1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 AVETE ANCORA IL CORAGGIO DI DIFENDERE ALDO?
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-28-03 23:23

Innanzitutto i signori Angelo, Antonio ed Alfonso s'astengano dal fare psicanalisi e moralismi spiccioli; ma soprattutto, ripeto a quanti non l'avessero capito (nemmeno leggendo l'originale): le ultime due e-mail di Aldo sono state chiaramente UNA PRESA IN GIRO lampante sulla richiesta che ho pubblicato nel post "Grave problema". Se uno avesse voluto chiedermi consigli, sarebbe certamente stato MENO AMBIGUO. Vi sembra normale, pensateci ancora!, parlare di "WC per mosche" e "stabilizzazione termica", "detersivo per piatti" ed "alcool per le ferite" (e chi te la fa una miscela precisa al 10-20%, sapendo che l'alcool è igroscopico?), ecc. Se qualcuno mi fa delle domande, rispondo; se qualcuno mi prende in giro, reagisco. E proprio per farvi meglio capire l'ambito, anche se sembrate sapere già tutto, beati voi onniscienti, eccovi un'altra mail speditami giusto dopo il mio post "Grave problema" (che coincidenza...):

"[...]Noto che sul Forum fai interventi dal contenuto tecnico preciso, o hai gia' una buona esperienza o sei un principiante che sta rendendosi conto in maniera un po' piu' scientifica della cosa, non e' da molti.
Anche io cerco di fare altrettanto. Sono di Campobasso. Dalle tue note evinco che sei del Sud Italia, dici di essere "solo",forse nel senso che non trovi chi possa condividere il tuo interesse per il cielo, la stessa situazione
e' la mia.
Sei vicino a me?
Saluti, Aldo"

A parte il fatto che che non ho mai detto d'essere "solo", è chiaramente sarcastica la frase: "sul Forum fai interventi dal contenuto tecnico preciso", nonchè ciò che la segue.
Per cui non venitemi a dire che Aldo-Giuliano è forse troppo "timido e sensibile"... forse per essere onesto? O troppo orgoglioso per chiedermi "scusa"? Ma guardate voi stessi, è sparito... "I panni sporchi si lavano in famiglia", come il moralista Alfonso avrebbe dovuto ricordare, e non si pubblicano mail private in un forum giusto per dileggiare. Oltre al danno, la beffa: difendetelo ancora, se ne avete il coraggio.
Per Marco: non temere, l'uomo può riuscire ad essere IN-fallibile. Basta ragionare, come però poche volte accade in tutti i vostri post.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AVETE ANCORA IL CORAGGIO DI DIFENDERE ALDO?
Autore: Gianluka 
Data:   09-28-03 23:54

Buonasera Sig. Turra mi sembra che la polemica si stia prolungando veramente troppo.. non credo che gli amici del forum stiano difendendo Aldo...in quanto mi è sembrato di capire che tutti si sono scusati per l'avventatezza delle loro conclusioni senza conoscere bene le due campane, in più mi pare di capire tra le righe che comunque c'è modo e modo di rispondere .... e se lei a seguito il forum anche io ci sono rimasto male da una risposta scortese ad una mia richiesta di aiuto cortese...... si insomma le stesse cose si potevano dire con un pò più di delicatezza, anche invitando il Sig. Aldo a non inviarle più e-mail in quanto non le piaceva la sua corrispondenza e il suo modo di fare..... In più le dico che io ho letto e riletto tutti i vari post ed e-mail di cui lei parla ed onestamente non mi sembra di vedere tutta questa presa in giro che dice lei.....invece credo che il sig. Aldo sia solo un Astrofilo dilettante (come tanti di noi) che spesso non sa bene quel che dice e che abbia voluto condire (forse per carattere schersoso) le sue e-mail anche con frasi ridicole, che a molti di noi avrebbero solo fatto venire un sorriso senza provocare in reazioni di questo tipo.....ad ogni modo come già accennato in precedenza queste potenti macchine posseggono strumenti tali da poter inibire l'accesso a chi non ci è gradito e credo che lei lo sappia perfettamente....... certo come già detto altre volte il mondo è bello perchè è vario e ognuno di noi ha il suo carattere e i suoi difetti ed èl libero di postare quello che vuole... ma questo rimane pur sempre un forum di Astronomia e tali episodi anche se di interesse momentaneo dovrebbero smorzarsi come le vibrazioni di un piccolo telescopio su una montatura professionale!!
Certo questa è solo la mia stupida opinione ma ci tenevo a fargliela sentire.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (09-29-03 01:31)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AVETE ANCORA IL CORAGGIO DI DIFENDERE ALDO?
Autore: Antonio Montesi 
Data:   09-28-03 23:57

Io l'ho letta la Mail incriminata e non ci trovo niente di offensivo o di strano.

" Mio Dio, è pieno di stelle!" David Bowman, 2001 a space odissey.

Rispondi a questo messaggio
 
 Puntualizzazione tecnica
Autore: Mauro74 
Data:   09-29-03 09:55

Senza entrare assolutamente nella discussione, vorrei puntualizzare un aspetto squisitamente tecnico.

Al fine di chiarire le cose, signor Alberto, vorrei farle notare che l'indirizzo del server SMTP può essere identico negli header di e-mail spedite da persone differenti.

Infatti l'SMTP è un server che fa da "postino" (nell'invio, non in ricezione...), e offre i suoi servizi a svariati utenti (dalle centinaia alle migliaia e oltre). Ecco perchè può capitare che si abbia lo stesso indirizzo dell'SMTP.

Spero che ciò possa fugare il campo da interpretazioni errate sull'identità dei mittenti.

Saluti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AVETE ANCORA IL CORAGGIO DI DIFENDERE ALDO?
Autore: AK47piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   09-29-03 10:10

Caro Albetro.
la cosa promette di esse lunga, pesante e noiosa.

Per il bene tuo e del forum ti consiglio di metterci una pietra sopre e di rincomiciare una collaborazione fattiva con tutti noi riiniziando a proporre messaggi che ci possono stimolare nel nella nostra passione - hobby o come ci piace chiamarlo (cosa che mi sembra tu abbia già fatto).

Purtoppo l'esistenza dei forum si basa su equilibri precari (anche noi sulla lista atlanet abbiamo vissuto momenti destabilizzanti).
Vi cito a proposito alcuni passi della mail del nostro amico Adriano Palenga

"Vorrei comunicarvi quella che e' una mia esperienza di vecchio (addirittura antico) frequentatore di mailing list e gruppi di discussione vari.
C'e' un fenomeno distruttivo di questi gruppi che si verifca quasi regolarmente e puo' facilmente essere provocato, con risultati garantiti, quasi scientificamente. Vi elenco le fasi:
fase 1) un "dissidente" in buona fede o agente provocatore invia sul gruppo un messaggio polemico o contro uno dei piu' assidui frequentatori, o contro i contenuti dei messaggi, o contro le modalita' di gestione, o contro il moderatore
fase 2) l'utente "attaccato" o piu' utenti, giustamente in disaccordo con il precedente, rispondono all'attaccante con toni piu' o meno accesi
fase 3) arrivano i "contrari dei contrari" che dicono che il primo utente forse non aveva tutti i torti (qualunque menzogna vi venga mai propinata verra' sempre presentata con un bella faccina di cosa nobile e giusta)
fase 4) si scatena la disputa tra i due gruppi cosi' creati, a questo punto l'attaccante puo' anche dedicarsi ad altri gruppi, l'azione va avanti da se'
fase 5) si motiplicano i messaggi conteneti solo repliche polemiche e senza alcun contenuto utile allo spirito della lista
fase 6) e ultima, gli utenti stufi del tutto, si escludono dalla lista divenuta ormai un fastidio inutile

Quanto sopra e' veramente scientifico: e' successo mille volte e se volete potete farlo voi stessi."

Chi vi scrive condivide questa analisi e questo per me è un motivo valido per invitare alberto a chiudere l'intera faccenda.

Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AVETE ANCORA IL CORAGGIO DI DIFENDERE ALDO?
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   09-29-03 10:44

Visto che lei continua insistemente a controribattere credo che la la vera natura di se la sta dimostrando proprio lei per cui da questo momento in poi preferisco ignorare ogni suo ulteriore post inerente questa storia che secondo me ha straordinariamente gonfiato e messa in discussione più del dovuto.

Per cui Sig. Turra alla prossima.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AVETE ANCORA IL CORAGGIO DI DIFENDERE ALDO?
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-29-03 10:45

Faccio cortesemente notare a Mauro74 ch'è impossibile il fatto che TIN, Telecom Italia Net (l'indirizzo era ...@tin it), si affidi ad un server SMTP di Libero Infostrada, un provider che è suo diretto concorrente (l'altro indirizzo faceva riferimento ad un server di Libero, com'è facilmente desumibile dagli header).
Inoltre, è impossibile che un solo server SMTP debba servire sia la Provincia di Padova che quella Campobasso, dato che si trovano in regioni differenti, Veneto e Molise rispettivamente. La mole di dati da smistare supererebbe ampiamente le capacità di banda, essendo tranquillamente superiore alle decine di GB al secondo.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AVETE ANCORA IL CORAGGIO DI DIFENDERE ALDO?
Autore: giuliano 
Data:   09-29-03 13:48

Mah, io continuo a ribadire il mio stupore...
In passato so di aver pasticciato con le mail avendo avuto a che fare sia con libero che con telecom, ma resto stupito...

Aldo, tu sai che non sei me e che io non sono te... che dobbiamo fare???

Giuliano

Rispondi a questo messaggio
 
 OT: header delle mail
Autore: Mauro74 
Data:   09-29-03 14:19

Alberto, ciò che lei dice è giusto: non è possibile che un utente TIN usi un SMTP di libero.
In realtà la questione è più complessa. Le e-mail spesso vengon "palleggiate" tra più server prima di raggiungere il mittente. Non entro nel dettaglio del perchè cio accada. Motivi di sicurezza in primis, ma non solo.
Mi permetto di suggerire quindi un controllo dell'header nella sua interezza. Verificando il primo mail server SMTP, quello di partenza; non solo gli ultimi due.
La mia ipotesi è che lei abbia visualizzato solo gli ultimi 2 server della catena, ovvero quelli interni di libero (che, effettivamente, è il suo provider di servizi) che si occupano della consegna finale del messaggio.
Naturalmente questa è solo un'idea, ma potrebbe anche essere un passo per chiarire la situazione.

Saluti.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.