1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Una visione sublime
Autore: AK47Piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   09-26-03 21:16

Cari amici,
avevo scritto qualcosa di simile a questo ma siccome non me lo ritrovo nella casella (post mi piace poco) dove l'avevo inserito preferisco riproporlo (o non l'ho mandato o chissa dove è andato a finire).
Lunedì a Cisterna di Latina presso la scuola collina dei pini c'è stata una di quelle famose serate dedicate a marte.

Non appena la folladi curiosi si è diradata o puntato il mio strumento C 9 1/4 su M13 per vederlo con l'oculare 30 mm Unitron (prima era baader poi orion poi chissà che cosa) da 84°. la visione era appagante ma per migliorarla ulteriormente ho inserito una barlow 2" APO della Coma. A quel punto lo spettacolo è diventato fantastico. M13 è apparso grande (150X con campo inquadrato di 33'), luminoso, risolto fino al centro e con un campo scuro (si fa per dire trattandosi di una zona sub-urbana) intorno.

La stessa cosa l'ho tentata con m57 ma a quel punto il cielo non perfettamente buio non mi ha consentito la stassa visione ma vi assicuro che era uno spettacolo uguamente appagante .

Tempo fa col solo utilizzo del 30 mm ho assaporato l'ebrezza di vedere M81 e M82 apparivano all'interno dello stesso campo dell'oculare

Conclusioni

Farsi un parco di oculari a grande capo come si deve costa e io sono appena agli inizi del cammino (barlow + oculare sono 500 euro) ma chi possiede strumenti con focali minori può godere di visioni simili con i più economici oculari da 66°.

Cieli sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una visione sublime
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   09-27-03 01:44

Sono entusiasta di questa tua bella descrizione.

Io al momento non mi dedico tanto al profondo cielo ma sono sicuro (perchè l'ho provato) che sia qualcosa di molto stimolante.

Quando ho visto M13 per la prima volta è stato qualcosa di bello davvero.

L'ho prima inquadrato con l'oculare da 28mm della SkyWatcher (le stelle era puntiformi solo al centro, mentre ai bordi si vedevano certe stelle sofferenti di un coma davvero cometario) poi al 133 Vixen LV (oculare dal prezzo molto modesto ma Made in Japan e di buonissima qualità) ho potuto apprezzere un M13 meno lattiginoso e puntiforme anche quasi fino all'estremità del bordo dell'oculare ma era già bello in quel modo.

Quando ho piazzato poi l'oculare a medio campo da 65° e cioè il Vixen al lantanio LV-W da 8mm praticamente l'ammasso mi si è "esploso" sotto gli occhi, praticamente puntiforme fino alle estremità del bordo e al centro era qualcosa di mozzafiato, peccato solo che ero attorcigliato da lampioni di luce che rodevano davvero l'anima con riflessi di luce che entravano da ogni lato dei miei occhi che mi costringevano a schermarmi con le mani ma comunque nonostante la situazione avversa me la sono goduta alla grande.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una visione sublime
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   09-27-03 08:42

Ciao piero,
c'ero anche io quella sera con il mio C8, e ricordo quella visione (avevi mezzo metro di attrezzatura attaccata al diagonale..!!!). Per confronto, stimolato da Alvaro che letteralmente "zompava"per l'eccitazione, l'ho puntato anche io con il C8, e devo dire che la visione era simile, ma stranamente meno riposante che sul tuo tele.
E' vero, gli oculari a largo o larghissimo campo costano un botto, ecco perchè chi si vuol dedicare al prof.cielo dovrebbe considerare certe spese se si rivolge a strumenti con oltre 1500mm di focale. Altrimenti un newton sul metro risolve tutto.
Ciao.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una visione sublime
Autore: Ak47Piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   09-27-03 09:50

Caro Giampaolo.
ticordi il doppio ammasso col telescopio di Enrico al Vivaro?
Ecco quello che ci serve per il profondo cielo. Un R200SS della Vixen e correttore di coma.
Col mio SC non esistono oculari che possano rendere tanto.
Quella degli oculari a grande campo è una strada lunga da percorrere se non si è milionari però da le sue soddisfazioni.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.