1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Tante domande
Autore: Antonio Montesi 
Data:   09-22-03 13:55

Qualche sera fà, complice un buon seeing, ho spinto "la mia povera baracca" a 500X (Mak 127 oculare 6mm Skywatcher, Barlow Skywatcher) e ho acchiappato Saturno.
Ma quei puntini che si vedono nelle vicinanze sono i satelliti? Si vedono con una magnificazione simile?
Ad ogni modo devo dire onestamente, che la visione era chiara solo a tratti.

Poi mi sono accorto che in una villa sulla sommità della collina vicina a me, c'è la cupola di un osservatorio (piccola).

La località è Bottai-Certosa (Firenze). Qualcuno ne sà qualcosa?

Infine, a 250X osservando Marte, ierisera mi sono accorto che nelle vicinanze si vede anche una stella debolissima; ho guardato su Cartes du ciel, ma non risultava nulla.




Ciuz

" Mio Dio, è pieno di stelle!" David Bowman, 2001 a space odissey.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tante domande
Autore: Serafino 
Data:   09-22-03 15:17

devi installare i cataloghi x trovare che stella è. se riesci a recuperare l'USNO arrivi alla magnitudine 20!!
i puntini che hai visto sono proprio i satelliti. prendi nota delle loro posizioni.
saltuariamente facciamo a gara a chi ne vede di +.
l'anno scorso ci fu qualcuno che vinse qualche bottiglia
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tante domande
Autore: AK47Piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   09-22-03 16:22

Con cartes du ciel, se hai un collegamento a internet puoi scaricare i cataloghi USNO relativi alla zona che stai osservando se il campo è ristretto. Basta andarw su eisorse on line.
Ciao
PPiero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tante domande
Autore: Nico 
Data:   09-22-03 16:29

Xkè ingrandisci coì tanto??
Io a 300x non salgo +, almeno finchè nn becco una serata con seeing perfetto (mai sucesso xò) ed ho un 8"!
Niente a divisione di Encke o anello C?

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tante domande
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   09-22-03 16:33

I satelliti di saturno si vedono già a bassi ingrandimenti, l'altra notte io ne ho visti 5 uno dei quali solo in visione distolta con l'occhio frontale mi sfuggiva sempre.
E' davvero sorprendente come tu abbia potuto utilizzare 500x e poi è normale che a questa magnificazione si vede e non si vede.
Ma dubito che tu abbia potuto osservare molti dettagli.
Ad ogni modo tutto è possibile.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tante domande
Autore: Antonio Montesi 
Data:   09-22-03 18:13

Infatti Angelo, dettagli niente,ma se non ci fosse quella brezza notturna che non mi lascia mai, chissà.....

La prova vera di questo telescopio la farò a casa di un amico che stà a 800 mt di altezza in una zona piuttosto buia vicino a Vaiano.

Però se tanto mi dà tanto penso che ci sarà da divertirsi.

Ciauz

" Mio Dio, è pieno di stelle!" David Bowman, 2001 a space odissey.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.