1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Da Angelo X Antonio
Autore: Angelo (217.201.7.---)
Data:   01-09-03 22:57

Ciao Antonio, torno a dirti che sei molto gentile, lo dico con il cuore.
Per quanto riguarda la rivista purtroppo non sono ancora riuscito a trovarla, ma ho chiesto ad un edicolante mio amico di trovarmela e ha chiamato in deposito dicendomi che me l'avrebbe fatta avere in poco tempo, io aspetto al massimo 2 giorni se non l'ho trovata per allora chiamerò alla redazione di Nuovo Orione e farò addirittura l'abbonamento che ne pensi?
Ma da quello che ho capito in pratica c'è proprio un grande articolo sul mio 200mm o sbaglio? Ti volevo fare una domanda, hai presente quel cerchio posto al lato della montatura, sulla sinistra per intenderci ponendomi dietro la culatta del telescopio, dove di colore bianco è segnata una gradazione che parte da 0 fino a 90, ma è vero che almeno dalle nostre posizioni non mi servirà puntarla mai a 90 gradi? E perchè? E' normale che elevando il telescopio pur tenendo il treppiede completamente raccolto, cioè senza aver estratto le gambe nascoste, io abbia bisogno di prendere una piccola sedia per guardare sia nel cercatore che nell'oculare? E in che situazioni serve estrarre totalmente le gambe del treppiede quando anche una persona molto alta vedrebbe comodamente senza estrarle, da premettere che io sono alto solo1,72m. Oppure devo averlo male bilanciato?
Volevo dirti che ho degli amici a Roma anche se non li vedo da tantissimo tempo.
Conosci la Tax Consulting Firm? Alcuni del personale che lavora lì, compreso il proprietario, sono miei carissimi amici.
Antonio ora che ti conosco ti terrò informato su qualsiasi cosa che mi vemga in mente di fare e che non sappia.
Ti saluto affettuosamente da buon calabrese.
P.S. auguri per i tuoi primi 2 lustri affichè tu ne possa compiere almeno altri 3.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Da Angelo X Antonio
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   01-10-03 09:50

Caro Angelo,
ti rispondo seguendo le tue domande che non sono poche:

primo, c'è un grande articolo sul tuo strumento con richiamo in prima pagina!

secondo, è vero!

terzo, è il cerchio della latitudine: non dimenticare che siamo nell'emisfero boreale e non australe.

Sappi che devi tarare il telescopio con la latitudine di Cosenza che puoi trovarlo anche si internet o stampata su di una cartina geografica della calabria.

quarto, devi allargare le gambe del cavalletto del telescopio ed alzarle quanto basta, ossia a tuo piacimento, in modo che tu possa osservare con comodità sia stando in piedi che seduto.

quinto, spiacente non li conosco.

sesto, grazie per gli auguri, ma sono sufficienti solo altri due lustri!

Fammi sapere quando hai ricevuto la rivista e telefonami!

ps
fai pratica con il telescopio, badando bene a non combinare pasticci!
saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.