1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Che serata....
Autore: Filippo (---.30-151.libero.it)
Data:   09-22-03 14:34

volevo renedervi partecipi del mio entusiasmo per l'osservazione di ieri sera (21/09/2009) a gaiano -parma-
Ho potuto ammirare marte stupendamente con il mio (sic!) ziel orbiter 65 130/650, con oculare pl8mm e barlow 2x ho ammirato superficie e calotta polare... una cartolina... e contate che il telescopio lo uso da un mesetto...
Sbav Sbav... peccato che non sia in grado si fare delle foto (montatura ballerina e motorizzazione a braccio!).
Piccoli astrofili crescono... e grazie a tutti per i consigli che mi date... ora voglio cominciare a cimentarmi in deep sky... è fondamentale il filtro apposito o già si vede qualcosa???

A proposito nessuno della mia zona per uscite collettive???

Cieli serenissimi a tutti!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che serata....
Autore: Serafino 
Data:   09-22-03 15:15

uhm.....mi sembra che tu sia il primo di quelle parti. coraggio, la strada è lunga. dovrai penare solo un paio d'annetti prima che qualcheduno della tua zona approdi qui
ad ogni modo, continua così: sei all'inizio ed hai una miniera di oggetti da scoprire. i prossimi che osserveai saranno anche meglio ;-)
ciao

seraf

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che serata....
Autore: Luigi 
Data:   09-22-03 15:57

Non pensare alla fotografia (per ora): concentrati sull'osservazione visuale.
A volte è molto meglio rivedere una foto della mente, piuttosto che una stampa 10x15!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che serata....
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   09-22-03 16:28

Ciao Filippo, ha ragione Luigi, non pensare alla fotografia per ora, cerca di apprendere le tecniche di osservazione, impara ad ottimizzare lo stazionamento, impara benissimo a fare la collimazione in modo da ottimizzare i tempi.
E' fondamentale conoscere le tecniche di osservazione, posizionamento dell'occhio all'oculare, spegnimento dei motori per alcuni soggetti, ecc ecc.
Oltretutto come hai già detto è fondamentale una montaura adeguatissima.
Per il deepsky già si vede sicuramente tanto con il tuo 130, hai solo bisogno di qualche posto buio o comunque non troppo inquinato e poi hai bisogno di oculari a basso ingrandimento per gli oggetti molto estesi.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che serata....
Autore: Filippo (---.30-151.libero.it)
Data:   09-22-03 18:52

Grazie a tutti per le risposte e consigli,
credete che il mio oculare super20mm possa andare bene per osservazioni deep sky o mi consigliate qualcosa? Quali oggetti sono più facili da osservare le prime volte? sempre ieri sera ho visto M13, sono meglio ingrandimenti bassi con o senza barlow?
Scusate per il bombardamento di domande!!!
Ciauz e...
clear skies

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che serata....
Autore: Serafino 
Data:   09-23-03 08:10

la barlow è un elemento in +. se non è + che ottima è meglio se non ce la metti (IMHO); ti impasterebbe l'immagine.
cmq fai delle prove. ti aiuta a renderti conto.
ciaoz

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.