1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Estremo OFF TOPIC
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-22-03 09:25

Non centra davvero nulla con l'astronomia, ma ho trovato la cosa MOLTO interessante e volevo rendervi partecipi:


[Leggete veloci, fidatevi leggete veloci, più veloce lo fate meglio è:

Sceodno una rcrecia sovtla in una uviniserta' iatilana, non ha ipmotrzana in qalue odrnie le ltetree snoo dsioptse in una proala l'ucina csoa ipmotratne e' che la pmira e l'utlmia ltereta sanio al psoto gustio. Il rseto puo' esrese una talote cnfosounie ed esrese acnroa cmpolteanemte cmprosneilibe.
Qeutso prehce' non lgegamio ongi sniolga ltertea ma la praloa nlela sua itnezreza



Sorprendente come lavora il nostro cervello eh?
Saluti a tutti, Marco ;-)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Estremo OFF TOPIC
Autore: Serafino 
Data:   09-22-03 09:35

sembra di ascoltare una radio disturbata
ciaoz

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Estremo OFF TOPIC
Autore: Mauro74 
Data:   09-22-03 11:05

E' vero fino ad un certo punto.

Se guardiamo attentamente le lettere all'interno delle parole, sopratutto in quelle più lunghe, non sono completamente disordinate, ma mantengono una certa coerenza. Provo a spiegarmi meglio. Le consonanti che si trovano nella prima parte della parola, anche quando vengono "disordinate" continuano a trovarsi all'inizio, e viceversa.

Spero di render più chiaro il concetto con un esempio contenuto nel testo:

Se scrivo "Iztnromapa" difficilmente capirete la parola originale.

Se, come nell' esempio, limito il caos e scrivo "ipmotrzana" viene assai più facile capire che la parola corretta è "importanza"

Difatti le consonanti "pm" e "tr" si mantengono allocate nelle posizioni originarie invertendo solo l'ordine.
Lo stesso discorso è valido per tutte le parole mischiate del testo in esame.
Diciamo che se l'entropia fosse stata completa, probabilmente il testo sarebbe risultato illeggibile, con buona pace della ricerca svolta in questa università (quale?).

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Estremo OFF TOPIC
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-22-03 11:14

Uhm Mauro, ho notato anche io il fatto che in molte parole l'"entropia" non sia completa, però facendo qualche test personale mischiando completamente le lettere mi sembra che possa funzionare ancora:

Pimoavro a lgrgee vceonmeetle qsuteo tsteo

Poi magari mi sbaglio, non so, cosa ne dite?

Marco
:-)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Estremo OFF TOPIC
Autore: Luigi 
Data:   09-22-03 11:19

...lisergico...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Estremo OFF TOPIC
Autore: Mauro74 
Data:   09-22-03 11:22

Diabolico,

effettivamente sembra continuare a funzionare!

Alla faccia degli anagrammi!!!!

Bye.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Estremo OFF TOPIC
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-22-03 12:03

Affascinante... d'ora in poi tutti i mie post li scriverò in questo modo ehehhe ;-PPP (per la serie mettiamoci 40 minuti per scrivere 3 righe eeheh)...

Saluti !

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Estremo OFF TOPIC
Autore: Nico 
Data:   09-22-03 16:25

Che figata!!!!!!!!!!
Sta bello ora me lo stampo :-)

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.