1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Keplero e i suoi raggi...
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   09-23-03 11:27
Allegato:  keplero242_wavelet_registax1198.jpg (160k)

Salve a tutti ragazzi, vi posto alcune immagini digitali fatte sulla luna la stessa mattina in cui ho ripreso saturno.

Ad alcuni può sembrare banale riprendere la luna e quindi tralasciare di riprendere il nostro satellite che fra l'altra ci degna di se spesso e volentieri, ma io personalmente riprendo la luna per affinare le mie tecniche di ripresa e di gestione a livello di elaborazione.

E' un terreno difficile la luna, malgrado può sembrare il contrario, soprattutto se si pensa a quanto è difficile riprendere parti dotati di dettagli finissimi, tipo rimae strette e corrugamenti che non sono certo soggetti facili, anzi.......!

Ecco perchè mi diletto spesso con la luna.

Keplero ripreso la mattina alle 00:01, somma di 242 fotogrammi (ne ho sommati così tanti perchè il seeing era davvero buono e quasi tutti i fotogrammi sembravano uguali per cui ho cercato di esalatare qualche dettaaglio fine) selezionati sempre con aviedit e poi importati in iris per la somma. Ho applicato poi con Registax una wevelet 1:1=9.8 e niente altro.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Keplero e i suoi raggi...
Autore: Serafino 
Data:   09-23-03 11:34

Ottima immagine, angelo ;-)
rivela parecchi dettagli. very complimentzzzz
ciao

ser

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Keplero e i suoi raggi...
Autore: SergioVi (---.98-62.inwind.it)
Data:   09-23-03 12:42

I raggi se non erro (correggetemi se sbaglio) sono il frutto dell'impatto del corpo extralunare sulla superficie del satellite, che ha innalzato le polveri lunari facendole poi ricadere in quel modo curioso. Sapreste dirmi perchè questo fenomeno succede, in maniera così vistosa, solo per due crateri lunari (il Kepler ed il Copernicus)?
Oggi sono in vena di curiosità...perdonate la mia sete di sapere:-;

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X SergioVi
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   09-23-03 13:52
Allegato:  keplero242_raggiere.jpg (175k)

Ciao SergioVi, cercherò di soddisfare la tua curiosità sia con una foto di keplero dove con alcune tecniche particolari ho enfatizzato di molto le raggiere molto evidenti e sia con una piccola descrizione di come si formano le raggiere.

Ti scrivo un piccolo passo di un libro che ho:" i raggi si rendono visibili perchè il materiale scagliato in lontananza presenta un'albedo differente rispetto al suolo su cui si è depositato, in pratica riflette più efficacemente la luce solare rendendosi così più luminoso del terreno sottostante".

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Keplero e i suoi raggi...
Autore: Serafino 
Data:   09-23-03 14:08

angelo, ci stai strabiliando ;-)

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Keplero e i suoi raggi...
Autore: SergioVi (---.98-62.inwind.it)
Data:   09-23-03 14:52

Concordo....Serafix potrebbe pensare di invitarti a San Bartelemy al posto dello sfigato di turno (alias il sottoscritto), che invece sabato sera se la "spasserà" davanti ad una pizza formato maxi (per annegare il dispiacere di non essere in val d'Aosta sotto le stelle).
Potresti dare lezioni a tutti i convenuti allo star party!

Grazie ancora per la spiegazione chiarissima!

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Troppo gentili...
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   09-23-03 18:53

Ragazzi io sono davvero emozionato da tutti questi complimenti.
Vi ringrazio di cuore, ma io sono soltanto un semplice e modesto appassionato, come tutti voi del resto.

Ciao a tutti e grazie della vostra fiducia, Angelo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.