1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Celestron 9-1/4
Autore: Ivano (---.29-151.libero.it)
Data:   12-29-02 07:42

Salve.
Intenzionato all'acquisto di uno SC, ho puntato gli occhi sul Celestron 9-1/4 che, mi sembra abbia un buon rapporto qualità-prezzo.
Volevo un parere sullo strumento e soprattutto su cavalletto e montatura.
Grazie. Ivano.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Celestron 9-1/4
Autore: Matteo (---.26-151.libero.it)
Data:   12-29-02 19:27

Ciao Ivano,
io ho diversi strumenti e tra l' altro proprio il C 9 1/4" (che sto per vendere).
Per quanto riguarda l' ottica posso dirti che è uno strumento ottimo che ti regalerà molte soddisfazioni soprattutto se si considera il rapporto qualità/prezzo/ e trasportabilità.
Per quanto riguarda la parte meccanica; se tu hai visto la versione G 9 1/4 viene fornito con la montatura EQ-5 (o clone) che è un po troppo gracile per sostenere questo tipo di ottica infatti già a medi ingrandimenti la messa a fuoco è difficile da ottenere.
In conclusione posso dirti che l' ottica è strepitosa ma per sfruttarla appieno devi montarla su di una montatura più grossa.

Spero di esserti stato di aiuto
Saluti Matteo.

P.S Se ti interessa il mio strumento chiamami pure al 338 5923518 o mandami un e-mail.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Celestron 9-1/4
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   12-29-02 22:44

Ciao Matteo.
Sei sicuramente stato di aiuto in quanto hai confermato la mia perplessità relativa alla parte meccanica dello strumento. Non manchero' di contattarti per l'usato perchè penso che, una montatura superiore alla EQ5 incida non poco sul prezzo globale del telescopio.
Cordiali saluti. Ivano.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Celestron 9-1/4
Autore: marco (---.sv00.c1.interbusiness.it)
Data:   01-13-03 17:07

Ciao,
io possiedo felicemente un c9.25 con montatura cg5...ma ho sostituito il treppiede con un aht della baader planetarium ed ho risolto i problemi.
Ci sono altri tipi di treppiede sempre in legno molto robusti che costano anche meno sempre derivati come tipo e stile da teodolite.
il vero punto debole non è la montatura ma è proprio il treppiede fornito di serie perchè la sommità delle singole gambe sono unite da un "cappuccio" in plastica!! che non smorza.

ciao

Marco

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.