1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marte il 23 settembre
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   09-27-03 14:38
Allegato:  marte20030923_2137TU.jpg (99k)

Salve a tutti.

Allora vi posto adesso un elaborato di un filmato ripreso su marte giorno 23.
Vi dico da subito che le condizioni atomosferiche erano davvero pessime e ho dovuto fare un pò i salti mortali per estrarre ogni dettaglio possibile senza ovviamente creare alcun artefatto ma semplicemente adottando delle tecniche di somma più particolare anche con l'aiuto di fhotoshop.

L'immagine alla fine può essere tranquillamente vista senza vomitare.

Sto elaborando già adesso un nuovo filmato ripreso ieri sera di cui vi farò sapere notizie forse già stanotte.

Ovviamente prima di mettermi a campionare le riprese, come già più volte detto, mi diverto ad osservare marte come ogni altro oggetto che rientra nel range di osservazione che mi sono prefissato per quella sera.
Ricordo che il 23 nonostante il seeing cattivo comunque all'oculare da 12,5mm avevo una visione più che appagante e facendo delle prove di "stiramento" ho aggiunto la barlow mantendo la comodità del 12,5 e devo dire che a 320x la resa (concentrandosi molto) diveniva davvero niente male in visuale.

Starò forse cominciando a scoprire le vere potenzialità del C8?
Mah, non so! Comunque sono davvero curioso di provare il mio newton che ormai non tocco da più di 2 mesi.

Ciao a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte il 23 settembre
Autore: alfonso 
Data:   09-27-03 14:49

Ciao Angelo, ci fai sempre più incuriosire.
Desideriamo un confronto diretto e sul campo dei tuoi due telescopi.
Facci un resoconto dettagliato delle immagini che offre il c8 e il 200.
E anche delle foto da comparare fatte con entrambi.

Stasera vado a casa di un amico e dal suo terrazzo cercheremo di fare una scorpacciata di marte e di altri oggetti deep.
Vorrei chiarire che anche a me piace fare delle foto astronomiche ma se dovessi scegliere preferisco sempre l' osservazione visuale ad altro.
E nel mio caso particolare la vera manna è l' osservazione del cielo profondo.
Ciao e buon lavoro

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte il 23 settembre
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   09-27-03 16:08

Ciao Alfonso, grazie per il tuo più che ben accetto intervento.
Purtroppo per quanto riguarda il newton dovrei smontare il cercatore del C8 (che prima era del newton) e montarlo quindi al suo legittimo proprietario ecco perchè sto tardando in queste prove.

Sto cercando un rimedio pratico di collegare il cercatore del c8 sul newton adattandone l'innesto, non appena ci riuscirò credo proprio in questi giorni (3 o 4 al massimo) farò delle riprese su marte sempre che l'escursione del focheggiatore mi consenta di focheggiare correttamente in quanto il newton avendo solo un metro di focale dovrò quanto meno portarla a 4000mm per avere un risultato (almeno di focale equivalente) paragonabile al C8.

Purtroppo l'escursione del focheggiatore è di soli 4cm e non so se basteranno. C'è qualcuno che può proporre una soluzione facile ed economica per l'aggiustamento del focheggiatore?

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte il 23 settembre
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-27-03 22:56

monta due barlow x2 assieme non creano problemi, e non modifichi nulla


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte il 23 settembre
Autore: SergioVi (---.98-62.inwind.it)
Data:   09-30-03 15:18

Una domanda Angelo....quella nebuolosità azzurrina che compare verso il polo nord è frutto della rielaborazione, o è un fenomeno atmosferico marziano in atto?

Ciao
Sergio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.