1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 L'offerta di economici oculari Wide
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-26-03 20:36

Sembra che ai rivenditori non interessi più di tanto divulgare le loro offerte: per cercare gli oculari seguenti ho dovuto utilizzare Google, non essendo evidenti nei siti o in pubblicità nelle riviste specializzate. Secondo me c'è un problema d'incontro tra domanda ed offerta, e questo non fa altro che mantenere alti i prezzi.
Se bastano 60-66° di campo e non si vuol spendere oltre i 90 euro, mi pare ci siano gli SkyWatcher Wide da 66° a 84 Euro (tranne il 20 mm che costa 63), poi gli Orion Expanse da 66° tutti a 68 Euro (prezzi AstroTech e StarOptics), oppure i Baader Planetarium Gen III da 60° a 79 Euro (prezzo Unitron). Se si vuole maggior campo (a maggior prezzo) da Unitron ci sono i (nuovi) WideScan tipo III da 13-20-30 mm con 84° di campo. Occhio che il 30mm è solo in barilotto del Ø 50,8 mm, cioè 2", e pesa più di mezzo chilo.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'offerta di economici oculari Wide
Autore: AK47Piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   09-26-03 20:48

Possiedo la versione precedemte del 30 mm; è un ottimo oculare che per 350 euro da prestazioni più che dignitose (i corrispondenti Televue costano più del doppio). Il 20 mm da 84° mi intriga molto e 240 euro non sono molte se paragonate alle 600 del 22 mm dei televue.
Se qualcuno lo possiede può dirci le sue prestazioni?
Mi lascia un po' perplesso il diametro del barilotto (di solito un oculare a grande campo di queste dimensioni è più grande)
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'offerta di economici oculari Wide
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-26-03 21:06

alberto quello che dici non è vero io ho sempre proposto gli ultrawide della skywatcher che "" vanno benissimo e che io ho in offerta a 75 euro da 6 al 15 e 65 il 20, te lo può confermare Antonio montesi al quale l'ho proposto l'ha comprato e ne è rimasto esterefatto, il fatto e che normalmente qui nel forum senza far nomi ce gente che se l'oculare non è televue o pentax si può buttare alla spazzatura e io sono mesi che invece dico che a costo prestazioni ci sono oculari che sono la fine del modo, tra cui gli skywatcher wide angle. se vuoi un'offertissima per la serie a disposizione condsidera che il 9 e il 15 ce li ho in negozio ciao


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'offerta di economici oculari Wide
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-26-03 21:56

Ti faccio presente che sono di Padova, e se le tue offerte son pur ottime rispetto a quelle dei listini da me consultati (è evidente) devo aggiungerci il costo di spedizione attraverso l'Italia!!!



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'offerta di economici oculari Wide
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   09-27-03 08:37

Ciao.
Io per integrare una lacuna tra il 26 ed il 12,5 tutti s.plossl serie 4000, comprai un anno fà il 20 w.angle della S.Watcher, e devo dire che ne sono moderatamente soddisfatto. Nel senso che credo che valgano tutti i soldi che costano, ma proprio per questo hanno dei compromessi. Su oggetti luminosi (es.Luna), il cromatismo è eccessivo. Sul profondo cielo, solo il grande campo che offre non mi fa pensare ad altro, perchè le stelle ai bordi sono tutte stiracchiate, e se confrontato al 26s.plossl, campo a parte, ce le prende!!
Io non li osannerei, ma direi che più pacatamente, chi non può permettersi di più ottiene degli oculari più che onesti.
E' la mia opinione avendone uno e suscettibile dei gusti e aspettative di ogniuno di noi.
Ciao.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'offerta di economici oculari Wide
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-27-03 09:05

la pedizione costa 10 euro certo se prendi un solo oculare ti costa quanto lo compri li forse ma se già ne prendi due il costo diminuisce sensibilmente.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'offerta di economici oculari Wide
Autore: Antonio Montesi 
Data:   09-27-03 13:43

A quella cifra l'ultrawide Skywatcher se uno non ha uno strumento sopra la media , è da prendere.

Non sò, sarò stato fortunato con l'oculare come con lo strumento,ma io vedo bene anche ai bordi, e con l'ultrawide da 6mm (!) ci ho guardato di tutto.

Una sera (l'unica sera) che ho fatto osservazioni con Michele, abbiamo provato sul mio Mak un Televue, e , forse complice il posto o la serata non troppo buona, non abbiamo apprezzato grandi differenze.

Ha senso che io spenda 600 Eu. per il telescopio ed una cifra similare per UN oculare?

Secondo me no.

" Mio Dio, è pieno di stelle!" David Bowman, 2001 a space odissey.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'offerta di economici oculari Wide
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-27-03 22:43

A me serve solo un 6 mm (o un 7,5 che però non compare in nessuna serie Wide considerata), per gli altri oculari aspetterò il prossimo stipendio. Leggendo le interessanti impressioni di A. e G. mi par di capire che nella serie SkyWatcher, al variare della focale, la qualità a bordo campo non è sempre la stessa. Comunque, anche se non ritengo il mio telescopio uno strumento sotto la media (10"), anch'io non sarò mai disposto a pagare un oculare quanto un telescopio!

Un esempio dei P R E Z Z I A S S U R D I praticati...
Quanto costa un tele-extender ? 47 euro.
Quanto costa un paio di scarpe? 45 euro.

Che lavorazioni richiede un tele-extender? Taglio, tornitura, due filettature, confezione e spedizione. Il tutto effettuato magari da operai cinesi sfruttati.

Che lavorazioni richiede un paio di scarpe? Concia e lavorazione della pelle, progettazione, taglio, cucitura e modellazione, stringhe, disegno e stampaggio della suola, lavorazione della soletta, cucitura della tomaia con corpo e suola, confezionamento. Made in Italy.

Dato che i soldi hanno lo stesso valore in qualunque punto d'Italia, mi chiedo: perchè farci fregare dai commercianti che praticano prezzi assurdi? Capisco che, essendo pochi gli astrofili, si vendono pochi accessori e quindi il costo iniziale delle attrezzature va suddiviso in pochi pezzi; ma per favore, non facciamoci fregare.



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.