19:49

Opra possaimo avere uno scorcio di cielo estivo e uno di quello invernale a distanza di poche ore.
Quali sono gli oggetti che osservate più spesso???

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: I deep-sky che osservate e osserverete più spesso in questo periodo.
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   09-21-03 23:34

Ciao Nico, sai è da un bel pezzo di tempo che sto cercando di beccare M57 ma fin'ora non ci sono mai riuscito. Forse perchè la maggior parte delle osservazioni le faccio da un parchetto sotto casa diciamo abbastanza inquinato. Proprio stamattina intorno alle 4 del mattino ho osservato, direi davvero molto facilmente, M42, che con un 15mm al lantanio mi appariva ben delineata. Ma comunque sto cercando di fare le mie esperienze in campo planetario e quindi forse sto un pò poco considerando gli oggetti del profondo cielo a cui mi voglio dedicare di più.

E tu cosa osservi maggiormente?

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: I deep-sky che osservate e osserverete più spesso in questo periodo.
Autore: Antonio Montesi 
Data:   09-22-03 13:35

Vorrei farti una battutaccia : Cielo profondo? E chi lo vede? Ehehehehe!
Prima dovrei comprarmi un fucile Barret da cecchino e far fuori quelle lampadaccie al sodio che l'amministrazione comunale, in un generoso quanto inutile slancio, ha piazzato qua fuori per illuminare a giorno......il nulla.

Comunque, scherzi a parte, riesco a beccare qualcosa nel Sagittario che è pieno di roba ( un pò debole), poi M2, M45, M42, M31.
Avendo un Mak 127 sul cielo profondo ho decisamente "il fiato corto".

Spero di fare di più in astrofotografia (quando inizierò) poi fra un anno magari mi prendo un bel riflettore.

" Mio Dio, è pieno di stelle!" David Bowman, 2001 a space odissey.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: I deep-sky che osservate e osserverete più spesso in questo periodo.
Autore: Nico 
Data:   09-22-03 14:50

hehe... il il saggitario ho la fortuna di nn vederlo quasi,
cmq Antonio anche da casa mia la situazione è quella... una volta dovevo portarmi la pila per vedere dove mettevo i piedi... adesso ci leggo tranquillamente!

Angelko che strumento hai??
M57 è relativamente facile, metti un'oculare con almeno 70X (io uso il 25 sul lx90 che da 80X)
poi punti le ultime due stelle del "rettangolo" della lira... nel cercatore dovresti vedere questo:

* . x *


dove gli * indicano le due stelle ben visibili anche a occhio nudo, il . la stellina che vedrai sicuramente nel cercatore e l'x la posizione della nebulosa.

I miei oggetti preferiti delm omento sono la Helix, la Dumbell (m27) l'anulare della lira (m57) il grande M13 il doppio ammasso del perseo per restare tra i famosi.
Passando a oggetti un pò meno conosciuti m56, un globulare nella lira.
M92 altro globulare nell'ercole. M39, un bel ammasso aperto nel cigno... e un bel pò di altri.
In genere programmo la serata un pò prima, nelle prossiem uscite vorrei farmi un giro tra le galassie dell'orsa maggiore

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.