1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 x Antonio (Auriga Astro 60 AZ)
Autore: Luca (---.29-151.libero.it)
Data:   01-10-03 05:27

Sono in procinto di acquistare il mio primo strumento di osservazione. Ho letto il tuo esauriente messaggio intitolato "Acquisto primo telescopio" ed in particolare il giudizio negativo sui rifrattori più economici. Tuttavia, poiché sono uno studente squattrinato e la mia disponibilità finanziaria è limitatissima, mi trovo costretto ad optare per uno di questi pseudo-telescopi oppure per un binocolo.

Detto ciò, innanzitutto mi piacerebbe conoscere il tuo parere sul telescopio Auriga Astro 60 AZ, un economicissimo rifrattore con obiettivo acromatico, diametro 60 mm., focale 700 mm, rapporto focale 11.7 (a corredo cercatore 5x24, diagonale 90° Ø 31.8, oculare H20 Ø 31.8, oculare Super 10 Ø 31.8, oculare Super 20 Ø 31.8, treppiede in alluminio). È almeno decente come strumento? Potrei rivolgermi a qualche altro modello rimanendo in questa fascia di prezzo (sotto i 200 euro)?

In secondo luogo vorrei sapere, nel caso in cui decidessi di acquistare un binocolo, quale dovrebbe essere la combinazione minima (ingrandimento e ampiezza lente) per l'uso astronomico. Ad esempio, considerando che non ho intenzione di fare il cacciatore di comete, ma qualcosina in più della luna appena ingrandita vorrei vederla, un 30x50 sarebbe sufficiente?

Grazie in anticipo per il tuo prezioso aiuto!

Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: x Antonio (Auriga Astro 60 AZ)
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   01-10-03 10:02

Caro Luca,

sono in estremo imbarazzo in quanto vorrei dirti di acquistarlo, ma poi mi rendo conto che con questo strumentino oltre alla Luna, Giove, Saturno , Venere e Marte non vedrai bene nient'altro.

Qualcuno potrebbe obiettarmi che non sia d'accordo con questo mio suggerimento, ma posso serenamente rispondergli che questi strumentinui vanno molto bene per i ragazzi delle elementari e dei primi due anni delle medie!

Chi a superato la soglia dei 15 anni, sarebbe opportuno che si dotasse di uno strumento più potente e direi anche più "professionale".

Nel tuo specifico caso vedi se puoi trovare a buon prezzo, anche facendo uno zapping" sui rivenditori on line, di un riflettore newton da 114 con focale 900 o 1000 e con la montatura equatoriale.

Sono certo che con 300-350 euro riesci a farcela benissimo!

In alternativa puoi vedere presso il sito della Miotti di Milano (Ottica Miotti), le lero offerte sia sul nuovo che sull'usato ed inoltre puoi pagare anche a piccole rate mensile il tuo strumento sia nuovo che usato!

Prima di procedere ad un eventuale acquisto ti prego di informarmi su marca modello e caratteristiche e naturalmente il prezzo!

Per il binocolo aspetta: preferirei che tu acquistassi il telescopio, in quanto per il binocolo puoi anche prendere uno di quelli "taroccati" che vendono per strada!

Certo non sono binocoli blasonati ma un buon 10x50 anche "taroccato" può essererti utile per iniziare ad osservare il cielo senza grande spesa!

Fammi sapere invece cosa combini e non fare "passi falsi": informami, stai pur certo che ti rispondo nell'arco di poche ore!

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.