1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 x Antonio (Auriga Astro 60 AZ)
Autore: Luca (---.29-151.libero.it)
Data:   01-10-03 05:27

Sono in procinto di acquistare il mio primo strumento di osservazione. Ho letto il tuo esauriente messaggio intitolato "Acquisto primo telescopio" ed in particolare il giudizio negativo sui rifrattori più economici. Tuttavia, poiché sono uno studente squattrinato e la mia disponibilità finanziaria è limitatissima, mi trovo costretto ad optare per uno di questi pseudo-telescopi oppure per un binocolo.

Detto ciò, innanzitutto mi piacerebbe conoscere il tuo parere sul telescopio Auriga Astro 60 AZ, un economicissimo rifrattore con obiettivo acromatico, diametro 60 mm., focale 700 mm, rapporto focale 11.7 (a corredo cercatore 5x24, diagonale 90° Ø 31.8, oculare H20 Ø 31.8, oculare Super 10 Ø 31.8, oculare Super 20 Ø 31.8, treppiede in alluminio). È almeno decente come strumento? Potrei rivolgermi a qualche altro modello rimanendo in questa fascia di prezzo (sotto i 200 euro)?

In secondo luogo vorrei sapere, nel caso in cui decidessi di acquistare un binocolo, quale dovrebbe essere la combinazione minima (ingrandimento e ampiezza lente) per l'uso astronomico. Ad esempio, considerando che non ho intenzione di fare il cacciatore di comete, ma qualcosina in più della luna appena ingrandita vorrei vederla, un 30x50 sarebbe sufficiente?

Grazie in anticipo per il tuo prezioso aiuto!

Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: x Antonio (Auriga Astro 60 AZ)
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   01-10-03 10:02

Caro Luca,

sono in estremo imbarazzo in quanto vorrei dirti di acquistarlo, ma poi mi rendo conto che con questo strumentino oltre alla Luna, Giove, Saturno , Venere e Marte non vedrai bene nient'altro.