1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 C8 o G8?
Autore: greg (194.185.97.---)
Data:   09-22-03 21:45

ciao antonio.
I miei gusti osservativi? Bella domanda.Per essere uno che e' alle prime esperienze(ma mi sto documentando..)volgerei la mia attenzione all'osservazione planetaria ed a quella della nostro sole.
Comunque acquistando un buon rifrattore la mia passione diventerebbe troppo limitativa.Un buon compromesso l'ho trovato con il Schmidt-Cassegrain C8 o G8 della celestron.Dico c8 o g8 perche' oggi navigando sul sito della miotti ho visto sostanziali differenze circa questi 2 telescopi.
Infatti la motorizzazione sui 2 assi e' prevista solo per il c8/heq5 e decisamente il prezzo sale.Per quanto riguarda poi il discorso fotografico,per 'adesso' demordo, certe tipi di montature costano tipo la Vixen Gp-Dx..
questa passione mi sta prendendo......boh ke sara'?
Dai ragazzi siete forti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8 o G8?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-22-03 23:04

il g8 si trova ancora per poco su gc5 motorizzata in entrambi gli assi a 1530 euro, il c8 solo su eq5 e pcosta un pochino di più tra i due cambia solo la montatura tra una 20 di gg ci saranno in italia i nuovi celestron chiamami o scrivi ho i prezzi più bassi di miotti ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8 o G8?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-23-03 09:32

Ciao Greg, son Marco (di Astrolab)... come promesso eccomi su queste pagine..

"...volgerei la mia attenzione all'osservazione planetaria ed a quella della nostro sole..." Effettivamente uno strumento dedicato potrebbe darti molte soddisfazioni in questo campo, pena però un certa "delusione" qualora tu decidessi di puntare qualche deep "difficile" (e prima o poi tutti puntano anche altri oggetti).
Effettivamente il G8 credo possa essere una buon compromesso, permettendoti di spaziare in ogni campo in modo più che discreto... a breve credo che passerò anche io al suddetto strumento...

P.S = come ha detto Maurizio, sia da lui che da Miotti il G8 è venduto con "alllegata" la motorizzazione su entrambi gli assi...

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8 o G8?
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-23-03 10:51

Carissimo,

Come ti hanno già risposto il C8 non è più in vendita, almeno per quanto concerne i rivenditori più conosciuti sulla piazza.

L'ottica è la stessa,in quanto solo il tubo e le parti meccaniche sono costruite in Cina, l'ottica è sempre americana. come pure i test di verifica.

La differenza tra il C8 ed il G8 consiste nel materiale utilizzato per la costruzione del tubo: il primo era in "metallo", il secondo in kevlar.

Naturalmente il G8, essendo in kevlar, richiede minor tempo di assuefazione climatica rispetto al modello precedente.

Per quanto concerne invece la montatura resto sempre dell'avviso di acquistare una vixen GP motorizzata in entrambi gli assi ed un treppiede manfrotto dell'Auriga o ,in alternativa, quello della Baader Planetarium.

Infine, per quanto concerne le osservazioni ribadisco quanto ho scritto ieri:

l'osservazione visuale delle doppie costituisce un ottimo addestramento per gli astrofili: l'uso delle mappe, degli oculari e principalmente dello strumento.

Infine abitua all'osservazione dei particolari, pratica che serve molto per l'osservazione planetaria nel visuale.

Il G8 è un buon compromesso, anzi direi che si presta benissimo per poter osservare sia il profondo cielo che stelle e pianeti.

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8 o G8?
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   09-23-03 11:03

Ciao Greg,
io ho un C8 montato su una Vixen GPDX e cavalletto Astromeccanica.
Anche se sei agli inizi e non sai deve arriverà il tuo interesse (e qui ha un peso enorme il lato economico), ti suggerisco di prendere in considerazione l'usato di una Gp o GPDX da abbinare al tubo del C8. A parte tutti i vantaggi nella precisione e stabilità, ottieni un prodotto che mantiene un buon valore nell'usato, e un domani non si sà mai....ci rifai lo stesso che spendi ora. C8+Gp=1600-1700 euro.
Ciao.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.