1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 La mia visita al telescopio delle Canarie
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-29-03 21:46

Invio a richiesta alcune foto che ho scattato nell'Ottobre 1998 al Telescopio Nazionale Galileo (T.N.G.), situato a quota 2400 m. nell'isola di La Palma dell'arcipelago delle Canarie, in cui mi sono recato con la mia classe 5ª nell'ambito del progetto europeo "Socrates"; in quell'occasione ha avuto infatti luogo la seconda fase dell'interscambio tra il mio liceo scientifico e l'equivalente istituto "Cabrera Pinto" di La Laguna, città universitaria dell'isola di Tenerife (arcipelago delle Canarie). Nella prima fase invece, a Marzo dello stesso anno, erano stati ospitati presso le famiglie dei miei compagni di classe, altrettanti studenti dell'istituto tinerfeño, illustrando loro alcune città italiane con gite collettive.
-Foto 1: si può notare l'edificio che ospita il T.N.G.; la parte superiore è ruotabile, la rampa carrabile serve al trasporto dello specchio e delle strutture.
-Foto 2, la base della montatura (purtroppo) altazimutale (non chiedetemi perchè), ripresa dal pozzetto sottostante, e la flangia per il fuoco Cassegrain.
-Foto 3: rappresenta le saracinesche (ad "armadillo") chiuse a protezione del primario.
-Foto 4: s'intravede proprio lo specchio primario: il diametro è di 3,58 m (quindi nulla di eccezionale). Per ovvi motivi non c'è stato concesso di vederlo in tutta la sua estensione. Il diametro del secondario (non montato al momento delle foto) è di 87 cm, l'asse maggiore del terziario è di 84 cm (lo schema del telescopio è il Ritchey-Chretièn, ma "saltando" il terziario si ottiene il simil-Cassegrain). Va detto che il telescopio era innovativo per il sistema di deformazione dello specchio primario, controllata da calcolatori ed effettuata da attuatori lineari. Questi consentono la correzione di molte aberrazioni (grazie al ridotto spessore dello specchio) e il contrasto della turbolenza atmosferica.
-Foto 5: mostra (a destra dell'impalcatura) la forcella sinistra ed il relativo perno della montatura altazimutale; il fuoco si ha nel tubo che fuoriesce; a questo, grazie alla flangia nera, si possono applicare i vari stumenti di osservazione e ripresa.
-Foto 6: vista per intero del telescopio.
-Foto 7: una delle sala di controllo per gli operatori;
-Foto 8: condotte dei vari impianti pneumatici ed oleodinamici (hanno un'aria stile Doom!).
-Foto 9: schiere di antenne per radioastronomia di un piccolo osservatorio straniero.

V'è venuta voglia di andarlo a visitare? Magari di vederlo all'opera di notte? Ottobre è un ottimo mese per visitare tutte le Canarie, situate al largo della costa nord-occidentale Africana, a nord del Tropico del Cancro; potreste prendere un volo Alitalia per Barcellona, e da lì un volo Iberia per Tenerife, la maggiore delle isole Canarie, ma non sede amministrativa, ed è chiamata "isola dell'eterna Primavera" (non so se esistono voli diretti dall'Italia; la durata è di circa due ore e mezza, escludendo formalità d'imbarco). Visitatela tutta a dovere (giuro che lo merita), e se atterrate all'aeroporto settentrionale, nella città di La Laguna, fate un salto alla pasticceria "La Princesa": hanno ottimi prodotti a basso prezzo (ci lavorava una sorella del tipo che mi ha ospitato); dopodichè prenderete un volo locale che vi porterà all'isola di La Palma, ad Ovest di Tenerife. Da lì in autobus si giunge alla località di Roque de los Muchachos, sul margine di un cratere vulcanico, dove troverete anche altri osservatori dell'I.A.C. (Istituto di Astrofisica delle Canarie) e stranieri, alcuni specializzati nell'ultravioletto e nella radioastronomia (vedi le schiere di antenne nella 9ª foto).
Con la concorrenza delle piccole compagnie aeree, penso che per il viaggio dovreste spendere 150-200 euro.
Per informazioni (sperando che l'indirizzo sia ancora attivo): www.pd.astro.it/tng/tng.html



Invia modifica (10-16-03 22:31)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La mia visita al telescopio delle Canarie
Autore: Michele 
Data:   09-30-03 08:31

Ciao Alberto,
mi piacerebbe andarci, ma non in aereo.
Vorrei andarci in nave per caricare l'auto e il mio Dobson.
Li si che mi divertirei per qualche notte sotto uno dei cieli migliori del mondo...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La mia visita al telescopio delle Canarie
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-30-03 23:02

A parte che ci può andare comunque in aereo e noleggiare un'auto sul posto, ci son diversi auto-noleggi (si chiamano "alquiler (de coches)"), ma purtroppo non c'è uno dei cieli migliori del mondo: in alcune foto si nota una certa bruma. Inoltre, anche se potesse navigare - ma ci vuole un sacco di tempo! - dovrebbe arrivare prima fino a Tenerife (ci sono vari porti commerciali sulla costa orientale, tanto che in alcune zone il mare fa schifo dall'inquinamento), perchè non mi risulta che La Palma sia meta di rotte dal continente. Comunque, se può prendersi una settimana di ferie, vada a visitare tutte le isole Canarie perchè lo meritano. Dimenticavo: forse già lo sapevate o l'avete intuito dai nomi delle città, ma la lingua ufficiale è lo spagnolo (anche se con piccole differenze rispetto a quello parlato nella penisola iberica), essendo le isole "provincia" della Spagna.
In ogni caso, secondo me s'è sprecata l'occasione di creare un Osservatorio nazionale sulle Dolomiti. Provi a pensare il risparmio, tanto per cominciare, nel trasporto e nelle comunicazioni (La Palma è un'isoletta abbastanza povera d'infrastrutture). E quel gran bel telescopio ora che fa? Spero non sia uno dei tanti progetti "all'italiana", cioè molti soldi buttati e non sfruttati.



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.