1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Urano!
Autore: giuliano 
Data:   09-25-03 23:12

Finalmente ho battezzato il mio nuovo riflettore osservando Urano!
Si, ok, non sarà una grande scoperta ma ho deciso di procede per gradi.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Urano!
Autore: SergioVi (---.98-62.inwind.it)
Data:   09-26-03 09:04

Anche per me scovarlo la prima volta non è stato semplicissimo, e perciò fonte di grande soddisfazione! Ad ogni modo la tua è stata un'ottima inaugurazione, se vuoi progredire e passare alle cose più Hard ti consiglio vivamente di cercare Nettuno, che non ho mai avuto la fortuna di osservare. Si vocifera che sia una passeggiata individuarlo:-)!
Scherzi a parte io proverei questo ulteriore passo se avessi un cielo più decente verso sud, lì aihmè la città di Vicenza scarica tutta la sua luce, cosicchè è impossibile individuare persino le stelle del Capricorno ad occhio nudo. Senza una mappa di riferimento trovare Nettuno è un pò come vagare senza meta in mezzo alla nebbia, ho provato una sola volta gettando quasi subito la spugna.
Nessuno finora, almeno in questo forum, l'ha osservato quest'anno, almeno mi pare!
Ad ogni modo complimentoni per l'inaugurazione proficua

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Urano!
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   09-26-03 09:54

Ciao,
Io e Piero alcune settimane fa, abbiamo osservato Nettuno con il C9,1\4 di Piero. Ammetto che eravamo fortunati ad avere il Goto che ci ha permesso di puntarlo senza fatiche..! La visione era anche se modesta, molto appagante: dischetto appena percettibile(non ricordo che oculare), colore dal bianco spento al grigio. Sicuramente è più entisiasmante la visione di Urano, che con un C8 ed oculare da 9mm mostra un disco più grande ed un colore sul verdognolo.
Ciao.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.