1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Meglio chiarire le cose...
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   09-22-03 00:28

Allora poco fa ho ricevuto un'email da parte di Alfonso che mi ringraziava per una cosa e che poi scriveva relativamente al mio post che a quanto pare (ma me lo aspettavo in fondo) è stato mal compreso.

Premesso che, come mi faceva notare Alfonso in questa mail, io stesso promuovevo in qualche post precedente (ma l'ho sempre fatto) che chi avesse avuto dubbi sugli acquisti tipo oculari, tubi ottici e quant'altro, poteva chiedere senza indugiare neanche una volta sia ai più esperti quali Michele e sia a chi come me a forza di leggere è riuscito a farsi una piccola idea di quanto dispone il mercato.

Premesso questo, non vi sembra che il messaggio che volessi trasmettere fosse un altro?

Ma figuriamoci se io mi mettevo a dire qualcosa come, anche se in forma implicita, come così sembrerebbe che alcuni abbiamo compreso, "no ormai freghiamocene dei nuovi, facciamoci i fatti nostri e chi si è visto si è visto"!!!
Non sono assolutamente il tipo e mi pare di averlo dimostrato più volte che anche io come molti qui dentro sono dotato di un forte altruismo.
E chi si permette a dirmi che io sono un egoista se lo togliesse dalla testolina per favore perchè non lo sono (mi riferisco a te Horus).

Nel mio piccolo ho sempre cercato di fare molto dando consigli (per quello che potevo sapere).

Ora proviamo un pò a vedere insieme cosa intendevo realmente dire.
Allora è vero che quando un neo astrofilo (anche io sono un neo astrofilo) ha bisogno di consigli (come ne abbiamo bisogno tutti) bisogna darglieli ma parlando solo di oculari e di montaure si impartisce all'astrofilo una buona educazione astrofilica? Non credo proprio!!!!!!

Forse sono stato troppo sintetito nel mio messaggio, allora per questo si sono colpevole. Ma dicendo al neo astrofilo quali montature e quali oculari e quali tubi ottici e raccordi fotografici ecc ecc acquistare senza dire loro alla fine come stazionare il telescopio, senza dire loro come posizionare l'occhio all'oculare, senza dire loro tante altre cose utili, si possa impartire una buona "educazione"? (Ho citato questi esempi perchè sono quelli che mi sono venuti in mente prima, ma ne potevo citare tanti altri).

Ecco il mio intendo era proprio quello di dare un messaggio di maggior completezza (ecco finalmente ci sono arrivato) nel forum.
Parlando non solo di oculari (dico NON SOLO) ma anche di tutto quanto ci sia bisogno da sapere per fare in modo che il neo astrofilo possa al meglio intrudursi in questo nuovo campo di passione al fine di ridurre al massimo le difficoltà che questo può incontrare durante il cammino dell'apprendimento.

Adesso vediamo se qualcuno comprende male nuovamente.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meglio chiarire le cose...
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-22-03 10:32

io non ho mai messo in dubbio te angelo e che a volte si scrive sul forum senza pensare che c'è chi potrebbe fraintendere, non volevo offendere la tua sensibilità scusa pero il chiarimento è stato sicuramente utile anche per gli altri un abbraccio maurizio.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meglio chiarire le cose...
Autore: Michele 
Data:   09-22-03 10:40

Ciao Angelo,
penso che tu abbia ragione.
Io personalmente ho inteso il senso del tuo post precedente e ne condivido l'esprit (come direbbe Antonio).
Io stesso ho diradato i miei interventi "tecnici" perche'... dovrei scrivere sempre le stesse cose.

Sarebbe cosa utile mettere in primo piano delle discussioni che parlano dei consigli per gli acquisti, ma non so se si possa fare in questo forum. Oppure inserire degli articoli.

Concordo comunque anche con quanto dice Marco (Star End), che il forum si autocontrolla.
D'altra parte ho notato l'arrivo di molte persone nuove che, intenzionate all'acquisto di uno strumento, chiedono consigli.

Pertanto Angelo, non ti preoccupare e continua cosi. Anzi ne approfitto per rinnovare la richiesta che ti feci in un vecchio post: puoi riprendere delle immagini con webcam e il tuo Newton?
Sono curioso di vedere le differenze con il C8...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meglio chiarire le cose...
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-22-03 11:15

"...puoi riprendere delle immagini con webcam e il tuo Newton?
Sono curioso di vedere le differenze con il C8..."

Otima domanda, piacerebbe anche a me vedere la differenza ;-)

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meglio chiarire le cose...
Autore: Antonio Montesi 
Data:   09-22-03 13:23

Bhof, ragasc, io sono approdato qui chiedendo consigli per il mio primo tele "serio", ed è finita che mi son fatto dei nuovi amici e sono sempre sul forum a leggere e ad imparare.
Capisco il ragionamento di chi ha detto "Lasciamo i consigli per gli acquisti a chi lo fà di mestiere ( rivenditori)", ma se io non fossi venuto a piangere qui, adesso mi sarei potuto ritrovare con, nell'ordine : Konus Motor 120 rifrattore, Kenko 90 /f15 rifrattore, 150 riflettore Formula/Dobson,Meade 90 rifrattore con Go TO.......

E invece ora ho il Mak 127 Skywatcher e sinceramente, in quella fascia di prezzo, penso che sia il massimo che uno si può permettere.

Come diceva quell'entità benefica della nostra infanzia? Lasciate che i fanciulli vengano a me.

Poi sono d'accordo anche con chi dice facciamo un pò di scuola, però, signori e amici, questo è un forum.......le persone sono libere di chiedere ciò che vogliono e voi siete altrettanto liberi di rispondere o no.

" Mio Dio, è pieno di stelle!" David Bowman, 2001 a space odissey.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Montesi e X Michele
Autore: Angelo (217.201.9.---)
Data:   09-22-03 18:14

X Montesi: Allora, qui di consigli se ne daranno sempre tanti quello che vorrei è vedere questo forum crescere un pò di più tecnicamente dando NON SOLO consigli sugli acquisti (si è vero che i commercianti potrebbero fare questo "lavoro" ma quanti danno consigli davvero senza una vena fortemente commerciale?) ma anche su molte altre cose al fine di far acquisire a questo benedetto forum maggior completezza di contenuti, per cui caro Montesi nessuno qui negherà mai consigli a chi li chiederà.


X Michele: Ciao Michele perdonami ma il post che tu facesti tempo addietro proprio non l'ho letto e per questo scusami, mi hai dato un buono spunto per fare dele prove.....
Ad ogni modo il mio newton 200 ha una escursione di focheggiatura che non va oltre i 40mm non credi che potrei avere forti problemi di messa a fuoco con la webcam? Soprattutto quando aggiungo il tubo estensore per allungare la focale visto che il newton ha una focale davvero esigua per i pianeti cioè di 1000mm.
Fammi sapere

Ciao a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meglio chiarire le cose...
Autore: Michele 
Data:   09-23-03 08:14

Ciao Angelo,
puo' anche darsi che potresti avere problemi di fuocheggiatura. Non resta che provare. Controlla con quale conbinazione riesci ad andare a fuoco.
Nel caso sappi che la COMA vende delle ottime barlow apo da 3x, 4x e 5x, a prezzi vantaggiosi.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.