1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Grave problema
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-22-03 23:12

Angosciante problema: tenendo conto che oggi ho lavato il primario del Newton (10", solo con acqua corrente ed acqua distillata) e che questo ha circa 8 anni, è normale che la nebulosa anulare nella Lira (M 57, presso la stella ß) appaia molto tenue e "incolore", praticamente grigia? Oppure lo strato riflettente non rende più? Oppure è la mia retina da buttare? Ho osservato M 57 prima a 45 ingrandimenti, poi aggiungendo la Barlow a 130 ingrandimenti, ma il risultato non è cambiato; inoltre in generale il contrasto col fondo cielo è stato comunque peggiore che nel mio binocolo 8x40, specie a 45 x, non con la Barlow, ma con essa molte stelle "spariscono" (è normale una tale perdita di luminosità?). Aspetto con ansia vostre risposte!



Invia modifica (09-22-03 23:13)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Grave problema
Autore: Serafino 
Data:   09-23-03 08:17

non ho mai lavato alcuno specchio con questo metodo, ma è lo stesso che mi hanno consigliato al circolo astrofili.
secondo me è + probabile che un velo atmosferico abbia reso un po' + scadente la qualità del fondo cielo non xmettendoti di vedere m57 al meglio.
fai altre prove ;-)
ciao

ser

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Grave problema
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-23-03 08:24

Ciao lo specchio o gli specchi vanno lavati solo in caso estremo, vanno messi a bagno in una contenitore con un puntina di detergente e va mossa l'acqua del contenitore mai poggiare nulla sulla superficie dello specchio, una volta lavato una o due goggie di alcool isopropilico e lo specchio si asciuga senza lasciare traccia alcuna sulla superficie alluminata, m57 a occhio nudo è incolore come tutte le nebulose e galassie a meno che tu non faccia fotografie, comunque se ti è rimasto del residuo di lavaggio dovuto all'asciugatura puoi perdere in luminosità o avere qualche aberrazione, il fatto che tu abbia meno contrasto del binocolo è normale specie per uno specchio di 8 anni fa che sarà sicuramente parabolico, per cui non ha un elevetissimo contrasto come le lenti del tuo binocolo ciao mauri


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Grave problema
Autore: Maurizio Forghieri (---.dial.atlanet.it)
Data:   09-23-03 08:48


Per verificare se il tuo specchio è da rialluminare devi smontarlo e con la parte alluminata verso una forte sorgente luminosa, il sole può andare bene.
Guardando attraverso se vedi il disco del sole in modo molto intenso e la superficie alluminata è completamente ricoperta di rigature che sembrano
una fitta ragnatela, allora forse sei arrivato al punto di dover rialluimare lo specchio.
un saluto Maurizio Forghieri

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Grave problema
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-23-03 11:49

In effetti Maurizio anche sembrava strana la frase: "...appaia molto tenue e "incolore", praticamente grigia?..."

QUesti oggetti deepsky non appaiono mai a colori, a meno che non stiate magai osservando con un dobson da 400-500mm sotto un cielo scurissimo.. ha detto bene Maurizio, i colori appaiono solo effettuando astrofotografia...

Quidi sei sicuro Alberto che prima la vedevi a colori M57 ?

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Grave problema
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-23-03 15:53

Ho lavato lo specchio (vi assicuro che era necessario) seguendo le istruzioni riportate nel manuale del telescopio, cioè sotto un getto d'acqua corrente con un batuffolo di cotone mosso in senso radiale, e sciacquando con la demineralizzata, mentre col phon (aria fredda) aiutavo lo sgocciolamento. Un mio libro riporta che la nebulosa anulare dovrebbe apparire di colore verde-azzurro. In ogni caso, se dite che è normale vedere M 57 incolore, M 42 può invece apparire colorata? Davanti a casa mia c'è un parchetto con una ventina di lampioni al Mercurio (lampade da 75 W circa) ed un paio al Sodio, lungo la strada. L'alcool isopropilico è un po' difficile da trovare, almeno dalle mie parti (forse per voi è più semplice). Spero che mi sappiate dire anche quale detergente usare. Per quanto riguarda Maurizio Forghieri gli faccio notare che nessuna persona guarderebbe uno specchio da 10" rivolto verso il Sole ...Strano che giungano consigli del genere.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Grave problema
Autore: MAURIZIO FORGHIERI (---.dial.atlanet.it)
Data:   09-23-03 16:33

Forse non mi sono spegato bene.
La parte alluminata deve essere rivolta verso la sorgente luminosa, poi bisogna osservare dalla parte opposta dello specchio non alluminata, per
trasparenza, se l'alluminatura lascia intravedere l'immagine del sole (o della lampada se proprio non si vuole usare il sole) ed essa appare molto piena di buchi e rigature è il momento di decidere di rifare l'alluminatura.
un saluto Maurizio Forghieri

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Grave problema
Autore: Michele 
Data:   09-23-03 16:36

Ciao Alberto,
la procedura che hai utilizzato e' corretta. Va tutto bene. I colori non li vedrai mai con il tuo strumento, se non sulle stelle e pianeti. Comunque non su nebulose e galassie. Al massimo potrai essere in gradi di intravedere qualche sfumatura azzurra su qualche oggetto, ma solo sotto un cielo di alta montagna privo di inquinamento luminoso.

Il consiglio di Maurizio non e' di guardare la riflessione del sole, ma di metterti DIETRO lo specchio per vedere se si vede attraverso lo specchio la figura del sole...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Grave problema
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-23-03 20:04

Effettivamente la frase era ambigua, ma comunque il fondo dello specchio (la superficie non riflettente) è totalmente opaca e ruvida; quindi non mi sarebbe possibile scorgere molto... Vi ringrazio comunque per gli spiegoni!



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.