1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Oculari Nexstar ploss
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   09-25-03 14:07

Ma perchè non si trovano recensioni su questa serie di oculari.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Nexstar ploss
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-25-03 14:12

perche anno un po di anni ma ci sono state comunque vanno benissimo


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Nexstar ploss
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   09-25-03 14:26

Ciao Maurizio, quanto costano ?

grazie in anticipo!!

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Nexstar ploss
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-25-03 14:41

ciao sono a 60 euro dal 3,5 al 25 e 75 euro il 32 e il 40 mm


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Nexstar ploss
Autore: Nico 
Data:   09-25-03 14:53

Leonardo te li sconsiglio se hai uno strumento medio.

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Nexstar ploss
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   09-25-03 15:00

Come mai Nico?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Nexstar ploss
Autore: Nico 
Data:   09-25-03 15:08

Xkè sono oculari di fascia bassa...
io ne ho uno da 40mm (preso xkè mi costava poco) e direi che nn è nulla dichè, anzi molto spesso preferisco nn usarlo!
Certo se hai un telescopio che nn può dare + di tanto è inutile spendere + soldi e nn mi sento di sconsigliarli xkè nn sono così male, ma nn sfrutterebbero in pieno uno strumento sopra i 150mm, o un buon rifrattore.

Sempre della celestron preferisco gli SMA, Kelnerr modificati per dare + campo apparrente, oppure l'otttima seria 3000 della Meade.

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Nexstar ploss
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-25-03 15:54

Questi oculari sono delle vere è proprie schifezze!!!

Li ho resi al commerciante quando ho acquistato il nexstar 5 ed il nexstar 11.

D'altronde valgono quello che costano, ossia zero!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Nexstar ploss
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-25-03 16:20

il nextar 5 e 11 in dotazione non hanno i plossi nextar scusate tanto ma hanno gli SMA "super modified acromat" che sono la fascia più bassa dei nextar come oculari che si sono una schifezza.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (09-25-03 16:22)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Nexstar ploss
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   09-25-03 16:30

scusate, io ho uno SMA da 25mm ma non mi sembra un oculare da buttar via.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Nexstar ploss
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-25-03 16:31

APPOSTA COME SI FA A DIRE CHE LA SERIE SUPERPLOSSI SIA PEGGIO, IO LI HO PROVATI TUTTI E VANNO BENISSIMO.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Nexstar ploss
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-25-03 16:37


MI SPIACE,

MA NON SONO D'ACCORDO SULLA "BONTA'" DI QUESTI OCULARI.

GLI ULTIMA DELLA CELESTRON SONO OK, TANT'E' CHE LI HO ACQUISTATI ANCH'IO.

ANTONIO.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Nexstar ploss
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-25-03 17:16

gli ultima vanno benissimo molto piu dei nextar ploss sono daccordissimo,


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Nexstar ploss
Autore: Nico 
Data:   09-25-03 18:54

bho... io ho SMA da 10 e 6mmm e ti assicuro che sui pianeti, dove meno lenti=+ nitidezza sono ottimi!

Naturalemtne la serie 3000 della meade per nn spendere una cifra e avere buoni oculari è ottima!

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Leonardo e Nico
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   09-25-03 22:56

Allora ho notato che si dibatte per 2 tipologie di oculari diversi fra di loro ma comuni per quanto concerne la resa ottica, cioè i nexstar plossl celestron e gli sma. Ebbene per quanto possano sembrarvi appena discreti al centro della lente osservando qualche soggetto astronomico tipo la luna, se spostate l'oggetto verso la deriva dell'oculare vi renderete conto di come cambiano le cose in modo eclatante, a parte che non serve far scivolare di tanto l'oggetto verso la deriva perchè basta poco.
In genere gli oculari di basso costo sono caratterizzati da basso contrasto e scarsa rifrazione delle luce (nel senso che ne bloccano tanto) e quindi lasciando arrivare all'occhio solo una parte percentuale dell'intero fascio di luce. Ecco perchè i migliori oculari come i pentax o i nagler o altri altrettanto ottimi costano tantissimo non tanto per le lenti (tipo le ED o quelle al lantanio) tanto invece per il trattamento che subiscono e qui arrivano i dolori perchè conosciamo tutti quello che si spende per un oculare ben corretto sia ai bordi che al centro e soprattutto per l'indice di alta rifrazione contenuto che spesso arriva a oltre il 98% della trasmissione dell'intero fascio di luce proveniente dall'infinito.

Quindi tornando al discorso degli oculari di basso costo nonchè di quelli cinesi per chi gode di strumenti ben lavorati è un vero peccato usare oculari che possano in qualche modo degradare il fascio luminoso.

That's all, dicono gli americani che la sanno luna su queste cose!!!

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Leonardo e Nico
Autore: Nico 
Data:   09-26-03 14:35

Bhe Angelo... è quello che avevo scritto io....
nn sono da buttare per telescopi dal basso costo per cui una spesa come quella che si affronta x un nagler è sprecata!

Cmq come dicevo nell'osservazione planetaria il campo coretto nn conta molto.... anzi!

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.