1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 X Maurizio Horus
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-27-03 20:42

Ciao Maurizio, volevo chiederti una cosa :)

Un amico mi ha regalato il suo telescopio inutilizzato, sai che regalone, un Antares Mercurio (un rifrattore da 60mm che fa ridere solo a vederlo, non vi dico a guardarci dentro... costo del nuovo: 120 euro, si commenta da solo).

Cmq sia, stavo pensando di buttarlo via.. quando mi era venuta l'idea di tagliare il tubo ottico per accorciarlo parecchio, e di collegarci in maniera permanente un oculare abbastanza "ampio", in modo da ricavarci uno cercatore da 60 mm (molto) economico, o uno strumentino per osservare a bassissimi ingrandimenti la via lattea, per osservazioni estemporanee..

Il fatto è che di certo non vado ad acquistare un Nagler per un tele del genere (mi vergongo anche a chiamarlo telescopio), al masssimo qualche oculare di bassissima qualità, dalla focale molto lunga...

QUindi volevo chiederti cosa si può trovare in commercio, quali siano gli oculari al più basso prezzo possibile, che però continuino a chiamarsi oculari (niente plasticate insomma). Conta che tale strumento adotta gli oculari non 31.8mm, ma quelli dal diametro più piccolo... (certo potrei fare un adattatore ma se posso evitare è meglio).

E' un utopia voler spendere al massimo sulle 15 euro per un oculare siffatto (spendere di più per quelle ottiche non ne vale proprio la pena).

Solo che non sapendo bene cosa ci sia in commercio ho voluto proprio chiedere il tuo consiglio...

Grazie mille ;)

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Maurizio Horus
Autore: AK47Piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   09-27-03 22:18

Come si dice "a caval donato non guardare in bocca".
Io terrei tutto con una piccola modifica.

Lo strumento che possiedi ha una lente a f/11 o più che significa che il fuoco del doppietto acromatico che fa da obiettivo cade ad una distanza di 700 mm. Per fare quello che dici tu ci vorrebbe una lente a focale più corta. Se tagli il tubo non riesci più a mettere a fuoco (io a 16 anni avevo uno strumento simile e l'ho tenuto un anno sole e luna non erano male e le lenti di oggi sono sicuramente migliori -una lente da 60 mm a lunga focale è più facile da lavorare di una da 120 mm a corta focale-).

Prima di manometterlo rifletti bene,
Le prestazioni di questi aggeggi non sono da buttare specie se si osservano i corpi del sistema solare e stelle doppie per i quali sono stati studiati (puoi usarli in ogni situazione perché non risentono della turbolenza atmosferica - come ho già spiegato in questo forum nella serata del 29 agosto al Vivaro l'immagine di un rifrattore 70 f/11 montato sul prato era migliore di quella del nostro newtoniano da 40 cm-).

Il vero problema non è il tubo ma la montatura (una vera schifezza, se mi permetti il termine). Se qualcuno vende una EQ2 usata puoi metterci sopra il tubo e utilizzare il tutto in una maniera discreta.
Altro problema è il focheggiatore (se fosse possibile sarebbe opportuna una sostituzione con uno che accettasse diagonali da 31,8 mm)
Quando passerai ad uno strumento superiore non darlo via. Questi strumenti sono ottimi per la guida.

Cieli sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Maurizio Horus
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-27-03 22:54

Piero ha perfettamente ragione non puoi accorciare il tubo non metteresti piu a fuoco non hai pensato invece di utilizzarlo come telescopio guida per la fotografia potrebbe essere una fantastica idea l'apertura e la focale si adattano perfettamente una piccola modifica alla tua tastiera una web e il gioco è fatto, io mi pare che ho una barlow e un filtro lunare del diametro 24,5 devo vedere ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Maurizio Horus
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-27-03 23:23

Grazie Piero per i consigli.. mi sa peròche non mi sono fatto capire molto bene... ;-)
Io possiedo già uno strumento, da quasi due anni, un ETX 90/EC (e a breve conto di passare al celestron G8), quindi puoi capire il perchè quell'Antares Mercurio appaia così schifoso ai miei occhi! :D
Se stessi iniziando con l'astronomia, e quello dovesse essere il mio primo strumento... o mioddio, non so quanto resisterei eheh!

Il 90% è plastica, compreso il focheggiatore (un crayford?? si, nei sogni più remoti ehehe), le ottiche erano palesemente fuori asse (nel rimontarle ho proveduto anche ad eseguire un trattamento blackned), la diagonale a corredo non sfigurerebbe all'interno di un uovo di pasqua.. l'unica cosa che si salva sono le ottiiche (figuriamoci, a primo acchito mi sembravano in plastica, poi fortunatamente ho verificato che non è così)

Però sai com'è... l'ho accettato giusto per smanettarci un po' so, anche se l'unica cosa che sta facendo il suddetto tele è occuparmi spazio nella stanza, ehehe... (ah dir la verita contavo di gettare il tele e tenere il treppiede per la videocamera ;) ).

Comunque sia, era per quello che volevo ricavarci qualcosa.. giusto per non buttare alle ortiche un duppietto acromatico (acromatico, seeeee, come no..).. ho provato il telescopio con un mio oculare Meade Super Ploss da 26 mm, e devo dire che le immagini non erano certo incoraggianti, anzi...

Posso capire signori che il suddetto strumento, pur nella sua mediocrità possa risultare utilissimo per la guida, ma del resto non posso nemmeno montare il suddetto tubo sul mio ETX 90 ! E nemmeno sul tubo del mio futuro (credo, spero) C8... quindi :\

Ragionandoci sopra un attimo avete ragione anche voi a dire che "segando" brutalmente la lunghezza focale poi non riuscirei più a mettere a fuoco, già... d'altro canto le "spese" per rendere utilizzabile lo strumento sono fuori luogo.. dovrei sostituire tutto il blocco posteriore che alloggia il focheggiatore, comprare un montatura equatoriale (anche se di basso livello), e un treppiede un po' degno di questo nome.. insomma, quanto ne vale la pena? Per farci cosa poi , per osservare oggetti che il mio ETX mi mostra 100 volte meglio?

Mah.. d'altro canto non mi va nemmeno di buttare via il doppietto.. va be, ci devo pensare su, qualche idea geniale di utilizzo mi verrà anche in mente no? eheh

Comunque grazie per i consigli... ora vado a prepare l'attrezzatura per godermi un po' saturno, sperando che le nuvole non rompano più di tanto.. :-)

Salutoni, Marco
;-)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Maurizio Horus
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   09-29-03 09:25

Ciao marco,
non lo buttare, come strumento guida andrà benissimo. Io stò per fare lo stesso con un rifra 60\700 rubato a mio cugino. Io ho un C8 con GpDx e ritengo che il tutto reggerà benissimo.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.