1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-29-03 11:35

Carissimi,

Anche questa settimana Marte ha rapito i nostri sguardi e le nostre web camere.

Credo che ognuno di voi abbia più o meno collezionato un bel numero di immagini del pianeta rosso a ricordo di questo suggestivo avvenimento celeste che ritornerà nel 2076 ho giù di lì.

Altri spunti di conversazione hanno invece riguardato l'acquisto di telescopi e di oculari e sull'argomento ognuno di noi ha espresso il proprio punto di vista.

Interessante è stata l'anteprima fornitaci da Michele in cui ci comunicava che i cinesi hanno messo in commercio un rifrattore APO da 80mm e che altri ne seguiranno sempre di produzione cinese.

Di questa cosa ne avevo accennato qualcosa all'inizio dello scorso anno quando parlai dell'opportunità di spendere o meno grandi risorse finanziarie nei rifrattori apocromatici.

Fu solo uin cenno, in quanto ne avevo avuto notizia da un rivenditore il quale mi disse che i cinesi stavano preparando una sorpresa che avrebbe spiazzato non poco le grandi marche produttrici di rifrattori apocromatici.

Personalmente acquisterei solo il tubo, mentre per la montatura mi affiderei alla Vixen GP-DX in quanto ritendo che sia una delle milgliori esistenti in commercio.

Sull'argomento attendiamo i rapporti di Michele e degli altri amici del Forum che sono andati allo Star party di San Bartholemy.

Altri argomenti hanno riguardato l'uso di accessori digitali, fotografici e ottici sui quali molto spesso ci siamo soffermati nei precedenti topics.

Direi che di nuovo vi sia ben poco da segnalare,ad eccezione della novità comunicateci tempestivamente da Michele e della quale attendiamo notizie più precise.

Nel corso di questa settimana sul forum è sorta anche una spiacevole polemica che ha generato un certo imbarazzo in tutti noi.

Ciò non deve più accadere per il bene del nostro Forum che si caratterizza proprio per la sua ampia disponibilità verso tutti ed anche per la maturità di chi vi partecipa.

Nella vita gli incidenti di percorso sono sempre dietro l'angolo, figuriamoci nel nostro Forum, ma stà proprio nella maturità di tutti noi evitare di cadere inconsapevolmente in certe trappole.

Ah, dimenticavo la sonda Galileo: la luna artificiale che gli esperti della NASA hanno dirottato su Giove per il suo ultimo viaggio interplanetario.

Certo dispiace pensare, anche trattandosi di una "macchina volante" che l'uomo abbia consapevolmente deciso di porre fine alla sua missione sul pianeta Giove.

Purtroppo non vi erano alternative e quindi Galileo ha compiuto la sua ultima missione interplanetaria cercando di fornirci altri dati ed immagini del grande pianeta gassoso di cui sappiamo ancora molto poco.

Un caro saluto
antonio

Bene,

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Luigi 
Data:   09-29-03 11:39

Caro Antonio, purtroppo a St. Barthélemy non è stato portato l'esemplare apo, per cui Michele non saprà riportarvi nulla.
Circa le montature, posso dirvi, al di là di ogni tecnicismo, che la nuova Sphinx di Vixen è superba ed altamente concorrenziale.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: AK47Piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   09-29-03 13:27

Bha!
Se son rose fioriranno.
Io sono fortemente interessato ma staremo a vedere a quale prezzo lo venderanno e soprattutto se la qualità risulterà superiore al semiapo della vixen o paragonabile al FL 80.
Per il mometo accontentiamoci dei startest di oltreoceano.
http://cloudynights.com/reviews4/orion80.htm
Cieli sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   09-29-03 14:54

Oggi è una giornata un pò "triste" per me perchè l'hard disk del mio computer dove opero per le elaborazioni si è piantato e non ne ha voluto sapere di partire in nessun modo e i tentativi di recuperare i dati sono andati tutti in malora perchè le partizioni che vi erano si sono sovrapposte generando una confusione logica-numerica.

Dopo successivi altri tentativi mi sono visto costretto a ricorrere alla formattazione a basso livello che purtroppo distruggerà ogni tipo di dato presente. La perdita non è enorme ma c'erano le riprese di marte del 26 settembre che non erano per niente male e che ero in procinto di elaborare.
Sono davvero dispiaciuto.

Ma la cosa che più mi da fastidio è che quei filmati di marte che ho perso li avevo nel portatile prima e li ho trasferiti nell'altro computer facendo questo tipo di discorso:" vabeh dai inutile tenerli qui tanto li passo sull'altro li zippo e me li masterizzo" cosa che non avevo mai fatto prima perchè lasciavo sempre una copia nel portatile mentre ora........... notate il paradosso!

Quindi mi ritrovo con delle immagini in meno che sicuramente rimpiangerò perchè la serata non era malissima.

Ciao a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   09-29-03 15:12

Dai Angelo
non ti abbattere, Marte è sempre li in bella mostra, e puoi rifarti.

Conviene quando formatti l' hard disk dividerlo in almeno due partizioni.
Cosi i dati importanti li puoi memorizzare su entrambe e hai sempre un' ancora di salvezza.
Ma su questo chiedo il consiglio agli esperti hardware del forum.
Io per esempio più volte ho dovuto formattare con perdita di tutti i dati.
una volta per un maledetto virus ( non avevo l' autoprotezione attivata ), un' altra volta perche volevo installare il SO linux. Andò tutti a rotoli e il sistema non rispondeva più costringendomi alla formattazione.
Da allora ho partizionato il disco in 3 parti. Ho anche un secondo hd per cui attualmente ho 4 partizioni e francamente mi sento un po spaesato nel controllarle tutte.
Ho messo il so sulla partizione E ( non C ).
Ma non so se ho fatto la scelta giusta. Vedi se ti consigliano qualcos' altro per le partizioni, comunque è meglio averne più di una.

Con Antonio vorrei riprendere brevemente il discorso delle stelle doppie.
Pare che siano una buona palestra di lancio per gli astrofili.
Qualche indicazione ulteriore è gradita.
Anche per le variabili.
Altra cosa gli osservatori delle Stelle variabili si chiamano variabilisti, quelli che si dedicano alle stelle doppie, come si chiamano?

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Luigi 
Data:   09-29-03 15:30

Doppiettisti????????


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Michele 
Data:   09-29-03 15:58

No, "Doppiogiochisti"... :-)

Comunque. al di la degli scherzi, anche Federico Manzini durante la sua conferenza sui CCD, ha denunciato la pressoche' mancanza totale di persone che si dedicano alle stelle doppie. Ha riportato il fatto che oggi oltre il 90% degli angoli di posizione e le separazioni calcolate differiscono da quelle realmente osservate.

Ad ogni modo e' questione di gusti. Personalmente preferisco osservare altro, anche se le stelle doppie sono interessanti.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Michele 
Data:   09-29-03 16:00

Normalmente uso un disco partizionato in due: una partizione per il S.O. (disco C) e una per i dati.
Poi utilizzi un ulteriore disco separato.
Comunque i dati li masterizzo periodicamente su CD.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Luigi 
Data:   09-29-03 16:05

Io anche: partizione C per il SO, partizione D per i dati, ed un HD esterno USB da 10 Gb per i dati più importanti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-29-03 16:23

Dear Boys,

E' giunta l'ora delle grandi e storiche decisioni: il Forum si cimenta con le stelle doppie!

Quì cominciano i guai, quelli seri: c'è l'abbiamo tutti l'atlantino stellare?

Serafino mi dirà: quello informatico va bene lo stesso!

Certamente, ma forse sarebbe più opportuno averne uno cartaceo o stamparsi delle cartine da quello informatico.

Dove trovare le cartine, l'elenco delle doppie e quan'altro occorre alla bisogna?

Sito UAI alla voce stelle doppie e variabili!

Iniziamo con Mizar : così anche i nuovi amici possono cimentarsi con le osservazioni.
Quali strumenti utilizzare?

Telescopi e binocoli!

Però, prima faciamo un censimento tra di noi per sapere chi osserva e con che cosa: le stime di magnitudine sono soggettive è questo è il bello!!!
Poi, svolte un certo numero di osservazioni, sempre dello stesso soggetto a vostra scelta, ne trarremo anche le curve di luce!

A cosa servono?

A sollazzare lo spirito,la conoscenza e l'esperienza in campo osservativo in modo che sapremo anche valutuare al meglio i nostri strumenti e gli oculari!


Allora partiamo con Mizar!

Buon lavoro a tutti, me compreso

PS

I suggerimenti sono ben accetti, non lassciatemi solo a navigare in questa valle di Astrofili!


Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   09-29-03 16:33

Ok
io inizio la partita volentieri.
Ma come si fa una stima di magnitudine?

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Luigi 
Data:   09-29-03 16:38

Scusate, ma state mixando variabili e doppie?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   09-29-03 19:26

Grazie Alfonso dell'informazione, in effetti il mio hard era già sezionato.
Il problema è che mi sono trovato per le mani un hard disk IBM DESKSTAR già difettato di fabbrica e purtroppo rimanda rimanda la garanzia è scaduta da un pezzo e non posso più farci nulla.

Ciao , Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Si parlava di doppie? :D
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   09-29-03 23:07
Allegato:  epsilon.jpg (57k)

Scherzetto... Epsilon Lyrae ripresa con la sola videocamera, poco fa, in attesa che il telescopio andasse in temperatura... ;P

Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   09-29-03 23:08

(visto che si parlava di doppie... ;-) )

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   10-01-03 14:36

Marco!!!!!

ma sono fagioli, non stelle!

Beh comunque possiamo porci rimedio:

fai un batuto di prezzemolo, agglio e unpò di finocchiella inpolvere ed unisci il tutto hai "fagioli".

Poi condisci tutto con olio d'oliva è lasci riposare il tutto per due o tre ore a temperatura ambiente: dopo mi racconterai!

Non dimenticare che si assaporano con un buon bicchere di Chianti !!!


antonio

bravo, io non ci riesco!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   10-01-03 17:37

io vorrei dedicarmi un pò a tutto

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.