Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data: 09-22-03 16:34
Carissimi,
A seguito ha ciò che scritto sul "Punto della Settimana", cercherò in questo topic di illustrarvi e spiegarvi alcuni importanti aspetti pratici è formativi afferenti all'osservazione delle stelle doppie.
Innanzitutto cercherò di rispondere alla prima domanda che può pormi un neo-astrofilo: perchè osservare le stelle doppie?
Innanzitutto le stelle doppie si prestano benissimo all'osservazione visuale in qualsiasi serata ed in qualunque periodo dell'anno, anche in presenza di Luna piena è ciò ottimizza la possibilità di compiere questo tipo di osservazione anche in situazioni disagevoli dal punto di vista del seening e dell'inquinamento luminoso.
Un'altro aspetto fondamentale dell'osservazione delle stelle doppie riguarda l'uso ottimale degli oculari nel proprio strumento: l'osservazione visuale consente infatti di verificare se le caratteristiche della stella doppia corrispondano o meno a quelle catalogate.
In poche parole s'impara, attraverso la pratica oasservativa, a catalogare il colore delle componenti che compogono la doppia, la tripla o la quadrupla e la loro separazione angolare.
Per poter ottenere dei buoni risultati è necessario fare molta pratica con una stella campione facile da osservare.
Un "assaggio pratico potrebbe essere la doppia di Albiereo o Mizar , non dimenticando che è opportuno, direi fondamentale, osservare con vari ingrandimenti la stella campione al fine di meglio comprendere come si presenta l'oggetto utilizzando utilizzando i diversi oculari che aveta ha disposizione.
Così inizierete anche ad ottimizzare il vostro "guardaroba ottico" e quindi ha valutare e sensibilizzare la vostra vista è la qualità degli oculari che avete ha disposizione.
Inoltre porrete alla prova anche le qualità ottiche del vostro telescopio è questo è fondamentale, come d'altronde lo sono anche gli altri punti, affinchè possiate sfruttare al meglio il vostro prezioso ed inseparabile amico .
Domani, a seconda delle vostre richieste, inizierò a parlare su come svolgere una osservaziuone di doppia sul campo.
alla prossima
antonio
|
|