1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 SONO IO IL SIGNOR A.
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-27-03 23:21

Innanzitutto ringrazio Aldo, Alfonso, Marco (StarEnd), Elio, Angelo, Maurizio (Horus) per la sfilza di offese gratuite (nemmeno fosse stata indirizzata a loro la mia e-mail "incriminata"). Si tratta chiaramente di presenzialisti che volevano togliersi lo sfizio di dire la loro su un evento che nemmeno conoscono. Per Aldo: stia pur certo che il suo indirizzo non l'ho mai memorizzato!
Cosa avreste fatto voi tutti, membri del Forum, se vi fossero arrivate queste e. mail consecutive che riporto, entrambe giuntemi stranamente - CHE COINCIDENZA!!! - dopo il mio post "Grave problema"? Io mi sono sentito preso in giro alla grande.

Mail da ALDO
"[...]speravo forse nel contenuto del detto : "mal comune mezzo gaudio", peccato, qui nel centro Italia mi sento ancora piu' solo, meno male che c'e' il Forum a tirarmi fuori !
Ciao
Aldo
p.s. riguardo al lavaggio dello specchio ho letto che l'alluminatura ha
spessore sub-micronico per cui non andrebbe mai neanche sfiorata pena la
sua distruzione prematura; il fatto e' che anch'io dovrei lavare lo specchio
e non so decidermi."

La MIA risposta, dopo aver già pubblicato il post "Grave problema":
" Alla cortese attenzione di Aldo

Gli specchi del mio telescopio hanno subito oltre all'alluminatura anche
la quarzatura, cioè l'applicazione di un sottile strato protettivo di
quarzo. Peccato che tutti i suggerimenti spuntino a fatto compiuto.
Ripeto che il lavaggio (o meglio risciacquo) è stato da me effettuato
seguendo le indicazioni dei manuali originali, identiche sia in inglese
che nella traduzione italiana. In ogni caso, non ne effettuerò altri per
almeno 5 anni.
Lei quali altri metodi proporrebbe?
Turra Alberto"

L'ulteriore mail da ALDO:
"Ciao di nuovo, Alberto
Spero non ti dispiaccia se ti do del tu, come si usa nei forum, per me va
benissimo, ho 46 anni puo' darsi che siamo anche coetanei.
Non ho mai lavato lo specchio del mio 114/1000 ma sto per farlo perche'
e' sporco, credo che le mosche, d'estate, lo abbiano usato come w.c. mentre
era fuori per la stabilizzazione termica ( per pignoleria senza protezione
del tubo per favorire lo scambio termico), e vorrei farlo immergendolo in
acqua tiepida con alcune gocce di detersivo, quello per piatti dovrebbe
raggiungere lo scopo, poi vorrei lavarlo con acqua distillata ed alcool
(quello che si usava per le ferite) al 10-20%, asciugatura con compressore
a bassissima pressione: spero di non fare cose di cui pentirmi....alla peggio
bisognera' rifare l'alluminatura o puo' darsi che mi decida a comprare un
buon rifrattore anche se i tempi non sono proprio favorevoli..
Cordialita'
Aldo"

A me, uno che divaga volutamente su WC per mosche, "stabilizzazione termica", detersivo per piatti (che può contenere olii essenziali untuosi per lo specchio), alcool (per disinfettare le ferite!!!), compressori, rialluminatura (dopo aver detto che c'è uno strato protettivo) e acquisto di rifrattori, fa sinceramente RIDERE. Mi sono detto: non voglio ricevere altre mail da costui, gli mando un'evidente diffida dal contattarmi ulteriormente. Ho forse offeso qualcuno???

Grazie ancora, Aldo, Alfonso, Marco (StarEnd), Elio, Angelo, Maurizio (Horus). Avete rivelato al forum la vostra vera natura.

Ma lo sapevate che se l'alluminatura degli specchi non fosse quarzata od
in qualche modo rivestita, per l'ossidazione all'aria diventerebbe opaca in pochi giorni e nera in poche settimane (l'ossido d'alluminio è nero)?



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SONO IO IL SIGNOR A.
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-27-03 23:52

Va bene, se devo prendermi qualche colpa sono pronto a farlo.. come a scusarmi se Alberto ti sei sentito offeso dalle mie parole...

Uhm... sinceramente non so cosa dire, anche perchè la questione è la solita: Parlare con cognizione di causa. Ed effettivamente io ho parlato dopo aver sentito una sola delle campane.
Di questo me ne dispiaccio, purtroppo in quanto umano noto di non essere perfetto, e di sbagliare più di quanto vorrei...

Quindi alberto, ti porgo gentilmente le mie scuse per quanto ho detto (in effetti ho fatto qualche battuta ironica). "Annullare" però così la mia risposta sarebbe fin troppo facile, quindi vorre "ripartire" da zero e ri-rispondere dopo aver letto anche il tuo post...

Credo Alberto tu possa aver avuto ragione nel non aver più voluto ricevere altre e-mail da Aldo, ma forse hai "sbagliato" nel modo. Se le affermazioni di Aldo ti appaiono stupide o illogiche allora questo è un incentivo in più a fargli capire invece dove sta sbagliando. Ricordo che all'inizio della mia carriera di astrofilo avrò fatto un sacco di domande e affermazioni ancora più stupide di queste, eppure ho trovato molte persone disposte a sopportate questa mia temporanea ignoranza (ed è successo a tutti, nessuno è nato astrofilo o astronomo).

Poi ovviamente nessuno ti obbliga a volerlo aiutare. Io dicevo solo che la tua diffida poteva essere solo più cordiale, o forse più che cordiale potevi spiegare le cause di questo taglio alla corrispondenza. Credo che Aldo si sia sentito offesso proprio per questo tuo atteggiamento improvvisso, reso tale dalla mancanza di una motivazione.

Questo è quello che penso io, ora.. dopo aver sentito anche te. Comunque sia volevo essenzialmente chiederti scusa. Non mi sto prostrando a chiedere il tuo "perdono", tantomeno a fare opera di "lecchinaggio", ho capito di aver sbagliato a parlare senza cognizione di causa, e per questo di averti magari offeso. Spero si possa risolvere qui la cosa, del resto nella vita ci sono mali ben peggiori.

Saluti, Marco.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SONO IO IL SIGNOR A.
Autore: Gianluka 
Data:   09-27-03 23:55

Si concordo con Marco




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SONO IO IL SIGNOR A.
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-27-03 23:57

Trovo molto più stupido intervenire a sproposito.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per il Sig Turra Alberto
Autore: Angelo (217.201.8.---)
Data:   09-28-03 00:27

Gentile Sig. Turra Alberto io neanche la conosco e si da il caso che quel poco che ho detto io lo abbia detto semplicemente avendo ascoltato le lamentele che qui venivano esposte.
Sinceramente io non credo di aver offeso nessuno ma se si vuole sentire offeso beh lo faccia pure, non ho nessuna contraddizione in proposito.

Ad ogni modo lei, dopo aver letto con attenzione, si è dimostrato comunque poco cortese nei riguardi di chi le ha chiesto dell'aiuto sul lavaggio dello specchio. Va bene ha voluto usare una doppia identità per chiederle aiuto, vogliamo capirne il motivo? Beh magari una soluzione potrebbe essere che sentendosi timido non aveva il coraggio di chiedere troppe volte.
Magari perchè non voleva essere molto invadente forse per sensibilità caratteriale? Ma comunque lei dopo aver appurato che questo Aldo le chiedesse delle cose in merito e che lo facesse in modo da farle ridere (poi ridere perchè? Perchè dimostrava poca "cultura" in merito a tale materia?) lei ha preferito dire "questo qua mi ha seccato con queste stupide domande, io rispondo solo a chi è competente, basta non gli voglio più rispondere a questo". Non è certo una bella cosa rifiutare di aiutare una persona e lei lo ha fatto.

Qui se c'è una persona che è stato scortese è stato forse proprio lei perchè di certo non condivido il suo comportamento irritato.

Ad ogni modo consulti meglio il mio post e giudichi meglio se io mi sono divertito ad effettuare offese gratuite nei suoi riguardi perchè non sono assolutamente il tipo.
E poi sia gentile, mi può spiegare cosa vorrebbe dire con l'affermazione:" avete rivelato la vostra natura"? Vorrei capirlo meglio!

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SONO IO IL SIGNOR A.
Autore: Gianluka 
Data:   09-28-03 00:29

Dai casso ma gli volevi far pulire il suo povero specchio ...CON LA CARTA VETRATA A GRANA GROSSA AL TUNGSTENO!!!!!!!!!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SONO IO IL SIGNOR A.
Autore: ELIO (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-28-03 00:36

è normale che l'intervento era riferito al caso esposto da aldo, non vedo pervhè debba arrabbiarsi o sentirsi offeso per gli inteventi che abbiamo fatto, avreste potuto tranquillamente esporre la sua versione dei fatti!!!! da persona ragionevole avrei comunque rivalutato il caso.
le chiedo scusa se l'ho offesa, non era mia intezione.

Elio Castaldi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SONO IO IL SIGNOR A.
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-28-03 00:54

è stato tutto un equivoco e non credo che nessuno del forum avrebbe voluto offenderti, se l'ho fatto ti chiedo scusa anche io, e mi sembra che sia stato nei tuoi confronti e negli altri sempre disponibile e cortese, è quindi inopportuno continuare a polemizzare, e in quanto alle mie supposte offese la mia risposta al post è stata: "Hai ragione aldo ce gente molto indisponente se ti servono consigli per lavare il tuo specchio senza problemi eccoli.....seguiti da un metodo utilizzato da tutti per pulire in modo sicuro gli specchi, a me non sembra che dare dll'indisponente a qualcuno sia un'offesa, o una parola tale per indurre un giudizio a mio carico e alla mia natura che dalla tua risposta non credo tu conosca per nulla.
comunque rispetto sempre e comunque le opinioni altrui ti mando un caloroso saluto, e chiedo gentilmente a tutti i tuoi nominati di non dare peso a tutto ciò e chiudere qui il discorso che non merita più attenzione di quella che è stata data.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SONO IO IL SIGNOR A.
Autore: alfonso 
Data:   09-28-03 14:40

Io ritengo che chiunque frequenta questo forum sia in grado di valutare questi fatti.
Se le persone valgono per quel che fanno e quel che dicono ( e per come lo dicono ) ognuno di voi può farsi un' idea degli attori di questa sceneggiata.
Il signor A non deve sentirsi offeso per ciò che ho detto io e-o gli altri, ma deve riflettere sul suo comportamento e sul suo linguaggio.

Purtroppo vedo che il mondo occidentale è in piena decadenza e ciò si coglie da tutto quello che ci circonda e a tutti i livelli. Un tempo un ragazzo poco più che ventenne si sarebbe guardato bene da usare quel tono e quelle parole verso un signore che per età potrebbe essere il padre.

Le famiglie si sfasciano, i bambini non salutano più i grandi, in tv imperversano fior fiore di imbecilli.
Non c' è scampo siamo in piena decadenza civile, morale, religiosa, politica.

Questo è il mio pensiero al di là del fatto specifico.

Da qualche anno osservo la nostra società e i fatti che in essa accadono, mi guardo intorno e vedo tante cose che mi indicano con sempre maggiore certezza che siamo allo sfascio progressivo e totale della nostra civiltà occidentale. I valori veri della vita, il lavoro la scuola la famiglia, il rispetto degli altri, ecc. ecc., sono sempre più calpestati, attaccati, derisi.

Comunque signor A io non condanno nessuno, nè giudico alcuno.
Sono i fatti stessi che parlano e condannano da soli.

Io spero che i protagonisti di questo battibecco facciano tutti una riflessione su ciò che hanno detto e fatto.

Se il signor A si è sentito offeso dai miei argomenti, me ne scuso, ma lo invito lo stesso a riflettere. Io resto convinto che lui ha sbagliato.
Non lo voglio offendere ma invitare a un esame pacato della situazione.
Non tutti i mali vengono per nuocere, soprattutto se da un male si trae un buon insegnamento per la vita.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SONO IO IL SIGNOR A.
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-28-03 19:40

Una lezione io l'ho imparata di sicuro.. ovvero parlare (se serve) solo dopo aver sentito tutte le campane, e solo conoscendo tutti i fatti (o una buona parte).

Come già detto prima, mi scuso ancora con il SIgnor Turra per il mio atteggiamento, ma sono convinto che abbiamo sbagliato in due. Io potevo risparmiarmi le mie sciocche battutine, e lui poteva fare a meno di una certa "insofferenza" verso Aldo; questa è la mia convinzione.

Se fosse per me non vorrei mai fare un errore, non vorrei mai fare del male a nessuno e non vorrei mai offendere nessuno.. ma "purtroppo" gli astrofili sono esseri umani come tutti, e cadere in errore a volte è ben più semplice di quanto si creda...

COncordo con Alfonso nel dire che ognuno deve farsi la sua bella riflessione sulla faccenda, traendo spunto dagli errori commessi per migliorarsi... spero che in questo modo si possa concludere tutto, non vorrei rimanessero rancori di sorta o cose simili.

Saluti, Marco.

P.S = queste cose mi amareggiano sempre, mi amareggiano dentro quando sbaglio e mi amareggiano anche quando le vivo dall'esterno. E' proprio vero che l'uomo è fallibile... :|
Forse davvero è importante imparare ad essere umili....

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.